Visualizzazione stampabile
-
Guida Autonoma
Sta prendendo piede questa (imho) ridicola tecnologia, e iniziano i primi ciocchi...
Tesla Model S, arriva il primo incidente mortale di un'auto a guida autonoma. Vittima un ex marine - Il Fatto Quotidiano
Cosa ne pensate di questa tendenza? Troppa fatica imparare a guidare?
-
basta un minimo malfunzionamento e ti ammazzi...
e poi guidare mi piace...
quindi per me è un "ma anche no"
-
Quote:
Originariamente inviata da
scazzula2
basta un minimo malfunzionamento e ti ammazzi...
e poi guidare mi piace...
quindi per me è un "ma anche no"
Concordo.
-
Quote:
Originariamente inviata da
imok
non è questione di fatica.. ma di cervello.. se in italia ci sono migliaia di morti l'anno significa che manca il cranio.. e non parlo solo di chi si mette alla guida bevuto/fatto.. ma anche proprio di chi nonostante ci possa mettere tutto l'impegno è stupido e non ce la può fare.
senza contare che comunque anche alla persona più sana e intelligente del mondo l'attimo di distrazione può capitare.
poi.. i morti in italia erano diminuiti con la patente a punti, ma con l'arrivo degli smartphone hanno ricominciato a crescere.. quindi vista la tendenza forse meglio che arrivi la guida autonoma, che se almeno uno si deve fare i cazzi suoi al telefonino ci sia qualcuno che si occupi di stare attento per lui.
http://www.leggioggi.it/2015/09/30/c...quali-effetti/
-
Quote:
Originariamente inviata da
Hulk
non è questione di fatica.. ma di cervello.. se in italia ci sono migliaia di morti l'anno significa che manca il cranio.. e non parlo solo di chi si mette alla guida bevuto/fatto.. ma anche proprio di chi nonostante ci possa mettere tutto l'impegno è stupido e non ce la può fare.
senza contare che comunque anche alla persona più sana e intelligente del mondo l'attimo di distrazione può capitare.
poi.. i morti in italia erano diminuiti con la patente a punti, ma con l'arrivo degli smartphone hanno ricominciato a crescere.. quindi vista la tendenza forse meglio che arrivi la guida autonoma, che se almeno uno si deve fare i cazzi suoi al telefonino ci sia qualcuno che si occupi di stare attento per lui.
Cellulare alla guida: 1°causa di morte nel 2015. Quali effetti
tra qualche decennio è molto probabile che gireremo tutti a bordo di ste auto autonome... e che potremmo tutti cazzeggiare con lo smartphone senza più il rischio di incidenti :lol:
però adesso come adesso io non mi fido di sti marchingegni.... e modestamente ritengo che la mia guida resti ancora più affidabile della loro :lol:
-
Quote:
Originariamente inviata da
Hulk
non è questione di fatica.. ma di cervello.. se in italia ci sono migliaia di morti l'anno significa che manca il cranio.. e non parlo solo di chi si mette alla guida bevuto/fatto.. ma anche proprio di chi nonostante ci possa mettere tutto l'impegno è stupido e non ce la può fare.
senza contare che comunque anche alla persona più sana e intelligente del mondo l'attimo di distrazione può capitare.
poi.. i morti in italia erano diminuiti con la patente a punti, ma con l'arrivo degli smartphone hanno ricominciato a crescere.. quindi vista la tendenza forse meglio che arrivi la guida autonoma, che se almeno uno si deve fare i cazzi suoi al telefonino ci sia qualcuno che si occupi di stare attento per lui.
Cellulare alla guida: 1°causa di morte nel 2015. Quali effetti
O un piccolo jammer che ti impedisce di usare il telefono in auto? L'errore umano c'è sempre e sempre ci sarà, ok, ma guidare in città con un po di sale in zucca non crea tappeti di morti.
Alto discorso sono quelli che guidano dopo aver fatto il seratone e si impastano..
-
Con tutti i rincoglioniti, onestamente non la trovo una brutta idea. La gente è veramente distratta, ogni volta in città qualcuno cerca di finirti addosso ma anche in autostrada quando cercano di entrare nella corsia di sorpasso, puntualmente si scordano la freccia o non ti vedono, quindi rischi di trovarti una testa di cazzo venirti contro. Non so cosa abbiano le persone nella testa, boh.
-
Quote:
Originariamente inviata da
imok
O un piccolo jammer che ti impedisce di usare il telefono in auto? L'errore umano c'è sempre e sempre ci sarà, ok, ma guidare in città con un po di sale in zucca non crea tappeti di morti.
Alto discorso sono quelli che guidano dopo aver fatto il seratone e si impastano..
jammer? cazz'è?
comunque gli incidenti mortali ci sono sempre stati, anche senza smartphone.
è ovvio che se saranno ritenute sicure significa che si prevederà un numero inferiore di morti a fine anno.
probabilmente la strada è ancora lontana ma forse è un metodo migliore che la guida umana.
d'altronde tutti gli altri mezzi di trasporto sono meno pericolosi e causano meno vittime.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Hulk
jammer? cazz'è?
comunque gli incidenti mortali ci sono sempre stati, anche senza smartphone.
è ovvio che se saranno ritenute sicure significa che si prevederà un numero inferiore di morti a fine anno.
probabilmente la strada è ancora lontana ma forse è un metodo migliore che la guida umana.
d'altronde tutti gli altri mezzi di trasporto sono meno pericolosi e causano meno vittime.
Rimango dell'idea che sia meglio adoperare le proprie abilità e la usare un po' di attenzione e buon senso.
Se uno deve sedersi e non far nulla per me può prendere il taxi o il treno.
-
Secondo me si fa facilmente confusione fra quello che può essere il "piacere di guidare" che ciascuno di noi può avere o meno, e la probabile utilità che può avere la guida autonoma, e non per forza queste due cose sono incompatibili.
Tralasciando il fatto che credo sia una tecnologia inevitabile ma che avrà bisogno ancora di anni di ricerca e sviluppo e altri per essere regolamentata, approvata e commercializzata in maniera seria, potrebbe essere utile non solo nei casi banali di distrazione, ma potrebbe rappresentare un'opportunità in più per tutti coloro che magari per motivi di salute non posso guidare autonomamente.
Che poi non bisogna mai dimenticare che l'azione umana in questi casi dovrebbe essere la prima cosa. Riferendomi al tizio di cui si parla nell'articolo, pare che stesse guardando un film di Harry Potter mentre il sistema di guida autonoma era in funzione. In questo caso la colpa è del guidatore che dovrebbe, nonostante la guida robotica, guardare la strada ed essere pronto a riprendere il controllo dell'auto, o del sistema che per un raro effetto fisico non ha funzionato come avrebbe dovuto?
Per me non si può parlare, almeno per ora, di guida autonoma completa. C'è e dovrà esserci sempre l'attenzione del guidatore umano che deve essere pronto a riprendere il possesso del veicolo.