ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11

Ma perchè YouTube "bara" nelle ricerche?

  1. #1
    Matricola FdT
    54 anni
    Iscrizione: 18/5/2009
    Messaggi: 40
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Ma perchè YouTube "bara" nelle ricerche?

    E' da un pò che volevo condividere i miei dubbi sui risultati delle ricerche YouTube e vorrei avere un parere da parte di altri "internauti"...



    Effettuando una ricerca nei video di YouTube con termini popolari, mi capita che sfogliando le pagine dei risultati, mi vengano riproposti sempre gli stessi video!!!

    Cioè, per essere più precisi, nella pagina 4, o 5, o 6 etc. etc. vengono elencati gli stessi identici video, con l'eccezione di 2 o 3 che cambiano.

    Ho pensato che fossero gli stessi video postati da utenti diversi, ma controllando ho appurato che fossero proprio gli stessi, stesso utente, stessa data di caricamento, stesso numero di visualizzazioni... non capisco che senso abbia: una ricerca mi dice "trovati 1000 video", ma poi, sfogliando i risultati, mi vengono proposti sempre e solo gli stessi 20!

    La prima domanda è scontata: succede anche a voi? (ma non ho molti dubbi in proposito, avendo provato su diversi computer).

    La seconda è più difficile : avete una qualche idea del motivo di questo comportamento?

    Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale partecipazione.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Credo che il motivo sia semplicemente quello di far vedere più video possibili, perché in ogni video ci può essere una pubblicità e in ogni pagina di un video ci sono pubblicità.
    Serve anche per rendere più popolari i video, aumentare il numero di visualizzazioni etc.. serve per legare più tempo possibile una persona a youtube, nel vero senso della parola: in questo modo una sessione di navigazione dura di più, perché l'utente continua a cercare per video diversi, e spesso crede di vederne di nuovi, magari pensa di trovarne uno con l'audio migliore anche se in realtà è lo stesso che ha già visto tre volte.

  4. #3
    Matricola FdT
    54 anni
    Iscrizione: 18/5/2009
    Messaggi: 40
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Scusa ma non sono d'accordo...

    In realtà la cosa fa vedere meno video, perchè mostra sempre gli stessi!

    Allo stesso modo la sessione di navigazione si accorcia, perchè io, alla terza pagina di risultati identici, abbandono la ricerca, e penso così facciano tutti coloro che hanno un minimo di buonsenso.

  5. #4
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da webmister Visualizza il messaggio
    Scusa ma non sono d'accordo...

    In realtà la cosa fa vedere meno video, perchè mostra sempre gli stessi!

    Allo stesso modo la sessione di navigazione si accorcia, perchè io, alla terza pagina di risultati identici, abbandono la ricerca, e penso così facciano tutti coloro che hanno un minimo di buonsenso.
    Non è così, è il contrario.
    Praticamente hai qualcosa del tipo (numeri inventati) 1 video viene visto mediamente 3 volte dalla stessa persona. Se avessi voluto ottenere lo stesso risultato senza truccare la ricerca, avrei dovuto avere 3 video anziché 1, e questo, in termini di costi, rappresenta una fregatura per me. Quindi tanto vale che tarocco i risultati della ricerca, tanto i video vengono visti sempre e comunque.
    E comunque credo che youtube, dati alla mano, abbia diciamo fatto due conti riguardo a quante volte una persona guarda lo stesso video e quanti video diversi guarda in una stessa sessione sul sito. Penso che alla fine non cambia molto, se non che youtube ci guadagna di più.

  6. #5
    Matricola FdT
    54 anni
    Iscrizione: 18/5/2009
    Messaggi: 40
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Perdonami se insisto, ma mi occupo di webmarketing nella vita e non seguo la logica del tuo discorso...

    I video, come tutti i contenuti multimediali, costituiscono "informazione". Il significato di uno strumento di ricerca in un archivio come YouTube è quello di consentire agli utenti di trovare le informazioni cercate. Se si stanno cercando dei video inerenti ad un prodotto, un evento o un personaggio, si vorranno vedere diversi contributi riguardo l'argomento. Ecco perchè se i contributi sono sempre gli stessi 3 o 4 l'utente in cerca di informazioni andrà a cercarle altrove.

    Non capisco il tuo ragionamento sul video che viene visto più volte dalla stessa persona... se ho già visto un video non lo riguarderò mai un'altra volta, che senso ha? ...o forse tu parli esclusivamente di videoclip musicali?

  7. #6
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    tu parli da persona intelligente, non da testa di ***** come quelli che popolano il web ultimamente ()

    il discorso di preiser se visto con l'ottica del 12enne stupido e ignorante fila eccome

  8. #7
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da webmister Visualizza il messaggio
    Perdonami se insisto, ma mi occupo di webmarketing nella vita e non seguo la logica del tuo discorso...

    I video, come tutti i contenuti multimediali, costituiscono "informazione". Il significato di uno strumento di ricerca in un archivio come YouTube è quello di consentire agli utenti di trovare le informazioni cercate. Se si stanno cercando dei video inerenti ad un prodotto, un evento o un personaggio, si vorranno vedere diversi contributi riguardo l'argomento. Ecco perchè se i contributi sono sempre gli stessi 3 o 4 l'utente in cerca di informazioni andrà a cercarle altrove.

    Non capisco il tuo ragionamento sul video che viene visto più volte dalla stessa persona... se ho già visto un video non lo riguarderò mai un'altra volta, che senso ha? ...o forse tu parli esclusivamente di videoclip musicali?
    Ci sono persone che passano le ore davanti a youtube, e capita spesso, anche a me che ci vado ogni tanto, di vedere almeno due volte uno stesso filmato. Certe volte capita che lo vedo 3 volte, per sbaglio ovviamente, ma siccome mi ero prefissato di vedere, chessò, tutti i video possibili relativi ad un nuovo modello di ferrari appena uscito, allora capiterà che, passando in rassegna i video presenti, comincio a guardarne alcuni che avevo già visto. Ma questo è inevitabile, e siccome è un processo logico che si ritrova nella vita di tutti i giorni, non ci stupiamo e continuiamo a cercare senza cambiare sito.
    Se prendi le pagine gialle in cerca di un gommista, se cerchi a volo d'uccello ti capita sicuramente di posare gli occhi più volte su di una stessa voce; ma non ti stupisci perché è un cosa naturale.. la stessa cosa capita ad una persona che cerca qualcosa su internet. Lasciando stare youtube, pensa a google. E' pieno di risultati duplicati, ma che importa? Torni indietro e ne cerchi un altro! Cioè, molti di noi implicitamente ragionano così.. ovvio che se trovi banane invece di pere lasci perdere, ma se ritrovi una cosa già vista, ti dici "torno indietro e ritento col prossimo".

    Tornando a youtube, sicuramente è una scelta commerciale la sua fondata sulle statistiche che ha raccolto in diversi anni di attività.

  9. #8
    Matricola FdT
    54 anni
    Iscrizione: 18/5/2009
    Messaggi: 40
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ma la visione erronea di una informazione già consultata è episodica, non sistematica... su YouTube i video sono gli stessi, e ordinati nello stesso identico modo su tutte le pagine della ricerca, a parte gli ultimi due o tre, lo trovo troppo evidente per poterlo giustificare con il fatto che "tanto la consultazione accidentale del doppione capita comunque".

    Su Google, almeno sapendo effettuare le ricerche, non capita di avere risultati duplicati, e la sensazione è che ogni singola pagina di risultati contenga informazioni nuove, quindi non ritengo il paragone appropriato.

    Ma quello che non capisco è allora il significato dei risultati di YouTube... allora quando dice trovati 1.500 video, in realtà sono solo una 50ina di contenuti differenti... questo spiegherebbe perchè, se ci si cimenta nella rassegna di tutte le pagine di risultati, a un certo punto, moooolto prima di arrivare alla fine, si riparte dalla prima pagina!

    Però lo trovo un grave disservizio di YouTube e non capisco perchè non se ne parli un pò ovunque...

  10. #9
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Per onor di cronaca, ho appena provato a cercare "crash" su youtube in quanto credo che ci siano una miriade di video di incidenti di auto moto aerei etc..
    Credo di non vedere doppioni, almeno nelle prime 8-9 pagine. Ho notato inoltre che in fondo alla pagina c'è la seguente scritta:
    "Alcuni risultati di ricerca contenenti dei duplicati sono stati omessi. Se vuoi, puoi ripetere la ricerca includendo i risultati omessi."

    Comunque la filosofia di siti come youtube è quella di far sì che una persona passi più tempo possibile sul sito, e youtube come tante altre piattaforme online offrono servizi di ricerca "taroccati" ad hoc (vale anche per google).

  11. #10
    Matricola FdT
    54 anni
    Iscrizione: 18/5/2009
    Messaggi: 40
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Intanto grazie per la prova, mi hai dato una testimonianza utile. Se ad altri non succede posso verificare le impostazioni del mio account e dei miei browser.

    Ad ogni modo rimango della mia opinione: se vuoi farmi passare più tempo sul sito e DAVVERO hai migliia di video sull'argomento che io cerco, ci riuscirai solo mostrandomeli tutti, non certo facendomene trovare una piccola parte.
    Proprio non capisco il tuo ragionamento, scusa... è come se dicessi che una gelateria, per cercare di fidelizzare i clienti, facesse apposta il gelato cattivo!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 21/12/2008, 12:48
  2. Avete mai pensato "Lascio il forum"? Perché?
    Da Rosemary nel forum Argomento libero
    Risposte: 88
    Ultimo messaggio: 26/9/2008, 11:24
  3. Il "perchè" delle cose senza mai risposta
    Da jacka nel forum Off Topic
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 14/6/2008, 14:17
  4. perchè le ragazze non sono così "maialine" come noi ometti?
    Da jim85 nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 14/8/2007, 10:59
  5. numana nelle marche "santa cristiana"
    Da Silvietta16 nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 8/10/2006, 2:11