Questa è una di quelle notizie che avremmo sempre voluto raccontarvi ma che, almeno per come si erano messe le cose fra i due personaggi che hanno fondato la band dei Litfiba, credevamo impossibile. Ebbene, la lieta novella ora è arrivata: Pierò Pelù e Ghigo Renzulli torneranno live dalla primavera del 2010 con date in Italia e in Europa. «La voglia di salire su palco insieme e fare concerti - annunciano dopo dieci anni di separazione - è inarrestabile!». Immaginiamo la reazione dei fan che per tanti anni hanno seguito le mosse del «Diablo» e del fido chitarrista. Peccato che per adesso non si facciano i nomi di Gianni Maroccolo, che nella formazione originale suonava il basso, di Antonio Aiazzi alle tastiere e Francesco Calamai alla batteria. Per loro forse ci sarà un ritorno quando i due cominceranno a farsi vedere dal vivo: chissà. Le voci di una riunione giravano già da qualche tempo sui siti dei fan di Pelù & soci, dopo che in molti li avevano visti insieme nella campagna toscana di San Casciano, dove pare abbiano ricominciato a buttar giù parole e note.
La spinta a tornare artisticamente insieme la rivelano loro stessi: «Le band rock del mondo hanno attualmente un grande seguito - dicono - Muse, Editors o Interpol stanno conquistando milioni di fan alla ricerca di un suono post-punk e metropolitano che è stato la spina dorsale dei Litfiba e del loro percorso artistico. La contemporaneità di questo linguaggio ha permesso un nuovo confronto fra noi due, che ha scatenato la voglia di risuonare insieme».
Pelù e Renzulli «debutteranno» con un live frutto dell’esperienza raccolta in anni di concerti in tutto il mondo, con canzoni che sono la storia del rock, e dal quale nascerà un dvd live in uscita in estate. Si comincia il 13 aprile da Milano, poi il 16 Firenze, il 19 aprile Roma e il 21 ad Acireale (i biglietti sono in vendita su
TicketOne - Home). Dopo queste quattro date i Litfiba si esibiranno in un tour estivo in Italia e in Europa.
Pace tra Pelù e Renzulli Così rinascono i Litfiba - LASTAMPA.it
Litfiba - Sito ufficiale - Press - www.litfiba.net .