ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 38

Arrivederci...Mila Schön

No pain no gain
    39 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito Arrivederci...Mila Schön

Scompare a 89 anni uno dei principali protagonisti della nascita del "made in Italy"
    I suoi abiti indossati da Jacqueline Kennedy e Farah Diba moglie dello scià di Persia

Moda, è morta Mila Schön
    stilista delle donne più importanti

"Forse il rimpianto più grosso è proprio per il mio lavoro: ricomincerei subito"

Mila Schön

MILANO - La stilista milanese Mila Schön è morta la notte scorsa nella sua tenuta vinicola vicino ad Alessandria. La notizia è stata confermata dal nipote Nicola. I funerali si terranno lunedì mattina a Milano, in una chiesa che la famiglia sta ancora definendo. Mila Schön, 89 anni, conosciuta come 'la signora dello stile', conduceva da tempo vita ritirata. Nei prossimi giorni avrebbe celebrato i 50 anni di carriera con una mostra a Palazzo Reale.

La sua era un'idea di eleganza asciutta, senza fronzoli e senza tempo, che ha conquistato alcune delle donne più famose e meglio vestite del mondo. Un tema che ha sempre caratterizzato le sue creazioni è il rapporto fra ricerca artistica e progettazione: le onde, i cerchi concentrici e colorati, gli intarsi si ispirano alle opere di artisti moderni quali Mondrian, Calder, Klimt, Pollock, nella dimensione di un presente proiettato verso il futuro. "Io noto solo il brutto delle cose, eliminandolo rimane il bello", amava dire. Mila Schön ha scritto un capitolo importante della moda italiana, diventando uno dei principali protagonisti di quella straordinaria avventura che fu la nascita del "made in Italy".

"Anche donne come Jacqueline Kennedy, Lee Radzwill, Ira Fürstenberg indossavano i miei abiti", ha raccontato in una intervista rilasciata lo scorso anno al Piccolo di Trieste. "Ho fatto anche le divise per l'Alitalia, poi per l'Iran Air. E' allora che ho conosciuto lo Scià Reza Palhavi e Farah Diba. Sì, posso dire di aver vestito tutte le donne più importanti del mondo e ho avuto con loro ottimi rapporti".

Mila, al secolo Maria Carmen Nutrizio, è nata nel 1919 a Traù, in Dalmazia, un anno dopo la caduta dell'impero austro-ungarico. Il padre è farmacista e proprietario terriero, la mamma una Luxardo del maraschino di Lussinpiccolo, il fratello Nino diventerà giornalista e sarà fondatore e per lunghi anni direttore del quotidiano milanese "La Notte". Dalla Dalmazia, che lascia a tre mesi con la famiglia, si è poi trasferita a Trieste, dove vive e studia fino a diciott'anni.

Alla moda, Mila Nutrizio arriva per gusto e classe innati, ma soprattutto con un'incrollabile determinazione. Dopo il rovescio finanziario che colpisce l'attività del marito, il commerciante di preziosi Aurelio Schön, veneto di origini austriache, ha cominciato a disegnare abiti per le sue amiche, ricche signore della borghesia milanese. Nel 1958 il primo piccolo atelier, sette anni dopo, nel '65, il marchese Giovanni Battista Giorgini, l'inventore della moda italiana, la invita a debuttare sulle prestigiose passerelle fiorentine del pret-à-porter di Palazzo Pitti, nella leggendaria Sala Bianca.

La sua è una collezione tutta violetta, dal lilla al glicine, venticinque sfumature diverse, che conquista l'attenzione internazionale. "Quella di Mila Schön è vera alta moda: autentica, splendida, perfetta", commenta Giorgini. Famosa per i suoi double-face ("l'intransigenza con cui concepisco un interno uguale a un esterno è una mia cifra"), per gli abiti da sera con inserti geometrici, per le gonne a pieghe "baciate", per gli stupefacenti ricami, nel '66 Mila Schön conquista l'America, dove le viene conferito il Neimann Marcus Award, l'Oscar della moda per il colore, ed è la prima stilista italiana a sbarcare in Giappone. Di lei, la sacerdotessa della moda americana Diana Vreeland, dice: "La sua linea, in apparenza spoglia ma preziosa, ingentilisce tutte le donne".

Una sera, a un grande ballo all'hotel Plaza di New York organizzato da Truman Capote, la signora giudicata più elegante è Marella Agnelli, in Mila Schön, al terzo posto si classifica Lee Radzwill, sorella di Jackie Kennedy, anche lei fasciata da un modello Schön. Abiti, accessori, profumi, pelletteria, piastrelle. Negli anni d'oro la griffe diventa un piccolo impero. Poi, nel '93, dopo un periodo di crisi, la cessione al colosso giapponese Itochu, che lascia comunque la parte creativa sotto il controllo della fondatrice.

Oggi è il gruppo Mariella Burani a detenere la licenza del marchio, in base a un accordo con l'Itochu che si concluderà anticipatamente nell'autunno-inverno 2008. Nel 1990 i cronisti giuliani le hanno assegnato il "San Giusto d'oro".

Mila Schön si era ritirata da anni, ma la voglia, l'entusiasmo di vestire le donne le erano rimasti nel cuore. "Ho avuto tanti momenti belli nella mia carriera - aveva detto al Piccolo -. Posso dire di non avere rimpianti. Forse il rimpianto più grosso è proprio per il mio lavoro: ricomincerei subito".

CrUdElIa87
    Ospite

Predefinito

Nemmeno la conoscevo a questa...

FdT quasi assuefatto
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 17/7/2007
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

mi dispiace molto...mi piaceva come stilista!!

Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Pordenone
    Iscrizione: 10/2/2007

Predefinito

Quote Originariamente inviata da CrUdElIa87 Visualizza il messaggio

Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Estero
    Iscrizione: 19/3/2006

Predefinito

Mi sono sempre piaciute le sue linee semplici,pulite ed eleganti.
    Una vera icona (delle icone potremmo dire, no?).
    Arrivederci.

Assuefatto da FdT
    Uomo 34 anni da Pavia
    Iscrizione: 6/1/2008

Predefinito

idem...cmq condoglianze alla famigia....

FdT-dipendente
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 9/1/2008

Predefinito

Quanto m'è dispiaciuto...

Overdose da FdT neonindian
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 14/9/2006
    Piaciuto: 24 volte

Predefinito

Che ignoranza.
    Mi è dispiaciuto molto comunque, uno dei completi da letto (lenzuola e piumone) che ho è suo! XD

Vivo su FdT
    Donna 34 anni da Estero
    Iscrizione: 23/6/2006
    Piaciuto: 49 volte

Predefinito

un' altra icona della moda italiana persa...
    mi dispiace...

No pain no gain
    39 anni
    Iscrizione: 27/3/2007

Predefinito

Puoi sempre spegnere il computer e tornare a giocare con le Winx, eh, nessuno ti ha obbligata a scrivere...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima