Questo topic è decisamente serio e interessante.
X Obo: effettivamente ho una scarsissima cultura musicale, sono solo un paio d'anni che mi sono accostato alla musica classica e ho ancora ascoltato troppo poco.
Per quanto riguarda gli strumenti una piccola infarinatura già ce l'ho, ho studiato piano forte, chitarra classica, elettrica, flauto e violino.
Ma infatti pure io trovo strano il ruolo del direttore, va bene che non ne so niente, però alla fine l'orchestra conosce il brano che va a eseguire, e se è un bravo musicista saprà sicuramente come rispettare i tempi.
A che serve il direttore d'orchestra? ogni volta che vedo i concerti di natale vedo che nessun musicista da retta al direttore, stanno con gli occhi fissi sugli spartiti.
Ok, aspetto di farmi ownare da qualcuno
l'orchestra non è un musicista
il parallelo è con quello del cuoco e degli ingredienti.
maestro d'orchestra = cuoco
musicisti =ingredienti
sta al cuoco amalgamare e cucinare bene gli ingredienti
Al massimo con un sacco di fatica potrai dirigere una banda di un paesino. O mettere su un coro parrocchiale, però se non sai leggere le note, solfeggiare, suonare qualche strumento a livelli decenti, sarà dura, mooooolto dura. E' un po' come se una persona in sovrappeso con l'asma si mettesse in testa di fare i 400 piani.
Secondo me un direttore d'orchestra deve avere delle competenze che si acquisiscono nel tempo, sin da giovani se possibile. Anche cominciando a studiare adesso avresti troppo svantaggio rispetto a chi studia musica da una vita.
Più che altro si dice che i bambini siano più svegli degli adulti e che il momento migliore per imparare sia dai 4-5 anni, mentre con la pubertà si comincia ad apprendere più faticosamente...ma è vero?
hai mai pensato di fare l'usciere? o il ballerina!
no dai a parte tutto, io credo che 25 anni siano troppi.. è vero, l'impegno, l'abnegazione, il sacro fuoco della passione aiutano.. Bayliss ha iniziato a correre seriamente in moto a 26 anni.. a 40 ha vinto il suo terzo titolo di superbike u.u...
però boh, francamente Cal, non mi sembra il tuo caso ^^
poi se ci credi, e ci credi fortemente, fallo.
Ma è come se io adesso mi svegliassi e dicessi "voglio diventare senatore a vita!"..
non è impossibile, però..