ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14

Condanna a 18 mesi per Storace

  1. #1
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito Condanna a 18 mesi per Storace

    IL CASO

    Laziogate: condanna a 18 mesi per Storace
    "Complimenti, questa è la giustizia italiana"


    Inflitti un anno anno e mezzo all'ex presidente della Regione e al suo portavoce Accame. Nei giorni della campagna elettorale fecero attività di spionaggio ai danni di Alternativa Sociale. Polemico il primo commento dell'esponente di La Destra. Dura la reazione della Mussolini: "Peccato che non faccia neanche un giorno di galera"

    Francesco Storace



    Otto condanne, tra cui quella di Francesco Storace a un anno e mezzo di reclusione e del suo ex portavoce Nicolò Accame a due anni, e un'assoluzione. Si è chiuso, così davanti al tribunale monocratico di Roma, il processo "Laziogate", relativo all'incursione illecita nella banca dati dell'anagrafe del Comune e all'attività di spionaggio compiuta ai danni di Alternativa Sociale, il movimento guidato da Alessandra Mussolini, che nella primavera del 2005 si presentò alle elezioni regionali.

    Il giudice Maria Bonaventura ha inflitto un anno di reclusione all'ex direttore di Laziomatica (ora Lait spa) Mirko Maceri, all'investigatore privato Pierpaolo Pasqua, all'avvocato Romolo Reboa (autore dell'esposto contro As), e a Nicola Santoro, figlio del magistrato della commissione elettorale presso la corte d'appello di Roma che escluse Alternativa Sociale dalle elezioni.

    Otto mesi di reclusione per l'allora vicepresidente del consiglio comunale per An, Vincenzo Piso (l'unico per il quale la procura aveva chiesto l'assoluzione), e Tiziana Perreca, ex collaboratrice dello staff di Storace. Assoluzione, invece, "per non aver commesso il fatto", per Daniele Caliciotti (difeso da Nicola Capozzoli), l'ex dipendente di Laziomatica, per il quale il pm aveva sollecitato la condanna a un anno. A tutti i condannati sono state concesse le attenuanti generiche, oltre alla sospensione della pena e alla non menzione.

    Storace, Reboa, Santoro, Pasqua, Maceri e Accame dovranno risarcire i danni in separata sede alla Lait spa, Accame e Pasqua anche ad Alternativa Sociale. Accame, Pasqua e Maceri sono stati assolti, perché il fatto non sussiste, dall'accusa di aver violato la legge elettorale con riferimento all'alterazione e alla falsificazione delle firme in calce alla lista della Mussolini. Gli altri reati contestati, a vario titolo, erano quelli di concorso in accesso abusivo in un sistema informatico, di interferenza illecita nella vita privata e favoreggiamento personale.

    Storace, all'epoca dei fatti governatore del Lazio e accusato solo del primo reato, secondo la Procura sarebbe stato il promotore o l'istigatore dell'incursione illecita nel sistema informatico del Campidoglio, materialmente attribuita ad Accame, Santoro, Maceri e Caliciotti. L'interferenza illecita nella vita privata era attribuita ad Accame e ai detective privati Pasqua e Gaspare Gallo (che ha già patteggiato la pena a dieci mesi), questi ultimi due materialmente introdottisi il 28 febbraio del 2005 negli uffici romani di Azione Sociale, che aderiva al cartello di Alternativa Sociale, per girare dei filmati non autorizzati.

    Secondo l'accusa, Piso avrebbe aiutato Storace a eludere le indagini dei carabinieri per aver detto falsamente che la notte tra il 9 e il 10 marzo del 2005, quando avvenne il blitz informatico, non aveva notato negli uffici della Regione Lazio la presenza di Storace, mentre la Perreca avrebbe detto falsamente di aver ricevuto da persone sconosciute alcuni sms minacciosi affinchè rinunciasse a rendere una deposizione contraria a quanto detto da Dario Pettinelli. Quest'ultimo, ex addetto all'Ufficio comunicazione e relazioni esterne della Regione Lazio, è il grande accusatore di Storace: disse che era negli uffici quando avvenne l'incursione illecita. Pettinelli ha già patteggiato pagando 3.420 euro.

    "Complimenti. Questa è la giustizia italiana. ma adesso è presto per parlarne". Così la prima reazione di Francesco Storace alla decisione del giudice. Altrettanto duro il commento del legale del leader della "Destra", l'avvocato Giosuè Bruno Naso. "E' stata emessa una sentenza politica, come purtroppo temevamo che avvenisse. Dopo tre anni e 43 udienze si finisce così. È stato un processo politico quindi è arrivata una sentenza politica. Adesso leggeremo le motivazioni e faremo appello".

    Piccata anche la reazione della Mussolini. "La giustizia ha lavorato bene, avevo ragione io, peccato che non si farà neppure un giorno di prigione". "Mi avevano accusato - aggiunge la parlamentare del Pdl - di essermi invetata tutto, è stato uno scandalo a livello mondiale ed eravamo di fronte ad una grave violazione della libertà democratica. E' bene che chi ha compiuto questi fatti riceva una sentenza di condanna, purtroppo però in Italia è così, Storace non andrà in galera. Ma è un monito che questo non capiti mai più"

    molto simpatica anche la reazione del portavoce.. un po nostalgica forse





    La rabbia del portavoce Accame
    "Vado avanti e me ne frego!"


    L'ex direttore generale del ministero della Salute polemizza con la sentenza:
    "La condanna l'avevo ricevuta 5 anni fa. Come direbbe mio padre: "me ne frego!"




    "La sentenza di condanna l'ho ricevuta cinque anni fa. Quando le forze dell'ordine frugarono nel cuore della notte in casa di mio padre di quasi 80 anni e quella mia, dove vivevo con miei figli di quattro e un anno senza peraltro trovare nulla. Cinque anni fa quando fui sospeso dal mio lavoro di direttore generale del ministero della Salute in quanto 'soggetto pericolosò salvo poi essere sbattuto fuori definitivamente con un decreto". Lo afferma, in una nota, l'ex portavoce di Francesco Storace, Nicolò Accame condannato, nell'ambito del processo Laziogate, a due anni di reclusione.
    "Cinque anni fa - prosegue - quando fui sospeso dall'ordine dei giornalista al quale ero iscritto da oltre dieci anni. Tutto questo per aver denunciato una truffa a danno della democrazia, truffa per la quale è stata patteggiata una pena. Tutto questo con un castello accusatorio basato sulle accuse di un disoccupato psicolabile. Acqua passata, guardo avanti. Oggi, cinque maggio 2010, come direbbe mio padre 'me ne frego!'

    tutto quello che mi viene da dire è 'u schif'

  2. # ADS
     

  3. #2
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    tanto non si fa neanche un giorno in carcere...

  4. #3
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    oh raga, forse facciamo prima a dare notizia di quelli ke non hanno problemi legali

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Bah, rispetto alla media delle illiceità e dei reati della nostra classe politica, questo è praticamente un bruscolino

    Ciò non toglie comunque che mi spiace sul serio (già immaginavo fosse vero, comunque, e che la Mussolini non si fosse inventata nulla....) che Storace abbia messo questa macchia sulla sua immagine. Ciononostante rimane sicuramente quello che stimo di più in assoluto, e continuerà ad avere il mio voto

  6. #5
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Se, c'è ancora l'appello...

  7. #6
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    tanto loro se ne batono la ciolla u.u

    io mi chiedo a che servono i tribunali, i giudici, perchè sprechiamo risorse nella giustizia quando davanti ad una sentenza, ormai la frase più comune è "me ne batu u belin!"

  8. #7
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    oramai se non hai una condanna non sei fashion!!!!!

  9. #8
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

  10. #9
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    è una gogna mediatica!!!!!

  11. #10
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    secondo me certa gente ha solo bisogno di trovare davanti a sè uno che lo corca di mazzate talmente bene che prima che ritrova l'uso della parola passano anni u.u

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Prima condanna a morte cinese ad un cittadino europeo
    Da Eurasia nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 8/1/2010, 15:14
  2. Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 3/3/2009, 14:46
  3. 6 mesi
    Da angelobello87 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 6/4/2008, 17:49
  4. Il ministro storace
    Da *billie joe* nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 3/3/2006, 19:45