ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

Chitarra, pedali e amplificatori..

Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Piaciuto: 1612 volte

Predefinito Chitarra, pedali e amplificatori..

Apriamo un bel topic informativo..cosi, chi come me, ha bisogno di fare domande può farle qua..io ne ho un po!

1. Qual'è la prima spesa utile da fare? chitarra o amplificatore?

2. Se compro una chitarra di medio/alta fattura ( 1000-1500 euro ) riesco a valorizzarla con un amplificatore a transistor? ( ho un frontman 212 della fender )

3. Quali sono le parti principali da guardare in una chitarra?

3a. Quali sono i legni migliori? Differenze e opinioni..
    3b. Quali sono i pickup migliori? Attivi o passivi? Humbucker o singlecoil? ( scriviamo le differenze, visto che poi la scelta è soggettiva.. ) Cosa cambia la disposizione sulla chitarra dei pickup( 2 single coil + humbucker.. cosa cambia dove metto l'hum )?
    3c. Altre cose da guardare che non mi vengono in mente

4. Differenza tra amplificatori a valvole e transistor?

5. Pedali a valvole o transistor? La differenza si nota molto?

6. Per usare al meglio amplificatore, chitarra e pedali che accorgimenti dovrei prendere? Cavi, bypass...

7. Accendere e spegnere tutto l'ambaradam.. In che ordine devo farlo? Io ho l'ampli e un alimentatore multiplo per tutti i pedali.. quale accendo prima? quale spengo prima? accorgimenti prima di accendere spegnere, per non sentire il BUM dei transistor che vanno a *******?

Ho altre domande ma le metterò dopo perchè ora vado a cucinare.. Grazie a tutti

29ela (non attivo)
    Matricola FdT

Predefinito

weila

1-sicuramente l'amplificatore! è inutile avere un chitarrone con un ampli delle balle!

2-ti conviene prima l'ampli...fidati!

3-beh io dico la fattura...l'elettronica,meccaniche,ponte e altre balle le puoi cambiare...il legno no!
    3a, dipende da che cosa vuoi dallo strumento, brillantezza o grossezza del suono, anche qua prova andare in un negozio e provare vari tipi di chitarre
    3b pick up migliori non esistono...anche qui dipende dal genere che fai!

4-trooooppo luuungo daaaaaa spiegare!....ti conviene andare in un negozio e tirare a palla (e dico a palla,perchè è importante) un ampli valvolare e uno a transistor!

5-sinceramente preferisco non rispondere...sono poco informato

6-cavi di ottima qualità..purtroppo costano un macello....per by pass che intendi? pedali?
    se si eccoti un link che spiega bene:
    True Bypass Looper .:: iLoop ::.

li parla dei tbp looper...ma spiega anche i pedali normali...

7-chitarra,pedali.e infine,dopo aver attaccato il jack...l'ampli...per spegnere...il contrario!

ciao ciao!

digital music maker X-MIND
    Uomo 44 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 26/10/2008
    Piaciuto: 101 volte

Predefinito

l'unica cosa che so di certo in questo argomento é che se usi un ampli valvolare, devi poi usare un pedale a transistor o viceversa.
    2 sorgenti valvolari insieme creano fruscìo.

Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ale92 Visualizza il messaggio
    weila

1-sicuramente l'amplificatore! è inutile avere un chitarrone con un ampli delle balle!

2-ti conviene prima l'ampli...fidati!

3-beh io dico la fattura...l'elettronica,meccaniche,ponte e altre balle le puoi cambiare...il legno no!
    3a, dipende da che cosa vuoi dallo strumento, brillantezza o grossezza del suono, anche qua prova andare in un negozio e provare vari tipi di chitarre
    3b pick up migliori non esistono...anche qui dipende dal genere che fai!

4-trooooppo luuungo daaaaaa spiegare!....ti conviene andare in un negozio e tirare a palla (e dico a palla,perchè è importante) un ampli valvolare e uno a transistor!

5-sinceramente preferisco non rispondere...sono poco informato

6-cavi di ottima qualità..purtroppo costano un macello....per by pass che intendi? pedali?
    se si eccoti un link che spiega bene:
    True Bypass Looper .:: iLoop ::.

li parla dei tbp looper...ma spiega anche i pedali normali...

7-chitarra,pedali.e infine,dopo aver attaccato il jack...l'ampli...per spegnere...il contrario!

ciao ciao!
    Mi conviene prima l'ampli anche con quello che ho gia? non ho quello base che ti danno..è un 100 W da 350 euro..non sarà bellissimo ma non è un catorcio come transistor.. xD

Il legno non puoi cambiarlo. vero..ma quanto influisce sulla chitarra elettrica? non avendo cassa acustica ha una rilevanza cosi importante?

I pickup sono soggettivi, vero..ma vorrei sapere cosa cambia tra passivi e attivi.. ^^ quali sono i pro e i contro..e la differenza tra singel coil e humbucker dal punto di vista del suono o dal punto di vista tecnico..

Tirando a palla l'ampli dovresti ottenere questo..

valvole a palla--> distorsione
    transistor a palla--> non distorge come il valvolare..al massimo fa un brutto suono..ma dovrebbe alzare solo il volume..

IL bypass dei pedali intendo, senza che io debba montare un circuito..prendere pedali con bypass è conveniente?

grazie per le risposte

Quote Originariamente inviata da X-MIND Visualizza il messaggio
    l'unica cosa che so di certo in questo argomento é che se usi un ampli valvolare, devi poi usare un pedale a transistor o viceversa.
    2 sorgenti valvolari insieme creano fruscìo.
    si? ne sei sicuro? *_*

29ela (non attivo)
    Matricola FdT

Predefinito

certi sui legni dicono di si...altri dicono di no...io ho 2 fender strato, stessa elettronica stesso body, cambia solo la tastiera, una in palissandro e l'altra in acero...e ti assicuro che cambia moltissimo!

il suono del valvolare viene fuori se lo tiri un po'...altrimenti è meglio il transistor...ecco spiegato il perchè le marche famose, vox marshall ecc...continuano a sfornare ampli valvolari da 1,7,15 watt...

si, è conveniente prenderli tbp, non ti mangiano il suono quando non stai utilizzando il pedale, al contrario dei pedali normali, senza tbp

sui pick up e hb c'è troppo da scrivere...in parole povere (ma povere eh!!!) con un hb ronzi meno (meno fruscio, è nato per quello l'humbucker), e hai un uscita più elevata...
    vanno bene per rockeggiare,metal h'n'v,blues rock ecc...
    i single al contrario, poi ci sono le eccezioni in entrambi i casi...

quelli attivi sono una cosa a parte, sia sui single sia sugli hb....montano una pila da 9v,quindi già preamplificati, non hanno ronzii,sono molto più definiti e hanno molto più gain, non per niente sono utilizzati molto nei generi "scoperchia tetti"
    il contro è che non "sentono" il legno della chitarra..cioè, montati su un ibanez o su una in mogano....la differenza quasi non c'è...

se ti piace il suono del tua ampli allora è inutile cambiarlo!

de....almeno una birretta me la devi offrire eh!

ciao ciao

Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco

Predefinito

Grazie ancora per le dritte..