Archer contrabbanda armi con i ribelli della Sierra Leone scossa dalla guerra civile, in cambio di diamanti, presenti in gran numero nei giacimenti di quelle zone.
Arrestato, entra in contatto con Solomon, un pescatore del posto strappato alla famiglia dai guerriglieri per essere poi sfruttato come schiavo per la raccolta di diamanti; il quale venendo accusato di aver nascosto un diamante rosa di enorme valore suscita l'attenzione di Archer, che con l'intento di appropriarsi della pietra promette in cambio di aiutarlo a ritrovare la sua famiglia.
[img][images/thumbs/Sally_blood_diamond_ver3.jpg]http://i30.photobucket.com/albums/c310/chugs1124/Gallery%201/blood_diamond_ver3.jpg[/img]
Il film mi è piaciuto. E' pervaso da un senso di 'realtà', che tiene incollati alle vicende che vivono i protagonisti, in un contesto come quello della guerra civile scoppiata in Sierra Leone sul finire degli anni '90.
La freddezza con cui tratta il tema dello sfruttamento da parte delle multinazionali, ha causato non pochi problemi al film, non fosse altro per un malcelato riferimento ad una potente multinazionale del diamante.
Di Caprio incarna bene la personalità del mercenario che interpreta, e le vicende come i fatti concedono molti spunti di riflessione per quelle che sono le problematiche africane.
Lo consiglio.
Qualcuno l'ha visto?