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lancia s4

  1. #1
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
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    Predefinito lancia s4

    L'idea di questo mostro dei Gruppi B nasce nel 1983. E' un progetto ex-novo, presentando per la prima volta in Casa Lancia un'auto a quattro ruote motrici e con un sistema di sovralimentazione misto tramite compressore volumetrico e turbocompressore. Il Volumex era già stato impiegato nella Rally 037 e aveva il vantaggio di "spingere" già a 2000 giri/min. La potenza pura veniva invece dal turbocompressore a gas di scarico. L'unione dei due sistemi permise elasticità e potenza. I due sistemi di sovralimentazione vennero accoppiati escludendo il Volumex agli alti regimi di rotazione dove funzionava solo il turbocompressore KKK. I due compressori spingevano in continuazione l'aria su un raccordo ad Y. Qui era presente una valvola che escludeva il tubo con minor pressione. Pertanto ai bassi regimi il Volumex aveva più pressione del turbo e quindi immetteva l'aria nella camera di aspirazione. Via via che aumentava l'energia dei gas di scarico, aumentava anche la portata del turbo. Pertanto per un breve periodo entrambi soffiavano nel motore, finché poi al crescere dei giri la valvola escludeva il Volumex (che però continuava ad essere collegato al motore) in quanto la pressione del turbo era maggiore. La Delta S4 in versione stradale aveva 250 CV, mentre la versione da gara al debutto ne aveva poco meno di 500. A fine stagione 1986 sembra ne avesse circa 600 (ufficialmente 550).

    Il propulsore di 1800 cc aveva caratteristiche superiori alle auto di Formula 1 di quegli anni. Grazie alle quattro ruote motrici la Delta S4 riusciva a scaricare a terra tutta la potenza: da 0 a 100 Km/h impiegava 3.3 secondi (con i rapporti corti sembra arrivasse a 2.7 secondi). Gerard Larrousse, ex pilota di rally e Direttore Sportivo della Ligier, commentò così le prestazioni della S4: "Sono rimasto veramente impressionato da quel che ho visto nei passaggi sul Turini e in altre prove" ... "Personalmente non mi sentirei di guidarla, perché ha prestazioni da "Formula 1", non da macchina stradale".

    ecco Versione Martini Racing

    potenza max 480 CV a 8400 giri/min
    coppia max 50 kgm a 5000 giri/min.



    0-100 Km/h in 3.3 secondi

    Posteriore centrale disposto longitudinalmente; 4 cilindri in linea; cilindrata cc 1759; alesaggio per corsa 88,50 x 71,50; rapporto di compressione 7,5:1; Testata a 4 valvole per cilindro; distribuzione a due assi a camme in testa, ingranaggi e cinghia dentata. Lubrificazione a carter secco, radiatore olio. Sovralimentazione a sistema misto turbocompressore KKK accoppiato a volumetrico Volumex Abarth; doppio intercooler aria-aria. Raffreddamento ad acqua. Alimentazione: iniezione elettronica Marelli integrata con l'accensione. Basamento in alluminio, sottobasamento in lega leggera, canne cilindri in alluminio.

    Telaio a struttura reticolare in traliccio di tubi saldati al roll-bar integrato con lo chassis. Carrozzeria in vetroresina e carbonio. Differenziali anteriore e posteriore autobloccanti meccanici, differenziale autobloccante centrale tipo Ferguson ad attrito viscoso. Riduzione finale a coppia conica elicoidale. Ripartizione della coppia motrice tra asse anteriore e asse posteriore: da 35/65 per cento a 20/80 per cento. Cerchi da 16".

    Berlinetta a 2 porte. Sospensioni anteriori a parallelogrammi trasversali, ammortizzatori idraulici telescopici, molle elicoidali, barra antirollio. Sospensione posteriore a parallelogrammi trasversali, doppi ammortizzatori idraulici telescopici, molle elicoidali, barra antirollio. Impianto frenante a 4 freni a disco autoventilanti. Sterzo a cremagliera servoassistito. Trazione integrale permanente. Cambio a 5 rapporti+RM.

    Serbatoio carburante litri 90. Peso Kg 970.

    La s4 stradale aveva dei grossi problemi. Il primo fra tutti era che si trattava di una macchina da gara depotenziata, percui sempre difficile da gestire e pericolosa per chi non fosse abituato a correre nei rally.
    Il secondo era un motore delicato che richiedeva costante attenzione.
    Il terzo era che il motore era un'incubo ,pochi sapevano dove metterci le mani e in ogni caso era particolarmente complicato. Questo a quanto mi han detto alcni meccanici lancia che sul s4 ci han lavorato.
    La s4 da gara (il 600cv) era una bara, e gli stessi piloti che la usavano ne avevano paura. Come in tutte le trazioni integrali dell'epoca soffriva dello stacco improvviso tra aderenza e non aderenza. Ovvero ora tiene e poi di colpo è una saponetta. In curva scappava spesso,perchè per quanto buono fosse l'assetto complessivo scaricava 600cv con una curva impressionante che se non saputa gestire (cosa difficile) portava dritti contro un muro. Inoltre il telaio era soggetto a forti sollecitazioni che lo portavano a piegarsi, dovute appunto al motore che scaricava troppi cavalli e troppo in fretta. Sono accaduti inoltre più volte dei cedimenti all'impianto frenante.
    Insomma, grande macchina, ma anche grande cassa da morto.

  2. # ADS
     

  3. #2
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    Ma è la tentazione di avere una macchina così..

  4. #3
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
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    si, ma se devi usarla solo a livello stradale ti conviene di più la delta intgrale....
    ti assicuro che non è facile controllare 600 cv.....
    "Se gommo tiene io vince gara, se gommo non tiene io come bomba dentro montagna..." (Markku Alèn)

  5. #4
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    Quote Originariamente inviata da Guru's Way
    Ma è la tentazione di avere una macchina così..
    Praticamente un mostro... è stato il m,io mito nei rally.
    Se avessi la possiilità di guidarla, mi farei molto male... ma sarei felice!

    X Guru... altro settore, situazione simile...
    l'F-104 la "bara volante", uno deli aerei più difficili da pilotare
    [img][http://web.tiscali.it/tomcatter/53-02.jpg]http://web.tiscali.it/tomcatter/53-02.jpghttp://[/img]

  6. #5
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    A proposito di aerei...

    [img] http://www.lanciadelta.org/images/s4/S4interno2.jpg [/img]

    Con la radio al suo interno, e le sue spie assomiglia a una cabina di un'aereo...

  7. #6
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    cassa da morto????
    oddio....non parlo per vostra pietà!

    e..pace all'anima di toivonen e cresto!
    sapete vero ki sono....?...
    no perchè se aprite un post sull'S4 e non sapete chi la guidava, com'era..e come andava...non aprite nulla grazie!
    all'ora Toivonen e cresto sono rispettivamente pilota e navigatore morti a seguito di un incidente sull'S4.....morti bruciati vivi......portate un po di rispetto.

    Da quell'incidente si decise di abolire quei "mostri" dei grB.....veri e propri prototipi.....

    cmq io non so se voi avete mai visto girare una S4 ufficiale, beh io si.....e...no, non vi descrivo niente!

    Cmq toivonen..il grande Henry era l'unico ke non si rifiutava mai di guidare i Gr.B anke sotto la neve.....quelli erano i tempi dei rally seri, rally per gente che ha i coglioni quadrati, gente che intraversa auto a 200 all'ora sulla neve, gente....uomini.....come non ce ne sono +!

    Grande Henri...rimarrai vivissimo nei ricordi dei VERI appassionati di automobilismo!

    :smt038

    P.S. devo cercare il volante abarth uguale a quello per la mia delta....grggrgrggrgrgrgrgr non lo trovo da nessuna parte

  8. #7
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
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    scusa quale foto dell'abitacolo?
    "Se gommo tiene io vince gara, se gommo non tiene io come bomba dentro montagna..." (Markku Alèn)

  9. #8
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    quella postata da guru's way

  10. #9
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
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    ah ok, nn l'avevo vista......

    cmq il calice piace tanto anche a me! 8)
    "Se gommo tiene io vince gara, se gommo non tiene io come bomba dentro montagna..." (Markku Alèn)

  11. #10
    FdT svezzato
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    io monto già un calice, ma trovare quello barth ufficiale è un'impresa!!!!!!!

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