Giovanni Allevi ha pubblicato cinque album:
1. 13 dita (1997);
2. Composizioni (2003);
3. No Concept (2007);
4. Joy (2007);
5. Allevilive (2007).
Giovanni Allevi ha pubblicato cinque album:
1. 13 dita (1997);
2. Composizioni (2003);
3. No Concept (2007);
4. Joy (2007);
5. Allevilive (2007).
L'obiettivo del topic è discuterne vero?
Io non ho i suoi album ma ho ascoltato molte sue cose su myspace.
Ottimo pianista
infatti non capivo l'obiettivo...
io ascolto e basta... sono digiuno in materia... al max faccio qlche domanda...
da quello che ho sentito anche io è un ottimo pianista... m cercherò qlcs in giro o da amici...
Ieri sera sono andato a sentirlo a Bologna al teatro delle celebrazioni...
F-A-N-T-A-S-T-I-C-O
S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E
Ha fatto il concerto seguendo il percorso delle sua vita...e poi è anche simpatico perchè faceva sempre battute
Mi piace troppo la sua musica!!
A me fa solo tanta tristezzaXD
Cosa ne pensate di Giovanni Allevi? io sinceramente lo trovo uno tra i 'musicisti' più sopravvalutati di sempre. Le sue composizioni non mi sembrano proprio trascendentali e come direttore d'orchestra ha un carisma che non riesco ad apprezzare a pieno. Leggevo quest'ansa
Allevi debutta alla Carnegie Hall - Spettacolo - ANSA.it
Il mio pensiero è che inanzitutto si dia troppo spazio ai suoi concerti, qualcosa di ordinario per una persona che vuoel fare della musica la sua professione, facendoli passare ogni volta come eventi. Ha sicuramente un buon management alle sue spalle, perchè si è riusciti a far passare la Carnegie Hall come la più prestigiosa sala concerti del mondo. Ma cosa? Ma dove?(ANSA) - ROMA, 8 OTT - Dopo il concerto-evento di Verona con la 'All Star Orchestra', Giovanni Allevi e' pronto a conquistare la Carnegie Hall di New York. La piu' prestigiosa sala da concerti del mondo domani sara' una delle tappe del tour internazionale 'Piano Solo 2009' che ha portato la musica del pianista nei piu' importanti teatri e sale da concerto del mondo, da Londra a Zurigo, Losanna, Oslo, Madrid, Seul e Tokyo. Prossime tappe Los Angeles, il 14 e 17 ottobre, e il 1 novembre a San Francisco.
sinceramente trovo che nella musica leggera (perchè tale è la musica di Allevi, benchè egli cerchi di elevarsi a compositore classico) offra, in Italia, interpreti molto più valenti e sottovalutati. Quel che mi chiedo è: sono solo io a pensarla così (e premetto di aver ascoltato con attenzione la sua musica, gradevole, ma nulla di più. Spesso sono un minestrone indefinito di generi, senza capo ne coda) oppure qualcun'altro pensa che si possa cercare di valorizzare maggiormante, anche a livello di visibilità sui media, altri musicisti al suo posto?
un po' di musica me ne intendo e non mi pare male. ovviamente c'è di meglio; lui ha avuto il culo di essere considerato "particolare" dai media e quindi lo hanno fatto vedere in programmi anche idioti tipo buona domenica and studio aperto
non per niente è odiato dai compositori concordo con te...
è un po' come i finley col punk
Allevi è odiato perchè ha portato il Pop nella musica classica contemporanea.
Io lo ascolto ogni tanto perchè fa canzoni che devono essere per forza orecchiabili [come appunto le classiche canzoni pop, che devono avere il classico giro atto a piacere a chiunque] e quindi inevitabilmente alcune mi piacciono. Ma di pianisti, pianisti veri, ce ne sono di migliori, purtoppo in ombra. Sfortunatamente di questi tempi la musica vera è scartata da quella che la gente compra in massa, da quì la fama della composizione tipo di Allevi: banale, semplice, adatta ad ogni situazione che richieda un brano poco impegnativo da ascoltare in sottofondo. Non si è salvata nemmeno la musica Classica, purtroppo.
Lo apprezzo. É un bravo pianista, fa dei pezzi orecchiabili, alcuni li plagia (come è stato anche dimostrato)...diciamo che fa piacere sentire le sue canzoncine...ed è mooolto sopravvalutato.