ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3

Rap e rivolta!

  1. #1
    FdT quasi assuefatto
    Donna 31 anni da Estero
    Iscrizione: 24/11/2006
    Messaggi: 415
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Rap e rivolta!

    Come ben saprete, ciò che sta succedendo ora in Egitto, è stato alimentato dalle rivolte avvenute prima, in Algeria e Tunisia.
    Leggendo un articolo riguardo a queste rivolte nel Nord d'Africa, mi è saltato all'occhio questo dettaglio:


    "Il regime del presidente Zine al-Abidine Ben Ali, il più autoritario del Nord Africa secondo solo a quello di Gheddafi, ha impedito il lavoro dei giornalisti e le notizie e le immagini sono filtrate con il contagocce. Hamada Ben-Amor, rapper 22enne noto come «Il Generale», autore di un brano dal testo critico verso il governo è stato arrestato giovedì sera a Sfax. La scorsa settimana aveva messo su YouTube una sua nuova canzone, dal titolo Presidente, il tuo popolo sta morendo, che nel testo fa riferimento ai problemi dei giovani e alla disoccupazione nel Paese. La canzone è subito divenuta la colonna sonora della rivolta dei disoccupati di Sidi Bouzid, che da lì si è estesa in tutta la Tunisia. (Corriere della Sera)


    Per curiosità sono andata a cercarla. Anche se comunque ora il rapper è stato liberato, quindi ciò che è detto all'inizio del video non è più valido.


    Liberato, è diventata una star, ed ha inciso altri pezzi, rivolti ai popoli d'Egitto, Libia, Marocco...




    Per chi ne volesse sapere di più (in inglese: Meet Hamada “El General” Ben Amor, the Tunisian Rapper Who Changed The World - Popdust )



    Ve la lancio come discussione, perché, anche se il rap non è il mio genere, non ho potuto fare a meno di interessarmi.

    La musica è stata in più situazioni "lo specchio" della società, le anticipazioni, strumento di comunicazione e grida di rivolta.... eccone un esempio attuale!

    E a questo, vi affianco, sebbene ora centri poco con le attualità, un'altro artista, che da un'altro angolo (nigeria) dello stesso continente usa lo stesso mezzo (sebbene un'altro genere musicale) per cercare di comunicare le sofferenze del proprio popolo.


    (se vi interessa il testo SongMeanings | Lyrics | Fela Kuti - Sorrow, Tears, and Blood)






    Per tornare dal tour africano e creare un ponte verso di noi, chiudo linkandovi un fantastico pezzo dei PGR (ex CSI, di cui non mi sta tanto simpatico il cambiamento di Ferretti, ma vabbeh). Anche se, da quanto ne so, si riferisce a fatti passati (colonialismo italiano in Africa Orientale).
    Ultima modifica di MyristicaFragrans; 2/2/2011 alle 22:58

  2. # ADS
     

  3. #2
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    il rap di protesta è nato moltissimo tempo fa e ci sono tantissimi esempi di rapper che cantano il disagio sociale. Solo per dirne alcuni Public Enemy e 2Pac e adesso mi viene in mente l'emergente Keny Arkana ma davvero ce ne sono tantissimi.

  4. #3
    FdT quasi assuefatto
    Donna 31 anni da Estero
    Iscrizione: 24/11/2006
    Messaggi: 415
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    il rap di protesta è nato moltissimo tempo fa e ci sono tantissimi esempi di rapper che cantano il disagio sociale. Solo per dirne alcuni Public Enemy e 2Pac e adesso mi viene in mente l'emergente Keny Arkana ma davvero ce ne sono tantissimi.
    Chiaro, lo so.
    E questo è l'esempio attuale.

Discussioni simili

  1. Immigrazione, scatta la rivolta nei Cie
    Da HPf2280 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 16/8/2009, 11:32
  2. La rivolta delle Ex
    Da SteekHutzee nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30/6/2009, 18:46
  3. Rivolta contro il rave
    Da lakeofire nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 18/8/2008, 10:26
  4. Domanda rivolta a boys...
    Da blueyes nel forum Sondaggi
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 5/9/2006, 19:06
  5. domanda rivolta ai maschietti!
    Da IRE nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 23/8/2006, 13:23