Non capisco, questa frase è contradditoria.consumatori non hanno dirittodi fare copie di CD o DVD originali. Il Tribunale di Milano ha stabilito in una recente sentenza che il diritto alla copia privata è secondario rispetto a quello degli editori di proteggere i propri contenuti audio-video.
In un primo momento recita che il diritto di effettuare delle copie non esiste; mentre nella seconda parte lo considera tale ma subordinato rispetto a quello degli editori.
La sentenza non esplicita un divieto, anzi lascia la questione aperta all'enunciazione di prossime eventuali sentenze perchè dice tutto e niente.
L'unica questione chiara è che non esiste un diritto di lamentela
Allora diciamocela tutta, alzi la mano chi fa una copia di back-up di ogni cd che compra e poi usa quella per lasciare illibato il cd acquistato...come immaginavo non vedo molte mani alzate. Dai non nascondiamoci dietro un dito. Il discorso della copia di back-up è sempre stato un arrampicarsi sugli specchi per giustificare il download più selvaggio dal peer network di materiale protetto da copyright. A me personalmente questa sentenza non impressiona affatto e devo dire che sono anche abbastanza d'accordo.
Indubbiamente è una scusa fantastica (nel senso che regge ottimamente), ma ti racconto la mia esperienza: 2 anni fa gita a Berlino, trovo vicino al Sony Center in un negozio di dischi il primo album dei Weezer su cd. Una roba praticamente introvabile. Preso senza pensarci due volte, l'ho tenuto nel cellophan finchè non sono tornato a padova. A casa la prima cosa che ho fatto è stato il rip su hd con clonecd, poi l'ho rimesso nella custodia maneggiandolo con la massima cura e il tutto sul fondo di un'anta dimenticata del mio armadio, dove sta da allora.
Sarò anche paranoico o forse solo molto affezionato a quell'album però io mi sento tranquillo, mi ascolto quel cd dal pc con winamp, se voglio incido un cdr ed è pronto per lo stereo in salotto o in macchina, e se lo graffio pazienza posso farne un altro.
Perché dovrei rischiare con l'originale visto che posso?
Tanto 20 anni di informatica "moderna" con tutti i sistemi drm e non di protezione annessi dovrebbero aver insegnato che i cracker/hacker sono sempre più avanti, quindi i sistemi anticopia insuperabili di oggi non lo saranno più tra qualche mese (slysoft docet)
Io denoto solo incompetenza da parte del tribunale di Milano che ha scritto una sentenza "con i piedi". Credo infatti che con un buon avvocato possa essere facilmente ribaltabile anche perché si contraddice da sola...
mah..per quel che mi interessa io continuo a noleggiarmi i film e a ........guardarli..sisi guardarli.....non copiarli..nono XD
Cioè, di male in peggio, così che un giorno chi copia un disco diventi un criminale peggiore di chi ruba?
Ma per favore...
Senza contare che i compact disc e i DVD sono pessimi supporti, che necessitano attenzioni praticamente paranoiche per evitare graffi e ditate ed oltretutto non possiamo permetterci di farne una copia di sicurezza da usare al posto dell'originale legalmente acquistato? Ma questa è una privazione bella e buona! Della serie devi usare l'originale e se ti si rompe lo devi ricomprare? Bella M***a scusate lo sfogo ragazzi, ma mi rompe quando ci tolgono quel poco di libertà che abbiamo, ma che hanno le celle vuote da riempire con dei poveretti che usano il masterizzatore per lo scopo con cui è stato creato?
Senza contare che immagino anche che il discorso voglia dire che non sarà più possibile nemmeno rippare il CD per creare brani per il lettore MP3 e allora io cosa dovrei farci anche con il lettore MP3?
Non mi piace questa società, si sta degradando sempre di più, siamo sempre meno liberi, prima solo chi creava e vendeva copie illegali di materiale protetto da copyright veniva perseguito, in seguito anche chi acquistava e adesso questo.
La prossima mossa quale sarà?