Samsung colpevole, dovrà pagare 1 miliardo ad Apple!
Proprio questa mattina vi avevamo parlato del verdetto della Corte di Seul per quanto riguarda la causa legale iniziata daApple contro Samsung e alcuni suoi prodotti, fra cui i più famosi Galaxy S2 e Galaxy Nexus, per la violazione di alcuni brevetti regolarmente registrati all’USTPO.
Con alcune ore di differenza è arrivato anche il verdetto più importante per le due aziende, quello della Corte Americana e del giudice Lucy Koh, la stessa che aveva domandato agli avvocati dell’azienda di Cupertino “se avessero fumato crack”. La decisione della giuria e della Corte è stata unanime e Samsung è stata ritenuta colpevole di aver violato numerosi brevetti registrati da Apple, sia di natura softwate che di natura stilistica.
Nello specifico Samsung ha violato il brevetto ’381 che riguarda lo scrolling delle pagine e l’effetto “rimbalzo” che si ottiene effettuando quest’operazione alla fine di un menù o di un documento. Violati inoltre i brevetti ’915 e ’163 che riguardano rispettivamente alla distinzione fra il touch singolo e il multitouch e allo zoom dei documenti con un doppio tap sul display del dispositivo. Ad aver violato questi brevetti sono stati la maggior parte dei dispositivi mobili prodotti da Samsung, fra cui il Galaxy S2, il Galaxy Nexus, il Galaxy Tab e il Galaxy Tab 10.1.
Oltre ai brevetti sopracitati, Samsung ha violato ulteriori brevetti che riguardano il design e alcuni stili grafici di iOS, in particolare il brevetto ’677 riguardante l’aspetto esteriore delle prime generazioni di iPhone, il brevetto ’087 simile al precedente che protegge il form factor dell’iPhone di vecchia generazione e il brevetto ’305 che riguarda la Springboard ad icone presente su iOS e di conseguenza su iPhone,iPad e iPod Touch. La violazione di brevetti si estende anche al numero ’889 che riguarda le linee stilistiche e la forma dell’iPad.
Per tutte queste violazioni di brevetti Samsung sarà costretta a risarcire Apple con ben 1.049.343.540 dollari, nonostante l’azienda di Cupertino avesse chiesto quasi il doppio della cifra ( 2 miliardi di dollari). Samsung inoltre rischia conseguenze ben più gravi come il ban delle vendite dei suoi prodotti più famosi fra cui il Galaxy S2, il Galaxy Nexus, il Galaxy Tab, il Galaxy Tab 10.1 e tutti gli smartphone e i tablet che violano i brevetti registrati da Apple. Niente colpe invece per Apple, che secondo la Corte non avrebbe violato nessun brevetto registrato dalla casa coreana.
Entrambe le aziende hanno commentato la decisione della Corte Americana e della giuria composta fra gli altri di ingegneri specializzati, e Samsung ha dichiarato:A commentare il verdetto dei giudici per Apple invece è stato direttamente Tim Cook, il Ceo di Apple:Today’s verdict should not be viewed as a win for Apple, but as a loss for the American consumer. It will lead to fewer choices, less innovation, and potentially higher prices.
Il verdetto di oggi non deve essere visto come una vittoria per Apple, ma come una perdita per il consumatore americano. Porterà a meno possibilità di scelta, minore innovazione e prezzi potenzialmente più elevati
Samsung will continue to innovate and offer choices for the consumer.
Samsung continuerà a innovare e offrire più scelta per il consumatore.
Una brutta giornata quella di oggi per Samsung che ha prontamente presentato ricorso alla Corte Americana e che dovrà nuovamente tornare in aula il 20 Settembre. Se il ricorso non fornirà i risultati sperati l’azienda potrebbe rischiare anche il divieto di vendita dei propri prodotti negli States.Today was an important day for Apple and for innovators everywhere. [...]We chose legal action very reluctantly and only after repeatedly asking Samsung to stop copying our work. [...]For us this lawsuit has always been about something much more important than patents or money. It’s about values. We value originality and innovation and pour our lives into making the best products on earth.And we do this to delight our customers, not for competitors to flagrantly copy. [...]
Today, values have won and I hope the whole world listens.
Oggi è stata una giornata importante per Apple e per gli innovatori in tutto il mondo.Abbiamo scelto le vie legali con molta riluttanza e solo dopo aver ripetutamente chiesto a Samsung di interrompere di copiare il nostro lavoro.Per noi questa causa è sempre stata qualcosa di molto più importante di brevetti o di denaro. Si tratta di valori. Apprezziamo l’originalità e l’innovazione e spendiamo la nostra vita a fare i migliori prodotti della terra. E lo facciamo per deliziare i nostri clienti non, per i concorrenti affinché copino spudoratamente.
Oggi, i valori hanno vinto e spero che tutto il mondo ascolta.
Fonte: Techwayblog.com