Tesla aggiorna la Roadster: 644 km di autonomia con una sola ricarica
"Elon Musk ne ha sempre una nel cassetto. Questa volta ha lasciato da parte i satelliti e si è concentrato sulla sua Roadster: la terza versione dell’auto elettrica targata Tesla uscirà dalle scuderie più performante, promettendo un’autonomia di 644 km con una ricarica.
I fattori che hanno determinato questo salto di qualità sono il pacco batteria più efficiente, che senza dover aumentare le sue dimensioni garantisce ora 17 kWh in più rispetto ai 53 kWh del primo modello del 2008, ma anche altri componenti." (continua nel link ...)
- - - Aggiornamento - - -
Questa è la prova in accellerazione tra una Tesla e la Ferrari 458:
... da cui pare evidente che questa specie di vettura dell'autoscontro del lunapark da una fiarata incredibile perfino ad un Ferrari. Dopo un po' la ferrari la raggiunge, perché sprigiona più di 600 cavalli sotto il cofano, ma con l'ultimo software e gli ultimi motori elettrici la Tesla della california è irraggiungibile in accellerazione.
Mi sto sempre più appassionando alle auto elettriche, ho capito che sono estremamente più efficienti di quelle a benzina, piazzati due motorini elettrici sulle due ruote anteriori, all'interno dell'auto non c'è più nient'altro: niente, motori, niente, cambio, niente albero di trasmissione, niente marmitta, niente differenziale, niente di niente.
Solo una grande quantità di batterie. Costose batterie. Che costituiscono forse l'80% del costo dell'auto. Nel mondo sono in tanti a studiare un materiale più economico del Litio, disponibile in grande quantità. Sono molti gli studi e molti promettenti. Nel giro di pochi anni potremmo davvero ripensare alle attuali auto e ai loro tubi di scappamento come ai cavalli degli omnibus ottocenteschi, ed al loro sterco nelle vie del centro...
E' una cosa affascinante. No?