ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 16

2 giugno: a Roma sfilano in 6.000. Manca la lega

  1. #1
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito 2 giugno: a Roma sfilano in 6.000. Manca la lega

    A Roma sfilano in 6mila ai Fori. Anche Napolitano irritato: manca la Lega? Chiedetelo a Maroni

    ROMA - E' polemica sulle assenze dei big della Lega alle cerimonie per la Festa della Repubblica. A Roma, alla parata ai Fori Imperiali, non c'erano né ministri né leader. Maroni era a Varese, dove l'Inno nazionale non è stato suonato, ma una banda giovanile ha intonato cover di Gino Paoli e Andrea Bocelli.
    Il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, non ha nascosto una certa irritazione quando gli è stato chiesto dell'assenza del responsabile del Viminale sul palco delle autorità in via dei Fori Imperiali. Perché non c'era? "Questo dovete chiederlo a lui", ha risposto conversando questo pomeriggio con i giornalisti nei giardini del Quirinale. "Sono stati invitati tutti i ministri e c'erano parecchi ministri. Alcuni mancavano, mancavano anche ieri sera. Ognuno avrà le sue ragioni", ha aggiunto. Per il resto, la parata è andata in scena senza sbavature anche quest'anno, un po' ristretta perché i soldi scarseggiano - 6.000 i partecipanti rispetto ai 6.400 della passata edizione e ai 7.200 di quella prima, una contrazione continua - e con il consueto bagno di folla. Anzi, di gente ce n'era anche di più: al completo le tribune di via dei Fori imperiali e gremita piazza Venezia per il concerto della banda militare interforze, una novità di quest'anno.
    "Una scommessa vinta", dice il ministro della Difesa La Russa. Per il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, l'occasione è servita per ricordare "la forza propulsiva dei valori della nostra Costituzione". E lanciare un monito: "dobbiamo lavorare insieme per la sicurezza e il benessere comune: insieme in Italia, insieme in Europa". A guastare in parte la festa, come detto, è stata solo la polemica sull'assenza alla cerimonia dei leader leghisti. Non che a Roma il Carroccio non fosse rappresentato, perché sul palco c'erano un sottosegretario, Francesco Belsito, il vicecapogruppo alla Camera, Sebastiano Fogliato, e quello del Senato, Lorenzo Bodega, che infatti ha parlato di "polemica strumentale". Ma l'assenza dei leader della Lega ha ricevuto lo stesso critiche trasversali: "é un'offesa agli italiani", ha detto De Magistris dell'Idv; vogliono "dividere e demolire l'Italia", ha commentato il presidente della Provincia di Roma Zingaretti, del Pd; "una nota stonata e un'occasione persa", per Cesa dell'Udc; "un brutto segnale", ha tagliato corto il sindaco della capitale Alemanno. Napolitano, dopo la risposta sull'assenza del ministro Maroni, usa però parole di distensione per stemperare le polemiche: "Quella di stamattina è stata una partecipazione assolutamente unitaria, sia di popolo che di rappresentanze. Sul palco c'erano rappresentanti dell'opposizione, della maggioranza, delle istituzioni, senza alcuna eccezione".
    I numeri della parata: 233 bandiere e medaglieri, 5.650 militari, 430 civili, 210 'quadrupedi', cioé cani e cavalli, 262 mezzi e nove velivoli, le Frecce tricolori. Sette i settori che hanno sfilato, un melting pot di uniformi, suoni, colori, di cui a ognuno è restato nelle orecchie qualcosa - come l'inno della Sassari, 'Dimonios', che i fan usano anche come suoneria del telefonino - e in testa un dettaglio, un'immagine: l'eleganza delle crocerossine, ad esempio, salutata dal premier con un ampio gesto di apprezzamento. E' verso la fine, quando passano i mezzi e gli uomini dei vigili del fuoco e della Protezione civile, che subito rimandano alle tragedie di Haiti e dell'Aquila, che il sottosegretario Gianni Letta si è alzato per andare ad abbracciare Guido Bertolaso, seduto anche lui in prima fila, non troppo lontano: un chiaro segno di solidarietà del Governo al capo della Prociv finito oggi in prima pagina per un nuovo capitolo dell'inchiesta sugli appalti per il G8 che lo vede coinvolto.
    Al centro del palco, accanto a Napolitano, da una parte il presidente del Senato Schifani e quello della Consulta Amirante, dall'altra Berlusconi e il vicepresidente della Camera Leone (Fini era ad Herat, con i soldati italiani). Ripetuti gli scambi di battute, con sorrisi e persino qualche risata tra il capo dello Stato ed il premier. Un atteggiamento, un feeling, che non si può dire consueto. Ad un certo punto Berlusconi coinvolge pure Schifani. Si protende verso il presidente della Repubblica e con una mano gli batte cordialmente sul braccio: sembra raccontare una storiella tanto che alla fine sia Napolitano che Schifani ridono alla conclusione del Cavaliere.
    NAPOLITANO, LAVORARE INSIEME PER SICUREZZA E BENESSERE - "In un mondo sempre più interdipendente non potrà esservi vera sicurezza se permarranno focolai di minaccia; non potrà esservi vero benessere se anche soltanto una parte dell'umanità sarà costretta a vivere nell'indigenza. Dobbiamo lavorare insieme per la sicurezza e il benessere comune: insieme in Italia, insieme in Europa". E' quanto si legge nel messaggio inviato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al capo di Stato maggiore della Difesa, generale Vincenzo Camporini, in occasione della festa del 2 giugno.
    "Abbiamo vissuto anni non sempre facili anni di duro lavoro resi però fecondi dalla forza propulsiva dei valori della nostra Carta Costituzionale: democrazia, libertà, eguaglianza, giustizia. Su quei valori fondanti abbiamo costruito l'Italia di oggi, soggetto protagonista della comunità internazionale e di un'Europa che é chiamata a rafforzare la sua unità". "Le difficoltà del periodo che stiamo vivendo, i rischi che oggi corrono la nostra sicurezza e il nostro benessere - aggiunge Napolitano - vanno affrontati con la consapevolezza dei risultati raggiunti". "I riconoscimenti che pervengono ai nostri militari dai colleghi sul campo, dalle popolazioni che essi assistono e dalle Nazioni amiche sono la prova più eloquente della qualità del loro impegno e della credibilità che si sono conquistati nelle missioni di pace e di sicurezza al servizio della comunità internazionale. Le Forze Armate hanno ora di fronte una nuova sfida, quella di costruire una difesa europea realmente integrata. Il mio auspicio è che questo grande passo sia compiuto rapidamente e con successo e che costituisca avanguardia di un'Europa politica finalmente unita". E' quanto afferma il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa generale Camporini in occasione del 2 Giugno.
    BERLUSCONI DIVIDE FOLLA TRA FAVOREVOLI E CONTRARI - Anche quest'anno Silvio Berlusconi ha diviso la folla di gente accalcata dietro le transenne per assistere alla tradizionale sfilata del 2 giugno fra favorevoli e contrari. Il premier, nonostante la disavventura di Piazza del Duomo non ha rinunciato ad una passeggiata fra le due ali di folla venute ad assistere alla parata in via dei Fori Imperiali. Stavolta però il Cavaliere non ha percorso l'intero tragitto a piedi dal palco d'onore al vicino Palazzo Grazioli, sua residenza romana, ma è salito sulla blindata a metà percorso. Durante il percorso a piedi ha raccolto applausi e consensi. Più di una persona gli ha urlato "non mollare" o "sei grande presidé ". In molti gli hanno scattato foto e altrettanti hanno tentato di farsi largo fra il nutrito servizio d'ordine per stringergli la mano. Una volta salito in macchina, però, dalle due ali sono partiti molti fischi e qualcuno gli ha urlato un 'buuu' di disapprovazione. Come sempre in queste occasioni é difficile quantificare se abbiano prevalso gli applausi o i fischi (anche perché c'é la possibilità che qualche fischio sia scaturito dalla delusione di alcuni fan per averlo visto salire in macchina).
    da ansa.it
    ------------------------------------------------------------------

    Ieri ho sentito la notizia anche al tg3.
    Maroni - il nostro ministro degli interni - si trovava a Varese, per l'occasione non è stato suonato l' Inno di Mameli seppur richiesto da molti tra la folla.
    Al di là delle prese di posizione, al di là dei principi espressi dalla lega, al di là dell'essere pro o contro una Italia unita, da italiana mi reputo offesa. Perchè non ritengo ammissibile la mancanza di ministri a una manifestazione nazionale, una Italia che loro sono stati chiamati a governare nella sua interezza. I miei vivissimi complimenti anche a Berlusconi, che come al solito "nè di qua, nè di là..", l'importante è tenersi una lega che valorizza solo i caduti di Varese, tutti gli altri sono solo pezzenti.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Io ho sempre vissuto questa parata militare come un emblema di violenza e di guerra, un grande spreco di soldi che potrebbero venir spesi in modo più proficuo, una grande buffonata per fare vetrina al politico di turno oltre che una seria minaccia all'integrità del colosseo e di quel che resta dei fori imperiali.

    Da parte della Lega, trovo meschino che ne facciano per la loro non presenza una questione geopolitica interna.

  4. #3
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    ?????????
    "Emblema di violenza e guerra"??!
    Forse la confondi con le parate che fanno a pyongyang e simili..
    E' la festa della repubblica, e semplicemente sfilano tutte le componenti di tutte le forze (armate e non) della repubblica. Militari, pompieri, gdf, polizia, cri, carabinieri,protciv, alleati, uomini con uniformi storiche, ecc.
    Non credo che uomini in marcia o pochi camion possano minare la stabilità del colosseo, non sono nulla rispetto al traffico ordinario della città.

    La polemica su maroni è ridicola.
    «SORPRESO» - «Sono almeno dieci anni che non vado a Roma, gli ultimi tre come ministro e anche i dieci precedenti ho sempre festeggiato la festa della Repubblica nella mia città, Varese», ha affermato Maroni. «Sono sorpreso dalla sorpresa», ha sottolineato. Quanto all'assenza degli altri ministri leghisti, «non c'era neanche Tremonti, non c'era altra gente, Fini era in Afghanistan, è solo un polverone per riempire le pagine dei giornali e la Lega era comunque rappresentata dai vicecapigruppo di camera e senato e da un sottosegretario», ha ribadito Maroni.

  5. #4
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quindi è normale che per l'ennesimo anno il ministro degli interni non si presenta ad una manifestazione nazionale di questo tipo, no?
    Potevo ben comprendere gli impegni internazioni, ma il non presentarsi per rendere omaggio ai caduti di Varese onestamente NO. Piuttosto sarebbe stato coerente rendere omaggio a tutti i caduti nella capitale.
    Poi, per carità, ognuno - da non ministro degli interni - può andare a fare un po quello che gli pare. Chissà se a Maroni verrà mai in mente di portare il suo sedere reale fin in Sicilia per onorare anche i nostri, nel giorno della Festa della Repubblica Italiana (Non padana).

  6. #5
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    ?????????
    "Emblema di violenza e guerra"??!
    Ho parlato di emblema proprio per tutte le cose che dici tu, altrimenti avrei detto direttamente di violenza e guerra.

  7. #6
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Vero...le vecchie crocerossine sono proprio una violenza per gli occhi

  8. #7
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Quindi è normale che per l'ennesimo anno il ministro degli interni non si presenta ad una manifestazione nazionale di questo tipo, no?
    Potevo ben comprendere gli impegni internazioni, ma il non presentarsi per rendere omaggio ai caduti di Varese onestamente NO. Piuttosto sarebbe stato coerente rendere omaggio a tutti i caduti nella capitale.
    Poi, per carità, ognuno - da non ministro degli interni - può andare a fare un po quello che gli pare. Chissà se a Maroni verrà mai in mente di portare il suo sedere reale fin in Sicilia per onorare anche i nostri, nel giorno della Festa della Repubblica Italiana (Non padana).
    Si ma non è che ha scelto alla caxxo un paese "del nord" a caso per rimarcare che essendo leghista "preferisce" ricordare alcuni rispetto ad altri.
    E' di varese, e dice che per scelta personale il 2 giugno lo festeggia nella sua città (stessa cosa anche quando non era ministro); chissà che scandalo, e chissà come sarebbe cambiata la vita di tutti se ci fosse stato anche lui.
    Consiglierei ai signori dell' "opposizione" di cercare qualcosa di un pochino più solido, e cmq andarci + cauti, certe affermazioni del tipo "ahh vuole dividere l'italia, deve dimettersi, si prepara a deportare i meridionali" fanno piegare dal ridere.

  9. #8
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Infatti io non ti parlo da sostenitrice dell'opposizione, ma da cittadina italiana che avrebbe gradito che ad una manifestazione italiana si presentasse anche un ministro non casuale: ovvero degli interni. Se davvero teneva alla sua Varese, anzichè accettare una carica a Roma, sarebbe dovuto restare a zappare le terre. Se poi vogliamo giustificarlo a tutti costi va bene, poveretto, non voleva lasciarsi frustare le orecchie dall'inno di mameli e ha preferito piangersi i morti di casa sua.

  10. #9
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Presupponendo che a me della festa della Repubblica non frega nulla,e ancor meno di quella ridicola parata,è vergognoso,inammissibile e assolutamente indegno di un rappresentate importante del governo comportarsi come Maroni e i suoi compagni leghisti in generale....ovvero,fregarsene altamente del loro ruolo istituzionale ITALIANO,fare i loro porci comodi e poi avere la faccia di culo di dire che non c'è niente di male....che arroganti buffoni.

  11. #10
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Ho parlato di emblema proprio per tutte le cose che dici tu, altrimenti avrei detto direttamente di violenza e guerra.
    2 giugno, le foto della parata - Galleria di immagini - Repubblica.it

    Continuo a dire che "emblema di guerra e violenza" proprio...

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Vero...le vecchie crocerossine sono proprio una violenza per gli occhi
    Ci sono anche le nuove..


    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Infatti io non ti parlo da sostenitrice dell'opposizione, ma da cittadina italiana che avrebbe gradito che ad una manifestazione italiana si presentasse anche un ministro non casuale: ovvero degli interni. Se davvero teneva alla sua Varese, anzichè accettare una carica a Roma, sarebbe dovuto restare a zappare le terre. Se poi vogliamo giustificarlo a tutti costi va bene, poveretto, non voleva lasciarsi frustare le orecchie dall'inno di mameli e ha preferito piangersi i morti di casa sua.
    Polemica del tutto strumentale, c'era il pres. del consiglio in rappresentanza di tutto il governo, esponenti di tutti i partiti, il ministor della difesa, i presidenti di camera e senato (uno li,l'altro in afgh.), esponenti di tutti i partiti, star qua a polemizzare perchè questo o quello ha festeggiato nella sua città è assolutamente pretestuoso, e sono sicuro che in realtà non frega nulla nemmeno a voi, tanto più se come dite è una festa ridicola e una manifestazione da guerrafondai.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Formentera Giugno 09
    Da andyjay nel forum Raduni, eventi e iniziative
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 10/6/2009, 23:36
  2. 17 Giugno 1970
    Da New-10 nel forum Sport
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 18/6/2008, 10:20
  3. si sfilano le mutande
    Da yaya nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 9/7/2007, 0:30
  4. Prereferendum 25-26 giugno
    Da yaya nel forum Sondaggi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16/6/2006, 19:11