Originariamente inviata da
TXUS
Originariamente inviata da
illusione
"per chi viaggia in direzione ostinata e contraria col suo marchio speciale di speciale disperazione, chi tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi, per consegnare alla morte una goccia di splendore, di umanità, di verità"
è facile decontestualizzare le frasi, facendole passare per qualcosa che non sono.
per difendere l'imparzialità politica di guccini (mah...) non serve sparare a 0 su altri grandi cantautori (poeta, parlando di de andrè).
illusione: nn hai capito nulla di ciò ke dicevo -.-
nn sparo a zero contro il faber perkè mi piace. è cmq innegabile come quella frase segni la differnza fra i due. usano lo stesso termine ma in maniera molto diversa.
nn dico ke uno sia meglio dell'altro. sono diversi. punto. io preferisco l'esistenzialismo di guccini.
nn ho mai detto ke guccini è politicamente imparziale. ho detto ke di politica e di sociale (ke è l'atra faccia del politico..) ha cantato meno di de andrè. de andrè cantava di zingari, poveri, pu***ne. cantava via del campo. guccini cantava via paolo fabbri 43. cantava di sè, dei suoi pensieri, della sua esistenza. nn accuso il faber di niente se nn di assoluta grandezza. ripeto, però, con medesima convinzione, il fatto ke i 2 sono molto diversi e per me guccini è meglio, mi piace di più.
altra differenza fra i due, kessò, la morte in guerra: la guerra di piero e il caduto. la prima è molto più famosa e musicalmente superiore. ma personalmente preferisco l'ottica gucciniana ke racconta di come, un uomo di montagna è costretto, per la guerra ad andare in pianura e li morirà. lontano dai suoi monti, per l'eternità in pianura. la guerra di piero è molto diversa. no?
guccini e il faber sono molto più diversi di quello ke ki nn li conosce pensa. ki nn li conosce pensa: beh, son due cantautori nati nel 40 e comunisti. sono uguali. de andrè però è più famoso quindi sarà più bravo.
sto ca**o
i due sono diversissimi. diversi come background sociale (da nasce da facoltosa famigli borghese ma vedendo le varie vie del campo si avvicina ai poveri. g nasce da famiglia proletria e partigiana), diversi come ambienti frequentati (la "metropoli" genova con i suoi slums da, gli appenini emiliani g. al massimo bologna [ke è molto diversa da genova.]), diversi lo stil musicale (più bravo, oggettivamente, da, ke ha composto ritmi memorabili. meno musicale g. più legato, poi, ai canoni: ha fatto del blues, dei tanghi e altre musike tradizionali. da con, kessò, creuza de ma, be, ha fatto una fusione di ritmi sudamericami, mediterranei, asiatici etc...).
ed infine, ecco, la differenza dei temi trattati e del modo di trattarli. il sociale il faber e l'esistenziale guccini.