la metto in multimedia e tecnologia perchè vorrei si parlasse anche soprattutto dell'HW esterno al PC..
allora, la domanda è: fate musica col computer?
intendo musica vera, musica di professione, casino, musica per provarci, musica per passare il tempo, serie di suoni sconnessi.. qualsiasi cosa
e se rientrate in una delle categorie cosa usate? intendo software, hardware, dispositivi, connessioni, tutto
...
io personalmente non sono un musicista, non faccio certo musica di professione e non sono neppure bravo, ma mi diverte..
come software di making/editing uso Ableton e Reason, per mixare via sw invece traktor.
ho riscontrato nei software sopracitati una predisposizione particolare al MacOS.. infatti su Windows arrancano non poco..
sono in attesa di comprare una scheda audio esterna che darà un sonoro colpo alle mie finanze.. per il momento uso le schede interne del portatile ()..
uscendo dal computer utilizzo un mixer behringer a 14 canali per separare ed equalizzare le uscite del pc, a volte utilizzo un mixer due canali con crossfader o un mixer attivo da 10 canali..
per il pc utilizzo una master keyboard della SOLTON .. la MS50 per la precisione, un controller della AKAI e un paio di controller della Hercules.. sto aspettando un contoller della Vestax..
in uscita al mixer purtroppo non ho casse da studio..
ho una coppia di FBT passive con finale separato non molto potenti ma che fanno il loro lavoro..
e un paio di Behringer Eurolive da 550W (p) l'una che però uso raramente per dimensioni, peso e volume..
per il preascolto e l'ascolto in cuffia ho fatto vari acquisti nel tempo quindi ora mi ritrovo con varie paia di cuffie a padiglione.. philips, sony, sennheiser, technics..
io non faccio assolutamente musica vera.. cioè suono il pianoforte ma non registro quasi nulla.. mi piace lavorare coi loop, simulare situazioni live, soprattutto con ableton e traktor.. facendo parte di un'associazione come fonico e responsabile tecnico mi trovo più a gestire situazioni diverse ma questo mi permette anche di avere il mio piccolo e insignificante studio in salotto
a voi, so per certo che più di qualcuno lo fa, quindi ENUNZIATE i vostri setup