ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Visualizzazione risultati da 21 a 25 su 25

guccini

  1. #21
    Sempre più FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 27/2/2006
    Messaggi: 2,077
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da illusione

    "per chi viaggia in direzione ostinata e contraria col suo marchio speciale di speciale disperazione, chi tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi, per consegnare alla morte una goccia di splendore, di umanità, di verità"

    è facile decontestualizzare le frasi, facendole passare per qualcosa che non sono.

    per difendere l'imparzialità politica di guccini (mah...) non serve sparare a 0 su altri grandi cantautori (poeta, parlando di de andrè).
    illusione: nn hai capito nulla di ciò ke dicevo -.-

    nn sparo a zero contro il faber perkè mi piace. è cmq innegabile come quella frase segni la differnza fra i due. usano lo stesso termine ma in maniera molto diversa.

    nn dico ke uno sia meglio dell'altro. sono diversi. punto. io preferisco l'esistenzialismo di guccini.



    nn ho mai detto ke guccini è politicamente imparziale. ho detto ke di politica e di sociale (ke è l'atra faccia del politico..) ha cantato meno di de andrè. de andrè cantava di zingari, poveri, puttane. cantava via del campo. guccini cantava via paolo fabbri 43. cantava di sè, dei suoi pensieri, della sua esistenza. nn accuso il faber di niente se nn di assoluta grandezza. ripeto, però, con medesima convinzione, il fatto ke i 2 sono molto diversi e per me guccini è meglio, mi piace di più.

    altra differenza fra i due, kessò, la morte in guerra: la guerra di piero e il caduto. la prima è molto più famosa e musicalmente superiore. ma personalmente preferisco l'ottica gucciniana ke racconta di come, un uomo di montagna è costretto, per la guerra ad andare in pianura e li morirà. lontano dai suoi monti, per l'eternità in pianura. la guerra di piero è molto diversa. no?

    guccini e il faber sono molto più diversi di quello ke ki nn li conosce pensa. ki nn li conosce pensa: beh, son due cantautori nati nel 40 e comunisti. sono uguali. de andrè però è più famoso quindi sarà più bravo.

    sto cazzo

    i due sono diversissimi. diversi come background sociale (da nasce da facoltosa famigli borghese ma vedendo le varie vie del campo si avvicina ai poveri. g nasce da famiglia proletria e partigiana), diversi come ambienti frequentati (la "metropoli" genova con i suoi slums da, gli appenini emiliani g. al massimo bologna [ke è molto diversa da genova.]), diversi lo stil musicale (più bravo, oggettivamente, da, ke ha composto ritmi memorabili. meno musicale g. più legato, poi, ai canoni: ha fatto del blues, dei tanghi e altre musike tradizionali. da con, kessò, creuza de ma, be, ha fatto una fusione di ritmi sudamericami, mediterranei, asiatici etc...).

    ed infine, ecco, la differenza dei temi trattati e del modo di trattarli. il sociale il faber e l'esistenziale guccini.

  2. # ADS
     

  3. #22
    Angelique
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TXUS
    ki nn li conosce pensa: beh, son due cantautori nati nel 40 e comunisti. sono uguali. de andrè però è più famoso quindi sarà più bravo.

    da quando de andrè era comunista? non direi proprio..

    cmq non credo che sia più amoso del guccio..secondo me se la giocano alla pari..

    poi,indubbiamente,preferisco de andrè

  4. #23
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 41 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Ottimo musicista e ottima persona. Chi non lo conosce non si può considerar un conoscitore di musica.
    Scrive divinamente!!!!

  5. #24
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TXUS
    Quote Originariamente inviata da illusione

    "per chi viaggia in direzione ostinata e contraria col suo marchio speciale di speciale disperazione, chi tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi, per consegnare alla morte una goccia di splendore, di umanità, di verità"

    è facile decontestualizzare le frasi, facendole passare per qualcosa che non sono.

    per difendere l'imparzialità politica di guccini (mah...) non serve sparare a 0 su altri grandi cantautori (poeta, parlando di de andrè).
    illusione: nn hai capito nulla di ciò ke dicevo -.-

    nn sparo a zero contro il faber perkè mi piace. è cmq innegabile come quella frase segni la differnza fra i due. usano lo stesso termine ma in maniera molto diversa.

    nn dico ke uno sia meglio dell'altro. sono diversi. punto. io preferisco l'esistenzialismo di guccini.

    nn ho mai detto ke guccini è politicamente imparziale. ho detto ke di politica e di sociale (ke è l'atra faccia del politico..) ha cantato meno di de andrè. de andrè cantava di zingari, poveri, pu***ne. cantava via del campo. guccini cantava via paolo fabbri 43. cantava di sè, dei suoi pensieri, della sua esistenza. nn accuso il faber di niente se nn di assoluta grandezza. ripeto, però, con medesima convinzione, il fatto ke i 2 sono molto diversi e per me guccini è meglio, mi piace di più.

    altra differenza fra i due, kessò, la morte in guerra: la guerra di piero e il caduto. la prima è molto più famosa e musicalmente superiore. ma personalmente preferisco l'ottica gucciniana ke racconta di come, un uomo di montagna è costretto, per la guerra ad andare in pianura e li morirà. lontano dai suoi monti, per l'eternità in pianura. la guerra di piero è molto diversa. no?

    guccini e il faber sono molto più diversi di quello ke ki nn li conosce pensa. ki nn li conosce pensa: beh, son due cantautori nati nel 40 e comunisti. sono uguali. de andrè però è più famoso quindi sarà più bravo.

    sto ca**o

    i due sono diversissimi. diversi come background sociale (da nasce da facoltosa famigli borghese ma vedendo le varie vie del campo si avvicina ai poveri. g nasce da famiglia proletria e partigiana), diversi come ambienti frequentati (la "metropoli" genova con i suoi slums da, gli appenini emiliani g. al massimo bologna [ke è molto diversa da genova.]), diversi lo stil musicale (più bravo, oggettivamente, da, ke ha composto ritmi memorabili. meno musicale g. più legato, poi, ai canoni: ha fatto del blues, dei tanghi e altre musike tradizionali. da con, kessò, creuza de ma, be, ha fatto una fusione di ritmi sudamericami, mediterranei, asiatici etc...).

    ed infine, ecco, la differenza dei temi trattati e del modo di trattarli. il sociale il faber e l'esistenziale guccini.
    ma hai mai assistito ad un concerto di guccini? ti assicuro che anche se non canta direttamente di politica, ai suoi concerti, tra una canzone e un'altra l'argomento fisso è quello.

    mostrare alle persone, con parole semplici ma dirette, le problematiche sociali è tutt'altra cosa dal far politica. ed è proprio questo che fa de andrè, denucia un disagio sociale. ma da qui a dire che nelle sue canzoni fa molta più politica rispetto a guccini ce ne passa.

    e non credo nè che de andrè sia più famoso, nè che sia molto simile a guccini. anche un orecchio inesperto riuscirebbe a coglierne le differenze.

    i gusti personali poi, sono un argomento a parte. mi piace molto guccini, adoro de andrè che, ripeto, non scrive canzoni ma poesie.

  6. #25
    Sempre più FdT
    Uomo 30 anni da Taranto
    Iscrizione: 20/8/2006
    Messaggi: 2,692
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    piuttosto che ascoltare una canzone di guccini mangio merda

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni simili

  1. Francesco Guccini
    Da TXUS nel forum Musica
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 2/9/2010, 18:11
  2. Francesco Guccini - Bisanzio
    Da diver nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/10/2007, 19:23
  3. Francesco Guccini - Lui e lei
    Da twix ™ nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/10/2007, 14:53
  4. Francesco Guccini - Quello che non...
    Da twix ™ nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/10/2007, 14:21
  5. Francesco Guccini - Statale 17
    Da twix ™ nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/10/2007, 14:14