Ciao ragazzi leggevo l'altro ieri un bell'articolo sulle gare automobilistiche più in voga negli ultimi tempi e la mia preferita è il drifting...
forse non tutti sanno cosa sia il drifting o power-sliding è una tecnica di guida che consiste nel percorrere le curve facendo assumere ai pneumatici posteriori un angolo di deriva differente rispetto a quelli anteriori.
In dettaglio questo consiste nello sfurttare la potenza del motore e i trasferimenti di carico del veicolo in decelerazione per far perdere aderenza ai pneumatici posteriori, in modo che questi ultimi scivolino sull'asfalto verso l'esterno della curva.
Una volta ottenuta questa perdita di aderenza si cerca di mantenere l'auto in sbandata controllata per tutta la percorrenza della curva.
Nele gare di drifting ovviamente non conta il tempo sul giro ma ci sono i giudici valutano l'esibizione assegnando un punteggio in base all'inclinazione raggiunta rispetto alla traiettoria della curva, la durata della sbandata e altri parametri, per stabilire il vincitore.
Tutti conosceranno il Film Fast and Furious Tokio drift .... ebbene ovviamente molte scene del fim sono state fatte con il fotomontaggio ( come ad esempio la scena della prima gara nel parcheggio ) però il film Fast and furious 3 ha decretato lo sport del drifting come sport occidentale... e nel film sono vari i riferimenti al campionato giapponese .. alcuni attori infatti sono veri piloti del campionato e inoltre si vede il vero Dk ( Drift King) infatti è il pescatore che commenta la guida nella scena in cui il protagonista impara a driftare nel porto con la evo VIII.
E' un mondo fantastico quello del drifting in cui non conta tanto la meccanica quanto il rapporto che si instaura tra pilota e vettura in un mix nel quale sembrano diventare una cosa sola... io credo che per questo sia molto più interessante delle banali FOrmula Uno e gare automobilistiche che basano tutto sui tempi..voi cosa ne pensate?
Io ogni tanto lo pratico ...ed è veramente divertente e cmq bisogna saper conoscere molto il proprio mezzo !