Revolution!!!
Revolution!!!
E sbagli in partenza...I beatles non si paragonano con nessuno...Sono un mondo apparte nella musica.
Scusa?!?
Iniziamo col dire che le loro canzoni hanno dei giri d'accordi complessi, così come la loro sonorità...E solo il fatto che sono state pensate, mi fa pensare tutt'altro sulla loro tecnica eh...
Poi se pensate che la bravura/tecnica sia il virtuosismo...beh...ossequi.
Un altra cosa è che McCartney, Lennon erano polistrumentisti.
McCartney ai tempi dei Beatles suonava chitarra, basso, pianoforte e batteria...Infatti in alcune delle ultime registrazioni (se non erro nel White Album...quindi neanche tanto ultime) Lennon e McCartney fecero delle canzoni in coppia, con McCartney che si mise anche alla batteria.
Inoltre erano anche dei bravi pianisti (non VIRTUOSISSIMI).
Harrison poi con la chitarra era un poeta, aveva un tocco raffinato...E poi...Ma l'hai sentita Something?!?Oppure Taxman?!?
E comunque non sono da paragonare con quei mostri che hai citato...
mmm...Direi proprio di no...Prima di loro gli altoparlanti a 100 watt non esistevano...Li hanno usati per la prima volta durante il concerto allo Shea Stadium.
Altro esempio. Hai presente I feel fine?!? Hai presente quel suono semiorientale che si sente all'inizio prima del riff?!? Quello è un la grave tenuto dal basso, come base per il feedback della Rickenbacker di Lennon ottenuto suonando con il volume al minimo, e poi alzandolo orientando i pickup in direzione dell'amplificatore. La prima volta che il feedback viene usato in un disco.
Ancora un altro esempio è Rain, dove le frasi di apertura della canzone sono riascoltate al ritroso.
La registrazione di Yellow Submarine è un qualcosa di eccezionale: gli effetti sonori furono riprodotti con oggetti rumorosi trovati nella "stanza di sbarazzo di Abbey Road", dove Lennon riempì un secchio d'acqua e e vi soffiò dentro bolle d'aria, l'autista del gruppo scuoteva delle catene in una tinozza, Brian Jones (chitarrista dei Rolling Stones) faceva tintinnare dei bicchieri;
Per la sezione centrale della canzone, Lennon e McCartney si rinchiusero nella camera dell'eco e iniziarono a strillare vocaboli da marinai...tutta roba che prima non era mai stata pensata
In più con Sergent Pepper portarono al massimo il concetto di concept album creando il miglior album di tutti i tempi, ed è un dato di fatto questo non me ne vogliate
Anche perchè Imagine con i Beatles c'entra ben poco.
Na na na...Questa è una interpretazione della critica, in realtà Lennon si ispirò al figlio Julian che un giorno porto un disegno fatto a scuola che raffigurava una compagna, Lucy, in un cielo di diamanti.lucy in the sky with diamonds (guarda caso lsd)
Fixing a Hole venne interpretata come riferimento all'eroina, che poi in quei anni ancora non prendevano.
__________________________________________________ _________
Descrivere i Beatles è praticamente impossibile.
Loro erano un mondo, erano un movimento...Erano il simbolo di un qualcosa che si pensava potesser rivoluzionare il mondo, e diciamo che un po' hanno anche avuto successo.
Un gruppo composto da 4 elementi con un ego spropositato che alla fine li ha portati a una rottura veramente sofferta, con denuncie a seguito...
Io sinceramente non riesco a immaginarmi come questi 4 personaggi insieme in un gruppo...Vedere Lennon spalla a spalla con McCartney o Harrison è un qualcosa che la mente (almeno la mia) non riesce a darsi una ragione. Mi viene da pensare " Ma come cacchio è possibile?!? Quelli sono Lennon e McCartney!! "
Agli inizi erano ovviamente influenzati da altri artisti ( e chi no?!?) come anche loro ne influenzarono altrettanti.
Molte loro canzoni sono nate per puro spirito di competizione con altri gruppi di quei tempi, in alcuni casi vincendo e in tanti altri perdendo il confronto (Helter Skelter, una bella canzone non c'è dubbio, ma fu un pessimo tentativo di imitare e superare gruppi quali i Cream e simili).
Erano animali da palcoscenico...Il loro meglio lo davano nei concerti...Quando ancora non erano Beatles, e si distruggevano ad Amburgo con cover su cover, che spingevano ogni singola notte una dopo l'altra.
Le varie tournè, una dopo l'altra, fatte nei primi 3/4 anni di attività, dove rischiarono la prima rottura da parte di Harrison...E quì dovremmo ringraziare quel mito di Brian Epstein, il manager.
Erano comunque potenti, affiatati...erano un tutt'uno con la musica, specialmente McCartney che era una bomba...
Finite le tournè iniziarono a produrre poi le opere d'arte come yellow submarine, strawberry fields forever, Sergent Pepper...E li iniziarono il loro periodo di vetta sfornando canzoni stupende.
C'è da dire che se non fosse stato per Brian Epstein non so quanto avrebbero potuto fare, quell'uomo era veramente un mito...riusciva a tenere equilibrio tra i fab four, gestiva praticamente i bilanci dei ragazzi e della appena nata Apple.
La crisi dei Beatles iniziò con la morte di Epstein. Ci fu il caos. I 4 erano non erano gestiti, e tenere a briglie sciolte 4 soggetti del genere non era per niente positivo per il gruppo...
Gli affari con la Apple andavano veramente male, anche se per un po' riuscirono a coltivare un tizio di nome James Taylor, i ragazzi iniziarono a spendere veramente tanti soldi, uno sperpero incredibile.
La crisi veniva alimentata dai quattro che preferivano di gran lunga frequentare altre persone e dalla costante presenza morbosa di Yoko Ono durante le registrazioni e le prove, presenza che snaturava la magia e l'equilibrio restante che avevano.
La magia non c'era più...Loro non si sopportavano più...George Martin non li sopportava più infatti li abbandonò dopo Let it be, anche se poi riuscirono a incidere Abbey Road, dove l'atmosfera era stranamente diversa...Abbey Road fu l'ultimo, poi si sciolsero.
Erano grandi...Toccarono la musica, l'arte, il cinema ( A hard day's night e Help sono dei pilastri del cinema musicale, e Yellow Submarine è un pilastro del cinema d'animazione...Magical Mistry Tour purtroppo non è stato ben capito), la letteratura...Furono per anni soggetti di studio per i loro testi...Non c'è un testo dei Beatles che non è stato preso e studiato falla prima all'ultima parola.
Era un gruppo che in quel periodo aveva molte cose da dire e le ha dette, il loro era un messaggio d'amore e comprensione...
E tutto quello che volevano dire lo si può racchiudere in All You Need Is Love...Un messaggio d'amore e comprensione trasmesso in mondovisione, un evento unico.
I Beatles spaccavano di brutto.
Se ci fate caso, nelle edicole settimanalmente stanno uscendo tutti i dischi dei beatles in un bel formato con booklet interessanti.. E' un'ottima occasione per chi non conosce i loro dischi e voglia andare oltre le solite canzoni da compilation natalizie... Io consiglio vivamente..
@Jo Constantine, ma che coatto eri nel 2009?
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.