ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12

Arpeggi (chitarra)

  1. #1
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito Arpeggi (chitarra)

    Mancandomi la teoria e non avendo né tempo né voglia di cimentarmi in studi approfonditi, vorrei chiedervi se potete darmi un'infarinatura generale sulla teoria degli arpeggi (quelli usati con lo sweep picking e che si costruiscono sulle triadi): come e quando vanno usati, cosa hanno a che fare con le scale etc...
    Da quello che ho capito fino ad adesso un arpeggio non è altro che l'insieme delle note principali che formano un accordo, mettiamo quello di DO, quindi la tonica, la terza e la quinta nota della scala di DO vanno a formare la triade di DO maggiore (giusto o sparo cavolate?). Ma detto questo è come se non sapessi nulla
    Per esempio, mi hanno detto che le triadi servono a improvvisare, ma come faccio a usarle nel modo corretto?
    Ho le idee un po' confuse, ma spero che qualcuno sia così gentile da illuminarmi...



    PS.: non mi riferisco a quegli arpeggi costruiti sull'accordo...

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito Re: Arpeggi (chitarra)

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§
    Mancandomi la teoria e non avendo né tempo né voglia di cimentarmi in studi approfonditi, vorrei chiedervi se potete darmi un'infarinatura generale sulla teoria degli arpeggi (quelli usati con lo sweep picking e che si costruiscono sulle triadi): come e quando vanno usati, cosa hanno a che fare con le scale etc...
    Da quello che ho capito fino ad adesso un arpeggio non è altro che l'insieme delle note principali che formano un accordo, mettiamo quello di DO, quindi la tonica, la terza e la quinta nota della scala di DO vanno a formare la triade di DO maggiore (giusto o sparo cavolate?). Ma detto questo è come se non sapessi nulla
    Per esempio, mi hanno detto che le triadi servono a improvvisare, ma come faccio a usarle nel modo corretto?
    Ho le idee un po' confuse, ma spero che qualcuno sia così gentile da illuminarmi...

    PS.: non mi riferisco a quegli arpeggi costruiti sull'accordo...
    E' un discorso ben confuso, più che altro perché parla di troppe cose in una volta.
    L'arpeggio è un accordo suonato con le note in successione (ce ne sono mille possibili) invece che in contemporanea. La triade è un tipo di accordo semplice, la base dell'armonia classica. L'improvvisazione si basa sulle scale ma è un'altro paio di maniche.

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo da Vibo Valentia
    Iscrizione: 16/12/2005
    Messaggi: 2,760
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ci sono diversi tipi di arpeggi.....il piu utilizzato soprattutto nel rock è l'arpeggio formato dalla tonica, dalla quinta e dall'ottava.
    per l'improvvisazione non basta conoscere le triadi che compongono gli accordi classici....ci vuole uno studio di vari tipi di scale (maggiori e minori)

  5. #4
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zero-Point
    ci sono diversi tipi di arpeggi.....il piu utilizzato soprattutto nel rock è l'arpeggio formato dalla tonica, dalla quinta e dall'ottava.
    per l'improvvisazione non basta conoscere le triadi che compongono gli accordi classici....ci vuole uno studio di vari tipi di scale (maggiori e minori)
    In realtà, come arpeggi ci vedo molto meglio gli accordi estesi (es. Do7+/9, Rem9, Sol13, ecc...), che potrebbero suonare dissonanti se suonati a note sovrapposte in un genere che non sia jazz o blues.

  6. #5
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Sì, è un po' confuso il discorso...
    Io mi riferisco a questo tipo di arpeggi:
    http://www.trainguitar.com/ARPEGGI/arpeggio2_mag.shtml
    il punto è: le note da suonare, in quel caso, sono sempre la I, III e V dell'accordo maggiore? E poi in quella pagina non si capisce molto... inoltre, lsciando stare l'improvvisazione, le triadi hanno qualcosa a che fare con quel tipo di arpeggio? Mi aiutano a costruire lo schema dell'arpeggio?

  7. #6
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§
    Sì, è un po' confuso il discorso...
    Io mi riferisco a questo tipo di arpeggi:
    http://www.trainguitar.com/ARPEGGI/arpeggio2_mag.shtml
    il punto è: le note da suonare, in quel caso, sono sempre la I, III e V dell'accordo maggiore? E poi in quella pagina non si capisce molto... inoltre, lsciando stare l'improvvisazione, le triadi hanno qualcosa a che fare con quel tipo di arpeggio? Mi aiutano a costruire lo schema dell'arpeggio?
    Le diteggiature per chitarra non le capisco, ma quello dalle note scritte sotto è un esercizio che ti fa arpeggiare delle triadi maggiori su 3 ottave. Nella pratica non capiterà quasi mai di fare un arpeggio su 3 ottave, se non i certi passaggi o assoli.
    Comunque sì, lì fa arpeggiare sempre I, III e V, è un esercizio tecnico, non armonico.

  8. #7
    kiara90
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zero-Point
    ci sono diversi tipi di arpeggi.....il piu utilizzato soprattutto nel rock è l'arpeggio formato dalla tonica, dalla quinta e dall'ottava.
    per l'improvvisazione non basta conoscere le triadi che compongono gli accordi classici....ci vuole uno studio di vari tipi di scale (maggiori e minori)
    quoto zero

    io ho fatto 3 anni di classica (ora suono l'elettrica)..e li ho imparato tutte le scale, centinaia di arpeggi, e poi sullo studio di quelli ora ci so costruire gli accordi senza l'aiuto di tab o cose varie.
    facendo esami su esami ho conosciuto bene l'uso dell'arpeggio, è importante sapere le basi per suonare la chitarra..anche perchè preferisco suonare sapendo come sono stati costruiti gli accordi, e non leggendo semplicemente il numero del tasto da tenere

  9. #8
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da UriGeller

    Le diteggiature per chitarra non le capisco, ma quello dalle note scritte sotto è un esercizio che ti fa arpeggiare delle triadi maggiori su 3 ottave. Nella pratica non capiterà quasi mai di fare un arpeggio su 3 ottave, se non i certi passaggi o assoli.
    Comunque sì, lì fa arpeggiare sempre I, III e V, è un esercizio tecnico, non armonico.
    Ah ok, quindi sarebbero arpeggi di triadi... ora due domande: nel jazz è vero che spesso le improvvisazioni sono costruite appoggiandosi anche alle triadi di settima? E come faccio a combinare uno di questi arpeggi con una scala?

    PS.: vi posto un video che spiega la tecnica dello sweep picking con un arpeggio di SI e uno di SIm (e un altro mio problema è come funziona la costruzione di un arpeggio non basato su accordo? devo per forza usare le triadi?)
    http://youtube.com/watch?v=3mbx03mP5eg

  10. #9
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °Kiaretta°

    quoto zero

    io ho fatto 3 anni di classica (ora suono l'elettrica)..e li ho imparato tutte le scale, centinaia di arpeggi, e poi sullo studio di quelli ora ci so costruire gli accordi senza l'aiuto di tab o cose varie.
    facendo esami su esami ho conosciuto bene l'uso dell'arpeggio, è importante sapere le basi per suonare la chitarra..anche perchè preferisco suonare sapendo come sono stati costruiti gli accordi, e non leggendo semplicemente il numero del tasto da tenere
    Sì, hai perfettamente ragione, ma l'unica cosa che ho potuto fare è stato un corso di 6 mesi... e il resto da solo.
    Cmq quello che mi manca è capire come unire triadi e scale, capire come usare le triadi e piazzarle per improvvisare qualcosa. Il tutto ovviamente sopra una base...

  11. #10
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§

    Ah ok, quindi sarebbero arpeggi di triadi... ora due domande: nel jazz è vero che spesso le improvvisazioni sono costruite appoggiandosi anche alle triadi di settima? E come faccio a combinare uno di questi arpeggi con una scala?
    Se c'è una settima non si chiama più triade, perchè ha quattro note. Comuqnue nel jazz le improvvisazioni sono costruite un po' su tutto, comuqnue sì, è normale che nel jazz gli accrdi siano suonati con almeno 4 note.
    Suonare un armeggio contemporaneamente ad una scala mi sembra un po' difficile con una chitarra, sicuramente non puoi farlo col plettro, perché più di una corda alla volta non pizzichi.

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§
    PS.: vi posto un video che spiega la tecnica dello sweep picking con un arpeggio di SI e uno di SIm (e un altro mio problema è come funziona la costruzione di un arpeggio non basato su accordo? devo per forza usare le triadi?)
    http://youtube.com/watch?v=3mbx03mP5eg
    Non so come funzioni questa tecnica chitarristica, ma un arpeggio non basato su un accordo non ha senso. Qui troverai qualcosa di utile:
    http://www.jazzitalia.net/lezioni.asp

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. help! accordi chitarra!
    Da November Rain nel forum Musica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 7/2/2007, 17:09
  2. chitarra per iniziare
    Da LetJennyFunkybe nel forum Musica
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 5/1/2007, 16:53
  3. arpeggi....GREEN DAY...
    Da crazyrebel nel forum Musica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 3/9/2006, 10:15
  4. Chitarra ke passioneeee!!!!
    Da pearl days nel forum Musica
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 14/6/2006, 20:59