Ormai tutte le cover vengono fatte solo per scopi commerciali, ma anche perchè le idee scarseggiano, anzi non ci sono più!!
Ormai tutte le cover vengono fatte solo per scopi commerciali, ma anche perchè le idee scarseggiano, anzi non ci sono più!!
Spesso immagino sia per voglia di successo praticamente assicurato: prendi una canzone "immortale", la rimastichi un po' e via. A volte senza preoccuparti di snaturare completamente il senso del testo (soprattutto penso alle cover in cui della canzone originale rimangono solo parti isolate), o del significato stesso della canzone.
Ci sono comunque cover e cover, l'esempio di Battiato di qualche post fa direi che si ascrive di diritto nelle cover d'autore, e non certo fatte per bisogno di successo commerciale: uno come Battiato che riprende la canzone dell'amore perduto ha assolutamente senso, al di là dell'offerta commerciale e del guadagno che ne potrebbe ricavare.
beh penso che uno degli esempi più azzeccati sia la cover di "meraviglioso" proposta dai Negramaro..è favolosa come l'hanno rifatta...mi piace tantissimo
Ciò che non ho ancora capito è invece perchè anche Baglioni, da grande aritsta qual'è, abbia fatto un lavoro simile, un disco addirittura..lui non ne ha bisogno..
bisogna dire che dei tuoi lider le cover sone bellisime