..alcuni testi sn delle poesie..grande profondità e attentissima analisi di tutto ciò ke lo circonda..de andrè resta cmq ad un altro livello!!
..alcuni testi sn delle poesie..grande profondità e attentissima analisi di tutto ciò ke lo circonda..de andrè resta cmq ad un altro livello!!
come fa ad essere attentissima un'analisi viziata dal colore politico in modo talmente esagerato da sembrare quasi assurda?Originariamente inviata da filosophe89
per fare un'attentissima analisi non ti puoi certo mettere un paio di lenti ROSSE e guardare il mondo, le lenti te le devi mettere trasparenti.
sì, direi di sì.
dall'amore alla società k cambia alle storie di vita vissuta.sn tematiche trattate attraverso un attenta analisi di ciò k lo circonda..è un giudizio di parte e ciò è vero..ma sn maggiormente convinto del fatto k sia ciò k lo circonda k lo porta ad una certa impostazione nell'ideologia politica e nn qst'ultima k lo porta ad un analisi faziosa del mondo..la sua nn è una critica fine a se stessa finalizzata ad una difesa a priori della sua ideologia ma è un continuo mettersi in gioco k nn esclude mai nulla..spero di essere stato chiaro!!
se date a guccini dello skierato, del critico etc... nn conoscete guccini. probabilmente avete sentito 3-4 canzoni.
guccini è molto meno politico di de andrè, nn canta di problemi sociali e simili. guccini canta l'esistenza, i dubbi, amori mai nati, amori finiti, piccoli drammi quotidiani, paure, gioie e l'impossibilità di dare un senso alla vita.
la locomotiva nn è guccini.
il faber cantava: per tutti coloro che vanno in direzione ostinata e contraria
guccini canta: corriamo sempre in una direzione ma qual sia e che senso abbia chi lo sa...
in queste 2 direzioni c'è tutta la differenza fra i due e, la mia personale, preferenza per guccini.
"per chi viaggia in direzione ostinata e contraria col suo marchio speciale di speciale disperazione, chi tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi, per consegnare alla morte una goccia di splendore, di umanità, di verità"Originariamente inviata da TXUS
è facile decontestualizzare le frasi, facendole passare per qualcosa che non sono.
per difendere l'imparzialità politica di guccini (mah...) non serve sparare a 0 su altri grandi cantautori (poeta, parlando di de andrè).
Preferisco de andrè.
Ma mi piace.
non mi piace
Mi piace Guccini.
ma De Andrè lo preferisco.
E preferisco anche Gaber.