Ho tolto fisicamente 512 MB di RAM dal computer, e sono passato da 4 banchi a 3 banchi. Così facendo non utilizzo più uno slot (a discapito delle prestazioni, ovviamente) ma almeno ho eliminato il problema della schermata blu.
In parole povere, per non cambiare scheda madre sono passato da 2 giga a 1.5 giga di ram e il problema non si è più posto.
In parole ancora più povere, il problema nel mio caso era dovuto alla scheda madre difettosa e non a vista.
Beh, dipende da cosa dice la schermata blu.
Se c'è scritto il nome di un file, un qualsiasi file, come ad esempio "tcpip.sys", significa che il problema molto probabilmente è di natura software, in questo caso di vista o dei driver della scheda di rete.
Ti consiglio in questo caso di aggiornare i driver di tutto, scheda video, audio, di rete, i driver del chipset, i driver dello scanner, della stampante etc.. i driver sono le principali cause delle schermate blu su windows.
Se così facendo non risolvi un tubo, allora può essere che il problema sia dato da vista E da qualche pezzo del tuo computer oppure solo da qualche pezzo del tuo computer.
Considera che generalmente vista non da schermate blu se tutto funziona ed è configurato come deve. La schermata blu è il punto di non ritorno del sistema operativo, ed è per questo che una volta che hai la schermata blu puoi solo riavviare.
1) Leggi cosa c'è scritto nella schermata blu
2) Se è presente il nome di un file (del tipo "nomefile.estensione") oppure vedi qualcosa del tipo "IRQ not less or equal" allora il problema è legato a indirizzamenti di memoria scorretti, e quindi la soluzione è aggiornare i driver di qualsiasi periferica (prevalentemente chipset, scheda video e scheda audio)
3) Se una volta aggiornati i driver il problema persiste, vai in assistenza
4) Se non compare mai il nome di un file potrebbe essere che trovi solo una frasetta riferita sempre all' "IRQ not less or equal", e quindi il problema potrebbe essere solo di natura hardware e quindi ti conviene andare dal tecnico e lui provvederà eventualmente alla sostituzione di qualcosa
5) Se torni a casa ed è tutto come prima, allora la soluzione estrema è formattare e reinstallare tutto oppure tornare ancora dal tecnico (vedi tu)
6) Se nulla è cambiato, torna a xp o passa a vista, a seconda di quale stai usando
In linea di principio devi fare queste considerazioni, però ogni PC ha le sue magagne. Magari prova ad aggiornare flash player all'ultima versione e togli msn plus se l'hai installato.
Se fosse dovuto alla ram, si presenterebbe anche in altre occasioni.
formatta
probabilmente quelle applicazioni richiedevano più ram, e andavano ad usare anche le celle di memoria difettate (in questo caso lo slot). Nessun'altra applicazione usava così tanta ram.
Sono supposizioni, ma se la ram (o lo slot) è difettato, lo è con qualsiasi sw..
In ogni caso, per vedere se è la ram, io consiglio di fare un test della ram, con Memtest e/o Goldmemory (questo però è a pagamento). Fai un test profondo, e lasciagli fare parecchi cicli, non solo uno. Lascialo andare anche per 5/6 ore di fila, più tempo funziona meglio è.
Se non trova errori nella ram, rimuovilo, fai pulizia, aggiorna i vari codec/driver e reinstallalo