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Programmi per creare giochi!

  1. #1
    FdT svezzato
    Uomo da Torino
    Iscrizione: 28/4/2006
    Messaggi: 228
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Programmi per creare giochi!

    ciao a tutti
    C'è qualcuno che conosci programmi per realizzare giochi on line?
    Se sì, potete indicarmene qualcuno, grazie.
    ciao metodico


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  3. #2
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 30/10/2005
    Messaggi: 362
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ti consiglio game maker oppure se conosci il linguaggio C ti consiglio di impararlo

  4. #3
    Matricola FdT
    32 anni da Varese
    Iscrizione: 27/4/2006
    Messaggi: 56
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Re: Programmi per creare giochi!

    Io ho RPG Maker per creare i giochi RPG.. ma ce ne sono molti altri, fai una ricerca con google.

  5. #4
    FdT quasi assuefatto Pyrox
    Uomo 33 anni da Torino
    Iscrizione: 10/12/2005
    Messaggi: 493
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Anch'io ho rpg maker... solo che per creare un gioco un po' completo ci perdi le notti...

  6. #5
    FdT svezzato
    Uomo da Torino
    Iscrizione: 28/4/2006
    Messaggi: 228
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ciao a tutti
    o.k ragazzi, grazie per i suggerimenti.
    ciao metodico

  7. #6
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Ma, direi che se vuoi creare un gioco non devi usare "programmi di creazione giochi". Mi spiego: RpgMaker è un programma che consente di realizzare giochi 2d moooolto semplice; non so se supporta il multiplayer. Per realizzare un videogioco bisogna saper programmare; i linguaggi utilizzati sono C++ (C Ansi è troppo limitativo per giochi complessi), Java solo per alcuni giochi (IL2 Sturmovik, gioco in commercio, e tutta la sua saga sono basati su java). Il problema di Java è la pesantezza e il fatto di avere una JVM sempre a disposizione. Ma a parte questo, una volta che uno ha basi solide di programmazione, deve usare motori grafici, fisici e sonori (a meno che non li voglia creare da solo, cosa alquanto difficile, complicata e lunga), un po' di fantasia, deve saper usare un qualche programma di grafica 3D per la creazione di mesh, deve saper creare texture (o usarne di già fatte). Bisogna avere molta fantasia, saper amalgamare bene i vari componenti del gioco, creare qualcosa di imprevedibile etc... e bisogna avere molto ma molto tempo e pazienza a disposizione

    Motori grafici (ovviamente open source): Irrlicht, Ogre3D e altri che non conosco
    Motori fisici (Irrlicht dovrebbe già includrne uno, almeno per le collisioni ma non ci giurerei): Newton (ottimo se associato con Ogre3D)

    Ah, puoi anche appogiarti a DirectX, OpenGL e tante altre belle cose

    Esiste anche C# che consente di appoggiarsi a DirectX, quindi vedi un po' te: se vuoi cimentarti in un'impresa del genere facci sapere

  8. #7
    FdT quasi assuefatto Pyrox
    Uomo 33 anni da Torino
    Iscrizione: 10/12/2005
    Messaggi: 493
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§
    Ma, direi che se vuoi creare un gioco non devi usare "programmi di creazione giochi". Mi spiego: RpgMaker è un programma che consente di realizzare giochi 2d moooolto semplice; non so se supporta il multiplayer. Per realizzare un videogioco bisogna saper programmare; i linguaggi utilizzati sono C++ (C Ansi è troppo limitativo per giochi complessi), Java solo per alcuni giochi (IL2 Sturmovik, gioco in commercio, e tutta la sua saga sono basati su java). Il problema di Java è la pesantezza e il fatto di avere una JVM sempre a disposizione. Ma a parte questo, una volta che uno ha basi solide di programmazione, deve usare motori grafici, fisici e sonori (a meno che non li voglia creare da solo, cosa alquanto difficile, complicata e lunga), un po' di fantasia, deve saper usare un qualche programma di grafica 3D per la creazione di mesh, deve saper creare texture (o usarne di già fatte). Bisogna avere molta fantasia, saper amalgamare bene i vari componenti del gioco, creare qualcosa di imprevedibile etc... e bisogna avere molto ma molto tempo e pazienza a disposizione

    Motori grafici (ovviamente open source): Irrlicht, Ogre3D e altri che non conosco
    Motori fisici (Irrlicht dovrebbe già includrne uno, almeno per le collisioni ma non ci giurerei): Newton (ottimo se associato con Ogre3D)

    Ah, puoi anche appogiarti a DirectX, OpenGL e tante altre belle cose

    Esiste anche C# che consente di appoggiarsi a DirectX, quindi vedi un po' te: se vuoi cimentarti in un'impresa del genere facci sapere
    Vabbè ovvio che per creare giochi decenti ci vuole un bel po' di roba ed esperienza... io pensavo che intendesse fare un giochino semplice per l'on line... non robe tanto complesse...

  9. #8
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 30/10/2005
    Messaggi: 362
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Allora cm ti avevo detto è meglio game maker. Puoi creare giochi identici alla grafica dei gameboy advance

  10. #9
    FdT svezzato
    41 anni
    Iscrizione: 4/8/2006
    Messaggi: 242
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    è fattibile creare il gioco del monopoli con gamemaker?

  11. #10
    FdT-dipendente
    Uomo 34 anni da Catania
    Iscrizione: 8/8/2005
    Messaggi: 1,893
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    volendo puoi supportarti cn adobe maya

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