Non è che qualcuno giá lo usa e sa darmi dritte? :oops:
io finora ho fatto solo questo
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Non è che qualcuno giá lo usa e sa darmi dritte? :oops:
io finora ho fatto solo questo
Cavolo anche a me piacerebbe sapere come usare sto programma.
Da quanto ho sentito è molto completo ma è difficilissimo usarlo.
beh io lo sto imparando peró vorrei anticipar un po la cosa..per maneggiarlo un po
io uso maya... però di base i due programmi sono estremamente simili...
ti posso inziare a dare delle dritte per quanto riguarda modellazione, texure, materiali e luci...
ripeto uso maya... quindi tutto quello che scriverò non potrebbe corrispondere al vero in 3dstudio :lol:... adesso sono in ufficio alle prese con lo scontornamento di un bel micione (Un ammasso di peli... vi faccio immaginare come mi sto divertendo con photoshop:roll:), quando tornerò a casa vedrò di scrivere 2 righe per dare una mano...
grazie davvero big!
è che qui in classe ci danno 3D..ma, come hai gia citato tu stesso, ci han detto che sono molto similli
Ti dico che per ora...stiamo facendo cose molto molto basiche
E stiamo usando le unitá.
E tutto a occhio. Quindi non so nemmeno posizionare esattamente un oggetto...
Ecco un altro lavoro che ho fatto:
cioe..qualcosa di molto basico.
per esempio non so neanche come applicare i materiali. per dire questo è legno questo è plastica...cioe..sai meglio di me sicuro :)
http://img125.imageshack.us/img125/1624/classeiy6.jpg
beh... si sta qui per questo...scambiarsi opinioni e far un buon lavoro
e comunque son dell'idea
che se dai lo stesso lavoro a 2 persone...per quanto sia...uscirá sempre diverso.
perche ognuno gli mette di suo
in maya esistono 3 modi per fare modellazione...
1. curve nurbs
2. poligon
3. subdivision
-la prima è basata sulle curve quindi nella modellazione otteremo risultati molto + morbidi, ma a volte un po' difficili da utilizzare...
- le seconde vengono sfruttate tantissimo nel campo dei videogiochi perchè facili da gestire e da editare, purtroppo, come dire, le nostre creazioni risulteranno sempre un po' squadrate a meno che non inseriamo un numero icredibilmente alto di poligoni, il tutto però a scapito delle prestazioni della macchina...
infine troviamo le subdivision... le migliori in quanto uniscono i vantaggi delle nurbs (morbidezza e sinuosità) ai vantaggi delle poligon (facilità di modifica e precisione)
per accedere all'utilizzo di una di ognuna di esse basta spostarsi sul menu create e speglere uno dei suddetti gruppi e successivamente una figura base...
Nella modellazione molte volte con i movimenti di rivoluzione e fusione è possibile ottenere delle figure partendo dai profili... per fare ciò entrano in gioco CV curve e le EP curve sono molto simili al pennino di photoshop illustrator e freehand ma si basano su geometrie diverse in quanto sia maya che 3dstudio non lavorano su piani a 2 dimensioni, come invece accade per i programmi prima citati.
quindi ricapitolando: sempre dal menu create cliccare epcurve o cv curve disegnare un tracciato e successivamente dal menu surface cliccare revolve o loft o plane per ottenere nuove forme o oggetti...
materiali:
per i materiali il discorso è molto lungo... in maya per definire un materiale nonchè le texture da applicare si va nel menu hypershade.
Ovvero: window--rendering editors--Hypershade si aprirà una nuova finestra con delle sfere... all'interno di essa cerchiamo la sfera blinn e iniziamo a modificarla secondo vari parametri:
Color: colore del materiale...
Trasparency: non è altro che la trasparenza non che la percentuale di opacità presente in un oggetto... nel vetro la trasparenza è al 99% nell'aria al 99,999% nel ferro 0...(ovvio :P)
Ambient color: serve a schiareire le zone d'ombra di un oggetto.
incandescenza: giocando con questo parametro avremo la sensazione se il nostro materiale sia + o - caldo.
Bump mapping: estremamente utilizzato nei videogiochi, permette di dare la SENSAZIONE della presenza di microrilievi sulla superficie di un oggetto anche se piatto... il tutto si basa sull' interazione della luce con la percentuale di bianco o di nero presente su una texture... ovvero il nero viene visto come profondo, il bianco come rilievo...
Diffuse: è la quantità di frequenza di colore che riflette un oggetto...
traslucence: per fare capire ciò farò dei semplic esempi: l'uva, la pelle, le foglie... infatti se messe sotto una fonte di luce vedrete che i raggi riescono lo stesso a passare...
eccentricità: questo parametro ci permette di stabiler quanto sia + o meno ruvido un oggetto
specular roll off: non è altro che la quantità di luce che riflette un oggetto
riflessione: i riflessi... non penso sia necessario aggiungere altro...
texure...
sempre nel menu hypershade è possibile scegliere le texture... una volta scelta la nostra amata blinn di fianco ad ogni voce (color, trasparen, diffuse...) in maya è presente una piccola icona a forma di scacchiera bianca e nera... cliccando su quella scacchiera si possono sceglere le texture...
le texture non vanno applicate solo alla voce color ma anche ad altre, il tutto però dipende da cosa vogliamo fare... esempio:
volto umano... dopo aver modellato un volto dobbiamo dare la texture della pelle... quindi, andiamo nel menu hypersharde e nella voce color scegliamo la texture della pelle, nel bump rimettiamo la stessa texture della pelle (però cancellando la zona delgi occhi) per dare la sensazione delle micro imperfezioni della pelle...
nella voce diffuse... perchè di solito la pelle è grassa sulla fronte e secca sulle guance... quindi si modifica la texure e il parametro per ottenre l'effetto desiderato... non vi dico poi cosa succedde se è sudato XD...
e così via...
Luci:
esistono 6 tipi di luci ma quelle effettivamente utilizzate sono 4:
1. Ambien light schiarisce le zone d'ombra... non importa dove viene posta in quanto non è una vera luce ma è un mezzo che usa maya per schiarire le zone d'ombra troppo "bruciate"
2. directional light che simla il sole... non importa a che distanza voi la poniate l'importante è tener conto della direzione... invatti in base alla direzione che si daà sarà possibile simulare l'albe il tramonto mezzogiorno...
3. point light... punto luce... semplicemente è una fonte di luce di intensità variabile che illumina a 360°
4. Spot light... luce del faretto... avete presente un faretto una torcia... ecco.
Fine prima parte... mi rendo conto di non essere stato preciso in molte parti... ma credetemi è molto meglio farlo che dirlo... aggiungerò altre cose e posterò degli screen per semplificare il tutto...
Infne chiedo scusa a tutti per le oscenità (in termini grammaticali) che mi potrebbero essere scappati...:lol::lol::lol:
nuu troppo avanzato...io son indietro
io ti ho detto...ho fatto niente finora
solo i booleani
Vabbè ma devi essere più preciso. Cos'è che vuoi sapere esattamente? E poi di cosa vuoi che si parli? Modellazione, renderizzazione, dinamica...?
beh...iniziamo con modellare...
piu preciso
mi pare di esserlo stato...
vedi gli screen che ho fatto,piu in la non so andare
Io so fare ben poco ed è da molto che non tocco 3dsmax, però posso dirti che per la modellazione mi trovo mille volte meglio con autocad! Lì è un po' un casino. Se diventi bravo fai i miracoli, però... è tutto un po' strano. Lo snap è abbastanza scomodo.. o forse non lo so usare come si deve.
Quando farete i materiali sarà tutto molto più divertente! :D
Vabbè che penso utilizziate il raytracer standard. Quando sarai diventato bravo potrai provare mentalray o addirittura v-ray. Cmq per la modellazione so ben poco... le nurbs poi... quelle forse sono le più difficili... non ho mai capito come funzionano. vabbè, vedremo cos'altro ti insegneranno ;)
vabbe...-.-"
huaha :D
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questo si che mi viene bene!!!
Tempo fa stavo lavorando a questa scena (la parte renderizzata è solo metà della stanza), solo che sono indietrissimo su tutto. Ho modellato tutto con autocad, e in generale è venuta una schifezza. Il mio obiettivo era, più che altro, avere una vista d'insieme della stanza per poterla arredare in vari modi senza dover spostare un solo mobile.... gli ultimi render sono fatti con V-Ray, solo che i materiali v-ray non sono semplicissimi. E poi ci si mette un sacco a renderizzare. Certo per le bozze ho usato tutti gli accorgimenti possibili per metterci meno tempo possibile, però rimane comunque un lavoro lungo e complesso per le mie capacità. Non avendo mai seguito corsi e robe simili ne ho ancora di robe da imparare...
preiser.altervista.org by §¤PREISER¤§
per chi ama la modellazione... consiglio zbrush... rispetto a maya e company è moolto + economico e SEMPLICE... e regala risultati ottimi...
Per esempio in questi giorni sto modellando la testa di un drago... certo mancano ancora i denti la lingua e le squame... ma ci siamo quasi :lol::lol::lol:
Complimenti. Anche io uso maya ovvio sono alle primissime armi ma il consiglio che ti do io è di leggere i manuali in inglese o andare direttamente sul sito (ovvio solo in inglese :) ) e cercare qualche spiegazione. Se vuoi posso darti una mano.
PS. Complimenti ad entrambi
finalmente ho finito Fuffi :lol::lol::lol:... Ecco che ve ne pare?
minchia!!ma sei un fenomeno!!:P:P
un po di colore e diventi il mio idolo!!!
minchia sei partito da una base cosi??
si:D
allora hai tutto il mio rispetto...COMPLIMENTI!:ok:
ma hai fatto grafico pubblicitario o cose del genere alle superiori?
Diciamo che ho frequentato brillantemente un liceo scientifico... ma nonostante tutto ho abbandonato il percorso scientifico per dedicarmi ad uno + artistico... quindi dopo un anno di università presso la facoltà di informatica... mi sono inscritto ad una scuola di comunicazione... e mi sono diplomato come art director e grafico pubblicitario... oggi lavoro come art director/grafico in un' agenzia pubblicitaria e frequento il corso di 3d sempre presso questa scuola...;)
Complimenti davvero!
Anche a me piacerebbe saper usare bene certi programmi per poter magari anche applicare degli effetti a dei cortometraggi/film.
Il 3d studio l'ho solo provato diverso tempofa , ma non ho avuto modo di potermici applicare per mancanza di tempo.
IL maya so è ottimo e molto usato nell'industria cinematografica, mentre conosco il "blender" un software open source e gratuito, molto leggero ma molto potente con cui fare grafica 3d.
da me abbiamo iniziato con le mesh...
abbiam aumentato i numeri segmenti, e abbiam visto (in un cubo) come si seleziona e si muove o cambia la scala....come posso progredire?
ecco cosa si può fare se si gioca bene con i materiali e le luci...
in questa scena non c'è niente di particolare... solo una bottiglia (ottenuta dalla rotazione del suo profilo vettoriale attorno all'asse y), un piano colorato rosso e tre luci...
il tutto sta nei materiali...