ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 22

A scuola con Netbook

  1. #1
    kil
    Utente cancellato

    Predefinito A scuola con Netbook

    Magari ci fosse questa possibilita' quando facevo il liceo!


    La prima sperimentazione è partita in una classe del Liceo Melchiorre Gioia. Saranno usati pc bonsai al posto dei libri.

    Sostituire carta e penna con un netbook anche a scuola? Zaini pesanti addio? La prima sperimentazione è partita in una classe del Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza, uno dei più antichi d'Italia. Forse a testimonianza del fatto che tradizione e innovazione sono pronte a convivere armoniosamente. Così all'inizio dell'anno scolastico, insegnanti e studenti, hanno trovato sui banchi dei mini computer Eee Pc, messi a disposizione da Asus e che potranno essere impiegati sia in aula che a casa. Per gli alunni saranno lo strumento ideale con cui consultare, direttamente in digitale, anche i tradizionali libri di testo. Ma non solo. Potranno prendere e scambiare appunti in aula e svolgere i compiti a casa, ma anche creare comunità di studio online grazie a un software di comunicazione, videoconferenza e condivisione già preinstallato su ogni dispositivo. Per i docenti sarà invece possibile trovare in tutte le 63 aule e in tutti i laboratori un Eee Pc a supporto dell'attività didattica che, grazie a un software interattivo, potrà essere utilizzato come registro elettronico. Inoltre, il netbook sarà utile per connettersi a Internet per ricerche e approfondimenti che potranno essere condivisi con l'intera classe, grazie anche al collegamento con dei videoproiettori. Proprio sulla scia dei principi fondamentali della tecnologia – condivisione, semplicità e interazione - Asus ha deciso di supportare le scuole italiane attraverso diversi progetti da attuare nel tempo. L'obiettivo è semplice ma cruciale. Innovare le tecniche di insegnamento e apprendimento a partire dall'utilizzo dei computer portatili. Così, forse, il rinnovamento della scuola potrebbe passare proprio dalle tecnologie informatiche.



    2 ottobre 2009
    FONTE: IlSole24Ore.it

  2. # ADS
     

  3. #2
    The Raven.
    36 anni
    Iscrizione: 13/3/2006
    Messaggi: 4,948
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Questo mi ricorda che le uniche volte che ho portato il portatile a scuola era per giocare a Sims 2

  4. #3
    Cuzco User tato
    32 anni
    Iscrizione: 27/11/2005
    Messaggi: 1,383
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    non è male l'idea,soprattutto per il costo dei libri e il suo trasporto casa/scuola però la vedo un pò un utopia per il coinvolgimento allo studio dei ragazzi..

  5. #4
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Cagliari
    Iscrizione: 30/1/2008
    Messaggi: 1,553
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Probabilmente sarà molto più facile farsi i ***** propri. A meno che non si sviluppi qualcosa per impedirlo, anche se per ora non sembra...

  6. #5
    FdT-dipendente Teck
    Uomo 29 anni
    Iscrizione: 2/6/2009
    Messaggi: 1,946
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    non ho idea di cosa sia un netbook,non me l'hanno mai spiegato e non ne ho mai visto uno

  7. #6
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ..TeCk.. Visualizza il messaggio
    non ho idea di cosa sia un netbook,non me l'hanno mai spiegato e non ne ho mai visto uno
    Sono i mini notebook.

  8. #7
    FdT-dipendente Teck
    Uomo 29 anni
    Iscrizione: 2/6/2009
    Messaggi: 1,946
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Sono i mini notebook.
    non ho la minima idea di cosa sia un notebook,non mi hanno spiegato neanche quello

  9. #8
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ..TeCk.. Visualizza il messaggio
    non ho la minima idea di cosa sia un notebook,non mi hanno spiegato neanche quello
    E' un portatile minc-hia



    Comunque secondo me è una buona innovazione
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  10. #9
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    spero abbia linux, in primis
    secondo: mi pare, al momento, inutile dato che siamo fin troppo "informatizzati" e comunque ancora ignoranti perchè pochi profe sanno spiegare e parlare di informatica e perchè alla fine non è che un pc ti aiuta a studiare.. tra l'altro è anche peggio perchè scrivendo a mano si esercita meglio la memoria.

    ma è una sperimentazione, quindi lasciamo fare

  11. #10
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Sarebbe meglio potenziare altri servizi che al momento sono molto carenti nella maggior parte delle scuole italiane...tipo pagare un po' di più gli insegnanti ed assumere dei madrelingua perchè, con tutto il rispetto, sono stanco di sentire parlare inglese(spesso errato) con l'accento fiorentino o napoletano.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Vorrei comprare un netbook, meglio aspettare o prenderlo subito?
    Da Pinguto nel forum Internet e computer
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 14/8/2009, 23:36
  2. Netbook : costosa patacca?
    Da X-MIND nel forum Internet e computer
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 9/6/2009, 22:41
  3. Netbook o notebook?
    Da whitedream nel forum Internet e computer
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 8/5/2009, 0:01
  4. Netbook : a cosa servono!?
    Da CrazyBaBe nel forum Internet e computer
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 26/12/2008, 13:46