ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 18

Le TABS rovinano i chitarristi?

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito Le TABS rovinano i chitarristi?

    Dato che praticamente ogni strumento si impara a suonare leggendo le note, mentre invece per la chitarra qualcuno ha avuto la bella idea di inventare queste tablature, troviamo persone che suonano la chitarra da anni che non sanno leggere una nota, mentre chi suona il piano da 2 mesi ad esempio è capace. Questo crea problemi poi a suonare insieme e fa credere che alcuni generi di musica o alcuni strumenti possano essere suonati senza conoscere la musica, cosa che invece è fondamentale.
    Cosa ne pensate?


  2. # ADS
     

  3. #2
    . lullaby.
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 23/2/2006
    Messaggi: 5,994
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Si, le tablature non insegnano a leggere la musica,ma penso che se qualcuno vuole imparare a suonare veramente e non sia solo una volontà di passaggio senta anche il bisogno di saper leggere la musica.

    Personalmente non ho avuto questo tipo di problemi perchè già da piccola sapevo distinguere le varie note sul pentagramma, eppure un mio amico suona da più di 4 anni e ha semplicemente i fondamenti della notazione e della ritmica,le nozioni apprese alle medie.
    Nonostanete questo è uno spettacolo vederlo con la chitarra fra le mani.
    Con le pentatoniche (penso usi anche altre scale più complesse che io non ho ancora fatto,non vorrei tirare sfondoni,ma se non mi ricordo male dovrebbero essere le dodecatoniche. [forse]) riesce ad improvvisare,ed anche senza avere la conoscenze di teoria di un pianista, è veramente fenomenale.

    E poi per imparare a leggere le note non è che ci voglia così tanto,eh.
    è solo qestione di memoria,bastano poche lezioni ed esercizi per avere padronanza della ritmica.

  4. #3
    Pippo Baudo Crew jejecb
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 22/6/2007
    Messaggi: 6,764
    Piaciuto: 68 volte

    Predefinito

    si,forse le tab rovinano un pò...ma a parte tutto penso che il musicista con i coglioni non solo sia bravo a leggere la musica,ma soprattutto ad scoltarla e riprodurla...

    orecchio!!

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito Re: Le TABS rovinano i chitarristi?

    Quote Originariamente inviata da UriGeller
    fa credere che alcuni generi di musica o alcuni strumenti possano essere suonati senza conoscere la musica, cosa che invece è fondamentale.
    Cosa ne pensate?
    Secondo me infatti è così, non è fondamentale saper LEGGERE la musica, conoscere chili e chili di pura teoria. Può aiutare, ma se uno non è "portato", allora potrà diventare anche abbastanza bravo, ma non sarà mai un ARTISTA per davvero.

    Mentre un ARTISTA può anche fregarsene della maggior parte dei concetti teorici, sarà eccellente comunque e nessuno potrà mai rimproverarlo

  6. #5
    Overdose da FdT Revy
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    finkè uno è autodidatta sono molto utili...e cmq come fai a rappresentare gli accordi con le note? Oo
    poi se uno vuole segue anke corsi teorici... boh

  7. #6
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _*valentina*_x90
    finkè uno è autodidatta sono molto utili...e cmq come fai a rappresentare gli accordi con le note? Oo
    Scusa puoi ripetere?
    Non so se cominciare a ridere definitivamente oppure ho capito male...

  8. #7
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,776
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    OVVIO che rovinano i chitarristi le tabs, ma non potrei mai fare a meno di loro..

  9. #8
    Matricola FdT
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 7/1/2005
    Messaggi: 95
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    guarda che gli accordi si rappresentano con le note cara _*valentina*_x90....

    si rappresentano con una triade che può essere do mi sol che è l'accordo di do maggiore e nella chitarra suoniamo quella triade ma ripetuta cioè suoneremo l'accordo di do maggiore paretendo dal do basso poi il mi sol do mi ecc,,,,,,,,,,,,


    cmq le tabs secondo me se uno vuole guardarle dovrebbe essere capace a leggere la musica e poi le dobrebbe guardare come chiarimento cioè magari in quel solo nn capisci che li c'è un glissato e con le tabs (Se fatte bene) riesci a capirlo oppure con un bending (Se si scrive così) ciau nn so se ho reso l'idea cmq prima di leggere le tabs imparate la musica almeno l'essenziale.............Xd

  10. #9
    FdT quasi assuefatto
    Donna 31 anni da Estero
    Iscrizione: 24/11/2006
    Messaggi: 415
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Guru's Way
    OVVIO che rovinano i chitarristi le tabs, ma non potrei mai fare a meno di loro..
    idem....rovinano pure i bassisti...

    cmq,come qualcuno ha ha già detto....l'importante é avere orecchio...
    poi il resto vien da sé....

  11. #10
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _*valentina*_x90
    finkè uno è autodidatta sono molto utili...e cmq come fai a rappresentare gli accordi con le note? Oo
    poi se uno vuole segue anke corsi teorici... boh
    ahahaha

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Tablature guitar pro 5
    Da antoniuccio nel forum Musica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 28/12/2010, 20:05
  2. I nostri chitarristi preferiti ( FOTO)
    Da schrek nel forum Musica
    Risposte: 87
    Ultimo messaggio: 10/6/2008, 20:23
  3. Sonorità metal(per chitarristi)
    Da Silent Enigma nel forum Musica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 6/10/2006, 11:19
  4. Voi chitarristi..
    Da Guru's Way nel forum Musica
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 24/9/2006, 9:52