Originariamente inviata da
Abel Balbo
Posso rassicurarti perché mi è successo qualcosa del genere, seppur qualche annetto fa, a meno che non siano cambiate le leggi nel contempo.
Ebbi un incidente guidando senza patente da minorenne, ma nonostante questo l'assicurazione dell'altro pagò sia il danno materiale all'automobile che al mio passeggero ferito, avendo il suo assicurato piena responsabilità dell'accaduto.
Che poi mi abbiano aperto il culo per guida senza patente, senza assicurazione, senza passaggio di proprietà del mezzo, è un altro discorso.
Il concetto di fondo è che un tizio assicutato ha provocato un danno e quindi deve risarcirlo. Poi le beghe contrattuali (nel tuo caso) o legali (nel mio) poco importano se non in separata sede (per esempio la vostra compagnia di assicurazione potrebbe sfancularvi alla scadenza del contratto o chiedere un adeguamento del premio come previsto dal contratto se alla guida c'è un giovane...)
La vostra assicurazione invece non avrebbe verosimilmente risarcito i danni se la responsabilità degli stessi fosse stata tua, quindi occhio a perseverare nella guida con quella copertura assicutativa fasulla!