ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 1 su 1

King Diamond

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo 32 anni da Lecce
    Iscrizione: 2/12/2006
    Messaggi: 1,105
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito King Diamond

    King Diamond, all'anagrafe Kim Bendix Petersen (Copenhagen, 14 giugno 1956), è un cantante danese heavy metal, noto soprattutto per le sue devastanti e sanguinose performance live e per i suoi atteggiamenti provocatori e dissacranti. Per questo motivo rientra nella categoria shock rock.

    Si addentra nel mondo della musica nel 1973, entrando come chitarrista in un gruppo chiamato "Brainstorm", gruppo di discreto successo e abbastanza conosciuto nella penisola danese e vi militò fino al 1978. Lasciati i "Brainstorm", il giovane Kim entra in un'altra band, i "Black Rose" e questa volta non come chitarrista ma come cantante. Militando in questo gruppo egli si procura lo pseudonimo di King Diamond (in italiano "Re Diamante"), nome con cui risulta più noto al pubblico. Egli, successivamente, decise di pitturarsi il viso durante le apparizioni dal vivo, emulando il suo idolo Alice Cooper.
    King, la cui notorietà a livello nazionale stava pian piano crescendo, lasciò i "Black Rose" ed entrò a far parte dei "Brats". Nei Brats il nostro si trovò a cantare assieme ai musicisti molto in gamba, soprattutto uno con il quale da lì a poco avrebbe formato un gruppo destinato a fare la storia del metal

    Firmato il primo contratto veramente importante della loro carriera, il complesso si mise a lavorare, e pubblicò il primo album, intitolato Melissa nel 1983.
    Il genere della band, nonostante fosse classificabile nell'Heavy Metal, presentava atmosfere lugubri e sulfuree, tant'è che i Mercyful Fate diedero un buon contributo alla nascita del Black metal e i testi dei loro brani erano, prevalentemente, di matrice satanica.

    La voce di King Diamond è uno dei "trademark" del gruppo, una voce acutissima e "indemoniata" alternata a quella bassa e sussurata, che dà un tocco in più all'oscurità che sprigiona il disco.

    Nell'anno successivo, il 1984, i Mercyful Faite mettono sul mercato Don't Break the Oath, considerato un altro classico della band. Il crescente successo, purtroppo, viene bloccato da forti dissidi interni. Protagonisti di questo diverbio furono lo stesso Diamond e il chitarrista Hank Sherman. Infatti Hank voleva proporre uno stile molto più commerciale di gruppi come Twisted Sister e Motley Crue, mentre King Diamond voleva continuare sui ritmi oscuri che avevano reso famoso il gruppo. Nessuno scese a compromessi e la band si sciolse.

    Lasciati i Mercyful Faite , King Diamond si mise alla ricerca di nuovi musicisti per formare un nuovo complesso. Egli venne accompagnato da Hansen e Denner e nel 1985, trovò il batterista Mikkey Dee e il chitarrista Floyd Konstantin, nacquero i "Geisha". Konstantin ebbe vita breve nel gruppo (fu cacciato solamente dopo un giorno di prove per motivi ignoti) e fu rimpiazzato dal virtuoso Andy la Rocque, proveniente dagli "EF".
    Trovata una line-up stabile e cambiato con il nome del leader, quindi King Diamond, il gruppo diede alle stampe Fatal Portrait uscito nel 1986. Le prime cinque canzoni dell'album erano state già realizzate con i Mercyful Faite , ed erano titolate "The Candle", "The Jonah", "The Portait", "Dressed in White" e "Haunted".
    Nel 1987 esce uno dei dischi più famosi del cantante danese, vale a dire Abigail,definito dalla critica uno dei più importanti dell'Heavy Metal. Con questo disco ci fu anche una diversificazione dal punto di vista lirico, dato che Diamond mise da parte il satanismo becero degli esordi per affrontare temi più maturi e coinvolgenti. Occulto, mistero e dramma psicologico sono gli argomenti trattati nel corso del disco. In ogni canzone, il singer narra i suoi pensieri, le sue psicologie, e tutte le canzoni erano dipendenti l'una dall'altra, come fossero i capitoli di una lunga storia.

    Successivamente venne anche rilasciato un EP intitolato The Dark Sides,Gene Simmons dei Kiss fece causa a Diamond perchè egli sulla copertina appariva con un trucco simile al suo,ma la stessa causa finì con un nulla di fatto anche perché King Diamond aveva già cambiato il trucco ancor prima della "mossa legale" dei Kiss.
    Nel 1990 esce The Eye.
    Il successo di King Diamond venne ostacolato da un forte astio nei confronti della sua casa discografica;egli accusò che la casa discografica aveva pubblicizzato poco The Eye ritenendo che fosse un buon disco ma che vendette poco per mancanza di supporto pubblicitario. Dopo vari litigi, Diamond ruppe il contratto con la casa discografica.

    Rimasto senza un contratto, Diamond si riunì con i compari di un tempo, i Mercyful Faite
    Nel gruppo ritornarono tutti i membri originari (eccetto il batterista Kim Ruzz, che non suonava più da tanto tempo) con il nuovo drummer Morten Nielsen.Nel 1993 esce il primo album del gruppo dopo la reunion, In the shadows;Hansen andò via ed entrò nel gruppo Sharlee Di Angelo, il bassista della band parallela di King Diamond.
    I Mercyful Faite rimarranno in vita fino al 1999,dopodichè Diamond li sciolse perchè il suo hnuovo prgetto gli avrebbe dato più successo rispetto alla sua prima band.


    Il cantante danese torna, così, con il suo progetto personale e nel 2000 pubblica House of God; Altri dischi usciti sono Abigail II: The revenge,nel 2002 e the puppet master nel 2003. L' ultimo album pubblicato si intitola Give me your suol...please ed è uscito in luglio del 2007.




  2. # ADS
     

Discussioni simili

  1. Blood Diamond - Diamanti di sangue
    Da Godel nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 18/4/2012, 22:56
  2. Stratovarius - Black diamond
    Da Tallulah nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/1/2008, 17:50
  3. Sonic Youth - Diamond sea
    Da Shirley* nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21/12/2007, 11:30
  4. Stratovarius - Black Diamond
    Da Tallulah nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 4/11/2007, 20:39
  5. Diamond Head - Am i Evil?
    Da Silent Enigma nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23/7/2006, 13:18