devi provare un programma dell'azienda che gira solo su linux? Se hai problemi esponi pure, se posso sono felice di aiutarti.
Per la scelta di ubuntu come base... beh, non è male! Ieri ho installato ubuntu su una partizione del disco, per vedere la nuova versione.... devo dire che è proprio bella! Non sono un amante di questo genere di distribuzioni, preferisco quelle in cui ti configuri tutto tu, scegli tu quello da installare, e te la configuri in base alle tue esigenze... ubuntu invece è già pronta all'uso, come usabilità molto simile a windows. Però devo dire che è bello! E' fatto veramente bene.
L'unica cosa che non mi piace di questa distro, è che viene rilasciata ogni 6 mesi, indipendentemente dallo stato in cui è... Nel senso, anche se presenta grossi bug, viene rilasciata lo stesso, poi verranno corretti più avanti, in breve tempo. Un po' stile windows forse, però io preferirei una debian, che viene rilasciata solo quando è pronta e sufficientemente stabile.
Se vuoi provarla c'è anche il livecd, così vedi senza installare nulla... e poi da li, con 2 click, lo installi se vuoi.