ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9

Curiosità sul comprare un cinquantino d'epoca, usato

  1. #1
    Anomalia
    Donna 34 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito Curiosità sul comprare un cinquantino d'epoca, usato

    Ho comprato, da un compagno del bar, un cinquantino direi quasi d'epoca. Si tratta di una Honda PX 50cc. E' stata il primo motorino che va a miscela, e di questi non ne fanno più. Tale uguale a questa, anche di colore:



    Sono un'amante di moto e motorini vecchi, così ho accettato di prenderlo.

    E' stata ferma dal 2000, anno in cui risulta fatta l'ultima assicurazione che l'amico mi ha dato assieme al libretto. L'ho portata da un mio amico per farla mettere a posto: adesso va in moto, solo che devo cambiare la batteria che non va più. (a propo': c'è un modo per caricarla, la batteria, o ne devo per forza comprare una nuova?)

    Le mie domande sono le seguenti, riguardanti un po' tutto.



    1) L'assicurazione, più o meno, quanto mi costerà? Nell'ultima risultano 107,07€, cifra che mi sembra un po' esagerata. Teniamo presente che non ha nessun sinistro, nessun incidente fatto per cui il prezzo dovrebbe essere più alto.
    2) Dato che la prima immatricolazine risulta fatta nel '86, con 22 anni rientra nell'antiquariato? Chiedo perché mi è stato detto che se classificata come "antiquariato" non pago il bollo.
    3) La revisione dei cinquantini si fa ogni due anni? O..?
    4) Sopratutto, devo fare il passaggio di proprietà o ne posso fare a meno?

    Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

  2. #2
    Assuefatto da FdT
    Uomo 36 anni da Cremona
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 941
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Se non sbaglio è antiquariato dopo 30, ma non ne sono sicuro. Ora come ora in certe città non potrebbe girare perchè non è catalitico. Se ti paice prendilo, ma prima di usarlo in strada informati se si può circolare nella tua città con un €0

  3. #3
    °Pigmy
    Ospite

    Predefinito

    Le auto son d'epoca dopo i 20 anni..
    Per i motorini non so come funziona,sinceramente

  4. #4
    Gabriel8181
    Ospite

    Predefinito

    Da quanto ne so, il passaggio di proprietà per i 50ini non c'è giacchè si rifa tutto alla targa...

    Il proprietario tiene la sua targa e tu ne fai una tua.

  5. #5
    Anomalia
    Donna 34 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gabriel8181 Visualizza il messaggio
    Da quanto ne so, il passaggio di proprietà per i 50ini non c'è giacchè si rifa tutto alla targa...

    Il proprietario tiene la sua targa e tu ne fai una tua.
    E se il proprietario mi lascia la sua?

  6. #6
    Gabriel8181
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Big Black Mariah Visualizza il messaggio
    E se il proprietario mi lascia la sua?
    Nel caso tu rapinassi una vecchietta con quel motorino, il responsabile sarebbe lui...

    Esagero, naturalmente, ma io non lascerei mai la targa del mio 50ino a nessuno.

    Per assurdo, se te lo rubano e tu non fai denuncia in tempo e con quel motorino fanno qualcosa di criminale, nei guai ci va sempre lui.

  7. #7
    Anomalia
    Donna 34 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Grazie, la questione della proprietà e dunque risolta. Me lo ha appena spiegato in dettaglio un vicino di casa. A quanto pare devo andare a farmi la mia targhetta personale, intestata a me, proprio per questioni di responsabilità civile. E questo devo farlo all'ACI.

  8. #8
    Assuefatto da FdT
    Uomo 46 anni
    Iscrizione: 10/6/2008
    Messaggi: 717
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    io ho una vespa 125 ed è passata d'epoca dopo 20 anni, però non paghi il bollo ma paghi un'altra tassa se la metti in strada, comunque all'aci ti sanno dire tutto, tanto devi passarci per la targa
    per il 50 non so come funzioni, prova a vedere nel sito dell'asi
    ASIFED - Automotoclub Storico Italiano
    così vedi se risulta anche in qualche registro storico o cosa...
    poi puoi rivolgerti a qualche club di veicoli d'epoca, li sicuramente trovi qualcuno che ti può dare una mano , anzi magari con la tessera del club puoi avere convenzioni con qualche assicurazione

  9. #9
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    dovrebbe essere d'epoca, e si fai il passaggio di proprietà, ma è una cosa che dovrebbe interessare il tuo amico, perchè se prendi una multa poi cercano lui e non te. proprio per questo ci vuole anche un foglio firmato, una sorta di atto di compravendita tra privati. l'assicurazione è anche in base a te, quindi dipende quanti anni hai e a chi la intesti, se la intesti a tuo padre o tua madre paghi sicuramente di meno. per la revisione non so aiutarti, però nel libretto dovrebbe esserci scritto, comunque fai un salto alla motorizzazione, lì dovrebbero dirti tutto.
    però una domanda: hai comprato il motorino senza sapere quanto ti costava l'assicurazione? comunque se è d'epoca ci sono assicurazioni diverse, ti dovresti informare,il sito te lo ha già fornito hiro.
    ciao ciao

Discussioni simili

  1. Cambiare o no? Usato o Nuovo?
    Da Dippi nel forum Motori
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 11/8/2008, 18:53
  2. fiat 500 d'epoca
    Da cuorediprincipessa nel forum Motori
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 7/3/2008, 10:14
  3. ragazzi voi siete interessati di moto d'epoca
    Da ercules nel forum Motori
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 18/9/2006, 11:17
  4. Auto d'epoca....
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 17/3/2006, 19:27
  5. cinquantino
    Da CLEAR nel forum Motori
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 27/2/2006, 3:04