Apple ha annunciato che circa l'1% degli iPod video di nuova generazione, venduti a partire dal 12 settembre 2006, contengono un virus per computer. Il virus non è in grado di infettare un computer Apple, ma può invece infettare un computer basato su Windows. Dunque, se avete acquistato un iPod video a partire dal 12 settembre scorso e lo avete già collegato a un Pc, vi consigliamo di eseguire al più presto un controllo antivirus dei vostri sistemi: controllate il Pc, l'iPod ma anche qualunque altro dispositivo di memoria esterna che doveste aver collegato al computer in questo lasso di tempo.
Sul sito apple.com trovate il comunicato di Apple, che riporta anche le informazioni su come agire per cercare di arginare la falla. Vale la pena notare che a nostro avviso tali informazioni sono piuttosto scarne (per esempio manca un metodo per identificare chiaramente quali apparecchi potrebbero essere interessati dal problema) e troviamo anche piuttosto maldestro il tentativo di scaricare il barile su Microsoft.
Segnaliamo inoltre che qualche giorno fa McDonald's ha regalato ai suoi clienti 10.000 lettori mp3, anch'essi contenenti del software maligno. La cosa è successa in Giappone, ma la riportiamo per sottolineare che ormai anche i lettori mp3 possono rappresentare la breccia nella sicurezza del proprio sistema informatico, e che dunque se ne acquistate uno vale senz'altro la pena dargli una controllata, prima di collegarlo al vostro computer.