ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

Bomba a Stoccolma: "È terrorismo"

  1. #1
    teloavevodetto
    Utente bannato

    Predefinito Bomba a Stoccolma: "È terrorismo"

    STOCCOLMA - Quello di ieri a Stoccolma 1 è stato un "attacco terrorista": lo scrive il ministro degli Esteri svedese, Carl Bildt, citato dalla stampa svedese, sulle esplosioni di ieri che hanno causato un morto. "E' fallito, ma le conseguenze potevano essere catastrofiche", ha scritto Bildt sull'attacco "terrorista" in una zona centrale e affollata di Stoccolma. Secondo la stampa svedese, che cita fonti di polizia, l'attentatore sarebbe morto dopo l'esplosione di "qualcosa che portava sullo stomaco".

    Anche se ne è esploso solo uno, l'attentatore suicida che ha colpito ieri in Svezia aveva con se sei ordini. Lo riferisce il quotidiano svedese Aftonbladet citando una fonte informata in merito ai due attentati di matrice islamica che ieri sera hanno causato la morte del kamikaze e il ferimento di due passanti nella capitale. L'uomo, riferiscono testimoni citati dal giornale, prima dell'esplosione stava urlando qualcosa apparentemente in arabo.

    Durante la notte nei forum jihadisti in Rete sono apparsi decine di messaggi sull'attentato kamikaze. I seguaci di Osama Bin Laden sono convinti che l'attentatore sia uno di loro e esultano per l'azione compiuta nella città svedese. In particolare è stata pubblicata questa mattina il testo in arabo del messaggio registrato dal kamikaze prima di entrare in azione. "Ora i vostri figli moriranno, e anche le vostre figlie e i vostri fratelli così come muoiono i nostri fratelli, le nostre sorelle e i nostri figli. Le nostre azioni parleranno da sole se non porrete fine alla guerra contro l'Islam e alle offese contro il nostro profeta e al sostegno allo sciocco maiale Lars Vilks".

    L'attentatore si poi è rivolto ai musulmani del Paese europeo, ai quali ha chiesto: "Fermate le umiliazioni a cui siete sottoposti e partecipate al Jihad sulla via di Allah". Rivolgendosi poi ai "mujahidin in Europa" ha affermato: "E' giunto il tempo di eseguire gli attacchi. Non aspettate a lungo. Venite al Jihad con qualsiasi mezzo, anche solo con un coltello ma io so che voi potete avere di più di un coltello. Non abbiate paura di nessuno e non abbiate paura né della morte né della prigione". L'ultima parte del messaggio è indirizzata alla sua famiglia alla quale chiede scusa per aver mentito circa il suo viaggio a Stoccolma. "Non sono partito dal Medio Oriente per cercare lavoro ma solo per fare il Jihad".

    Prossimi attacchi. Secondo gli utenti dei siti di Al Qaeda, e in particolare del forum 'al-Shumukh', i prossimi obiettivi dei terroristi islamici saranno Oslo e Copenaghen. Inoltre in molti si chiedono "come mai il numero delle vittime dell'attentato è stato così basso? Crediamo che le autorità svedesi vogliano coprire la verità".

    La polizia. Le forze dell'ordine hanno reso noto di aver ricevuto la mail con i file audio di rivendicazione in arabo e svedese indirizzata anche all'agenzia di stampa TT. Come noto è composto da circa 500 uomini il contingente militare svedese in Afghanistan cui si fa riferimento nel messaggio (gli attentati proseguiranno "fino a quando non finirete la vostra guerra contro l'Islam"). "Le umiliazioni al profeta e il vostro stupido sostegno al maiale Vilks" di cui si parla nella rivendicazione si riferiscono all'artista svedese Lars Vilks che nel 2007 disegnò in una vignetta il profeta Maometto con un corpo di cane, animale disprezzato nel mondo musulmano.

    Precedenti. Nel marzo scorso una fanatica islamica americana che si faceva chiamare "Jihadjane" era stata posta sotto accusa in America per aver complottato contro la vita del vignettista Lars Vilks cercando di reclutare complici su Internet e in maggio c'era stato un attentato incendiario contro la sua abitazione. L'artista, in alcune dichiarazioni a Reuters Television, ha notato che la morte dell'attentatore "è il primo decesso" legato alla sua vignetta e "un'azione contro il popolo svedese" compiuta "per spaventarlo". Secondo un esperto di terrorismo citato dalla tv si sarebbe comunque trattato di un terrorista isolato. A gennaio, in Danimarca, un somalo aveva cercato di uccidere il vignettista danese Kurt Westergaard che nel 2005 aveva innescato violente proteste (almeno 50 morti) nel mondo islamico con vignette satiriche su Maometto.




    Bomba a Stoccolma: "È terrorismo" Testamento kamikaze sui siti Al Qaeda - Repubblica.it

  2. # ADS
     

  3. #2
    io domino l'infinito *MisS_GattinA*
    Donna 27 anni da Treviso
    Iscrizione: 14/6/2010
    Messaggi: 3,545
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    oooooh... è il tuo primo messaggio *_*

  4. #3
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *MisS_GattinA* Visualizza il messaggio
    oooooh... è il tuo primo messaggio *_*
    E pure l'ultimo

  5. #4
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Ma qual'è lo scopo dei terroristi? Una guerra mondiale? Pensano di uscirne vincitori? Perché non si creano una città fortezza e ci restano?

Discussioni simili

  1. Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 21/12/2008, 13:48
  2. Il Fascismo - Le ideologie "serie", non di "moda"
    Da ~ Alchemic nel forum Argomento libero
    Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 18/11/2008, 22:46
  3. "Oggi" Voglio Vivere Nella "Mia" Ignoranza.
    Da SoloxTe nel forum Il confessionale
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 17/9/2008, 4:00
  4. CANZONE "RIFLESSIVA" SULLA "DOPPIA PERSONALITA"
    Da CONFE 89 nel forum Il confessionale
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 2/11/2007, 14:47