In questi giorni tutte le bacheche Facebook si sono popolate di strani video che promettono di rivelarti riprese sexy o imbarazzanti che ti vedono come protagonista a tua insaputa. Purtroppo, cliccando sul link del video, non potrai gustarti le tue performance dietro la telecamera ma sarai infettato da un malware, un virus che, diffondendosi all'interno del tuo computer, renderà i tuoi dati personali accessibili agli hacker e alimenterà la diffusione dei video-fake attraverso la tua bacheca ai tuoi contatti.
Questi video, che si stanno diffondendo a macchia d'olio in questi giorni su tantissimi profili italiani, secondo la Symantec, notissima azienda nel campo della sicurezza di internet, sono caratterizzati da una nuova tecnica di hacking il likejacking che nasconde all'interno del video un frame trasparente sovrapposto e, dopo aver cliccato sul link, porta notevoli problemi all'utente.
Qual'è la soluzione quindi? Ovviamente il consiglio migliore è sempre quello di non cliccare su questi link "ambigui" che compaiono sulla tua bacheca Facebook ma, se lo hai già fatto, c'è ancora qualcosa che puoi fare per salvare i tuoi dati e il tuo pc.
Come primo passo effettua una scansione con il tuo antivirus, l'ideale sarebbe il software Symantec Norton Safe Web e in un secondo momento, se i problemi persistono puoi scaricare un anti-malware (ne esistono in versione free su Internet come Malwarebytes) per eliminare eventuali malware all'interno del tuo pc. Come ultimo passaggio cambia la password per l'accesso a Facebook per rendere più sicuro il tuo profilo dopo eventuali intrusioni.
Con questi piccoli passaggi dovresti aver risolto il problema ma la prossima volta fai maggiore attenzione ai tuoi click!