ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10

LaTex

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito LaTex

    Qualcuno sa usare questo programma?
    Mi serviva un editor per formule matematiche, visto che ne devo mettere un po' nella tesi, e ho letto molto bene di questo programma.
    Solo che, a quanto pare, non è così immediato da utilizzare. Avete qualche consiglio/suggerimento per approciarmi a questo linguaggio? Più che altro, se qualcuno ne ha dimestichezza, giusto per chidere due cosine basiche


  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente
    Uomo 33 anni da Arezzo
    Iscrizione: 21/10/2008
    Messaggi: 1,795
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ne ho sentito parlare, ma non lo ho mai provato..
    Ultima modifica di Pinguto; 6/8/2009 alle 21:45 Motivo: avevo scritto una fesseria..

  4. #3
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Latex, per quanto ne so, si comporta come un linguaggio strutturato xml che poi va dato in pasto a un motore di rendering che genera le formule.
    A mio avviso è molto, ma MOLTO più semplice e intuitivo (e quasi ugualmente versatile) l'editor formule di Word ultima versione.

  5. #4
    Assuefatto da FdT
    83 anni da Estero
    Iscrizione: 4/5/2007
    Messaggi: 946
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    usa math type.
    torrenti e muli te lo forniranno.

  6. #5
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Se usi windows e hai word 2007 ti consiglio di usare l'editor integrato che è molto efficiente e funzionale.
    LaTeX è un linguaggio che viene interpretato dal renderer LaTeX, il quale genera documenti vettoriali o meno (a seconda delle impostazioni), generalmente PDF. Per usarlo ti consiglio LyX, che è davvero ottimo e funziona anche su Mac. Ne esistono altri, basta che cerchi su wikipedia.
    Comunque sia con un editor LaTeX non devi imparare nessun linguaggio, devi solo scrivere quello che ti serve (testo come se fosse testo e formule con l'editor di formule integrato). L'unica cosa che devi tenere a mente è che mentre lavori con l'editor LaTeX non vedi il risultato finale, ma solo la struttura del documento. Con Word invece lavori direttamente al lavoro finale. Comunque sia: LaTeX - Wikipedia
    Il sito ufficiale di LyX: LyX | LyX – The Document Processor

    MathType te lo sconsiglio perché è terribilmente scomodo.

  7. #6
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    grazie mille a tutti!
    intanto sto usando l'editor di office, appena ho un po' più di tempo vedo come è sto LaTex

  8. #7
    Assuefatto da FdT
    83 anni da Estero
    Iscrizione: 4/5/2007
    Messaggi: 946
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito


    MathType te lo sconsiglio perché è terribilmente scomodo.
    io mi ci sono sempre trovato comodissimo. ma equation editor di word non è mica una versione castrata di math type?

  9. #8
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nicholas Heyne Visualizza il messaggio
    io mi ci sono sempre trovato comodissimo. ma equation editor di word non è mica una versione castrata di math type?
    Una volta sì, ma penso che dall'ultima versione sia un componente riscritto da zero e svincolato da mathtype (ad ogni modo non ne sono sicurissimo, controllerò)

    edit: http://en.wikipedia.org/wiki/Microso...ft_Office_Word, 6° punto, è riscritto da zero

  10. #9
    Assuefatto da FdT
    83 anni da Estero
    Iscrizione: 4/5/2007
    Messaggi: 946
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marco =w= Visualizza il messaggio
    Una volta sì, ma penso che dall'ultima versione sia un componente riscritto da zero e svincolato da mathtype (ad ogni modo non ne sono sicurissimo, controllerò)

    edit: Microsoft Office 2007 - Wikipedia, the free encyclopedia, 6° punto, è riscritto da zero

    molto interessante, lo proverò!

  11. #10
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    LaTeX è un programma TOTALE, cioè una di quelle cose che appena impari ad usarlo ti chiedi come faccia la gente a vivere senza.
    Tuttavia, non ha molto senso usare LaTeX per inserire delle formule in una tesi scritta in Word (in questo caso, il miglior editor di formule è probabilmente OpenOffice Math), mentre invece ha senso scrivere in LaTeX l'intera tesi, come ho fatto io. Certo, ci perdi qualche settimana ad imparare (ma la documentazione disponibile è dettagliatissima), ma il risultato è indistinguibile da un libro stampato e fidati che la differenza con una tesi in word si vede sfogliando 2 pagine a caso.

Discussioni simili

  1. LaTeX
    Da UriGeller nel forum Internet e computer
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 4/11/2008, 10:28
  2. Implementare LaTeX
    Da §¤PREISER¤§ nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 9/9/2008, 12:12