Le TABS rovinano i chitarristi?
Dato che praticamente ogni strumento si impara a suonare leggendo le note, mentre invece per la chitarra qualcuno ha avuto la bella idea di inventare queste tablature, troviamo persone che suonano la chitarra da anni che non sanno leggere una nota, mentre chi suona il piano da 2 mesi ad esempio è capace. Questo crea problemi poi a suonare insieme e fa credere che alcuni generi di musica o alcuni strumenti possano essere suonati senza conoscere la musica, cosa che invece è fondamentale.
Cosa ne pensate?
Re: Le TABS rovinano i chitarristi?
Quote:
Originariamente inviata da UriGeller
fa credere che alcuni generi di musica o alcuni strumenti possano essere suonati senza conoscere la musica, cosa che invece è fondamentale.
Cosa ne pensate?
Secondo me infatti è così, non è fondamentale saper LEGGERE la musica, conoscere chili e chili di pura teoria. Può aiutare, ma se uno non è "portato", allora potrà diventare anche abbastanza bravo, ma non sarà mai un ARTISTA per davvero.
Mentre un ARTISTA può anche fregarsene della maggior parte dei concetti teorici, sarà eccellente comunque e nessuno potrà mai rimproverarlo