boh preferisco le preparazioni ma bisogna avere anche li un mezzo su cui vale la pena spendere soldi ( Telaio , Trazione , Peso ,Struttura sospensioni e livello di auto ecc ecc )..
Il tuning estetico invece è grezzo cm viene fatto in Italia....se lo fai su utilitarie fai ridere i polli è solo essere tamarri e tentare di inscimmiottare Fast & Furious...
se lo fai su auto di un certo livello può essere sensato ( Supra, Gt32 , Viper , ecc ecc ) o su macchine che comunque sono Realmente sportive e allora ci si può permettere di calcare la mano.
Ovvio inoltre che preferisco 1000 volte la gente che li mette via per prendersi una buona tuning base invece che impiastricciare una povera auto da città a 3 porte concepita per andare a fare la spesa .
Io vado ai raduni tuning ogni tanto ma più che altro per chiaccherare di tecnica perchè è la cosa più interessante visto che spesso ci sono meccanici e carrozzieri a questi tipi di raduni e chiaccherando trovi delucidazioni su molti argomenti e ne conosco di gente nell'ambiente ed ho capito che ci sono 2 mondi totalmente opposti .
Il tuning estetico con utilitarie che fa raduni nei parcheggi con gente che si gonfia dicendo che ha elaborato a più non posso la sua utilitaria ed ha tot cavalli..
Il tuning serio che solitamente comprende anche preparazioni con auto di alto livello tecnico (ad esempio lotus, 350z, S2000 , Supra , Speedster, Porsche , Ferrari ,Maserati,Tvr ecc ecc ) è fatto di solito di gente appassionata e che non ha bisogno di farsi vedere e lo fa cm sfizio personale e per girare ogni tanto in pista e spesso non vanta i cavalli della sua macchina o che cosa ha sopra perchè gli interessa cm si guida la macchina non farla vedere o gasarsi ...
Concludendo io ad esempio sono arrivato alla conclusione che per avere un mezzo pista serio devo prendermelo a parte come seconda auto...un'auto non può essere frutto di compromessi..la devi comprare per lo scopo per cui la prevedi di usare ... è inutile buttare via soldi modificandola non arriverai mai a prestazioni accettabili..