Originariamente inviata da
Miatamania
Questo mi ha fatto venire le lacrime...
correva il 1973 ed era il granpremio d'Olanda Roger Williamson era un grande pilota che era entrato a far parte del mondo della formula 1 nel 71 ed aveva vinto 2 campionati quello '71 e quello del '72
accidenti che brutta morte per un pilota!!
Al settimo passaggio, la March dello sfortunato pilota inglese esce di strada a causa del dechappamento di una gomma, urta un terrapieno, si capotta e prende fuoco, incastrando al suo interno Williamson.
commissari di percorso scaricano un estintore ridicolo, incapace di spegnere le fiamme provocate dalle decine di litri della March ancora a serbatoi quasi pieni, nè si avvicinano alla monoposto perché terrorizzati dalle fiamme.
Della drammatica situazione si accorge David Purley, che era dietro di lui ed arresta la sua March per soccorere lo sfortunato collega: una situazione simile a quella che si verificherà tre anni più tardi con Niki Lauda e con Merzario, con la differenza che per l'austriaco le cose andranno diversamente.
Purley, arrabbiato per la totale mancanza di servizi di sicurezza, cerca prima di coinvolgere i commissari renitenti al loro dovere , poi tenta, con la forza della disperazione, di ribaltare da solo la vettura, incurante del fuoco alimentato dal passaggio delle vetture a ogni giro, e degli strattoni dei commissari di percorso, che vorrebbero allonatanarlo dalla bara di fiamme.
Devo dire che questo è il vero spirito sportivo che non credo esserci più...oltre ai team ai marchi c'era un qualcosa che accomunava i piloti come se fossero i componenti di una famiglia!
E' un tributo per ricordare quello che era l'automobilismo dell'epoca e ricordare uno dei tanti eroi che hanno sacrificato la vita per i motori!
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Nqv68DkPi60[/youtube]