Originariamente inviata da
mformatteo
bah guardando gli ultimi aggiornamenti di ste elezioni, pare che la sinistra sia avanti nella maggioranza delle regioni..
certo, ce ne sono ancora di seggi da scrutinare, e almeno 3 regioni corrono sul filo del rasoio tanto il risultato è incerto, però diciamo che sto ultramegaconsenso che Berlusconi paventa è quanto mai eufemistico (visto anche il risultato eccellente della lega, che sta facendo da traino al PDL..)..
che dire.. la sinistra attuale secondo me è schiava dei micropartiti al suo interno, alle mille correnti di pensiero che la attanagliano..
la destra è più compatta, perchè lì la libertà di pensiero non c'è.. c'è Silvio e Bossi. Stop.
tutti gli altri sono pià o meno robottini ben indottrinati e saldi nella loro fede, che creano pochi problemi interni, garantendo una compattezza di "idee" (per quanto bislacche) invidiabile.. basta vedere quello che è successo per la questione del pasticcio-polverini.. i primi giorni, quando berlusconi ammetteva le porcate dei suoi ("incompetenti"), tutti i vari personaggini della destra erano concordi e compatti.. appena berlusconi ha ritrattato ("colpa della sinistra che impedisce il libero voto!!") idem i suoi pargoletti l'hanno seguito fedeli..
la sinistra è diversa, per molti versi confusionaria.. tante idee, pochissimi leader, tante teste che pensano come caxxo gli pare.. questo da sempre fa sì che la coesione interna sia quantomeno utopica (ed è per questo che la destra non ha molti problemi ha fare le peggio porcate in parlamento..), ogni campana suona un pò per sè..
secondo me è questo il problema.. troppe prime donne che cercano visibilità, poca concretezza, un segretario poi (bersani) che sinceramente (almeno parlando per me) risulta insipido quando un occo di pane toscano raffermo..
manca qualcuno con le palle che sappia unire le varie idee in un unica direzione, che abbia la forza, al pari di Berlusconi, di tenere a bada le divergenze interne e fare opposizione/maggioranza compatta..
insomma, della sinistra non ho mai accettato la poca maturità che si dovrebbe avere in questi contesti, dove bisognerebbe giocare come una squadra, piuttosto che come tante piccole starlette bisognose d'attenzioni..
continuo a votarla, comunque, sia perchè le idee di base le approvo e le condivido, sia perchè votare l'alternativa di destra (sempre per me) sarebbe un pò come incastrarmi lo scroto nella portiera dell'auto..
comunque sì, io sento davvero la necessità di un ricambio generazionale.. almeno per quello che riguarda la sinistra.. meno ometti schiavi dei vari ideologismi ormai desueti e più sostanza..
tutti sti Pci, Cccp, PCIDL, HACCP (^^) e caxxi e mazzi.. mah..
mi piacerebbe un bel partito fatto di professionisti, uomini di cultura e gente con voglia di fare, brillante, compatta, coesa, laica.