Originariamente inviata da
§¤PREISER¤§
Ma, direi che se vuoi creare un gioco non devi usare "programmi di creazione giochi". Mi spiego: RpgMaker è un programma che consente di realizzare giochi 2d moooolto semplice; non so se supporta il multiplayer. Per realizzare un videogioco bisogna saper programmare; i linguaggi utilizzati sono C++ (C Ansi è troppo limitativo per giochi complessi), Java solo per alcuni giochi (IL2 Sturmovik, gioco in commercio, e tutta la sua saga sono basati su java). Il problema di Java è la pesantezza e il fatto di avere una JVM sempre a disposizione. Ma a parte questo, una volta che uno ha basi solide di programmazione, deve usare motori grafici, fisici e sonori (a meno che non li voglia creare da solo, cosa alquanto difficile, complicata e lunga), un po' di fantasia, deve saper usare un qualche programma di grafica 3D per la creazione di mesh, deve saper creare texture (o usarne di già fatte). Bisogna avere molta fantasia, saper amalgamare bene i vari componenti del gioco, creare qualcosa di imprevedibile etc... e bisogna avere molto ma molto tempo e pazienza a disposizione
Motori grafici (ovviamente open source): Irrlicht, Ogre3D e altri che non conosco
Motori fisici (Irrlicht dovrebbe già includrne uno, almeno per le collisioni ma non ci giurerei): Newton (ottimo se associato con Ogre3D)
Ah, puoi anche appogiarti a DirectX, OpenGL e tante altre belle cose
Esiste anche C# che consente di appoggiarsi a DirectX, quindi vedi un po' te: se vuoi cimentarti in un'impresa del genere facci sapere