se uno perde le credenziali di un dominio che ha acquistato in che modo si possono recuperare?
se uno perde le credenziali di un dominio che ha acquistato in che modo si possono recuperare?
chiedendole al nick Due milioni di .it — Registro .it
azz c'è un servizio ad hoc?
e come dovrei fare? c'è un sistema automatico?
il dominio è .:San Giuliano Rock Festival 2010:. è stato creato l'anno scorso ma chi l'ha creato non ricorda ne come ha fatto ne a chi si è rivolto..
se ne è curato un tipografo (e si vede) che non ricorda più nulla..
ora io ho il nuovo sito pronto ma non possiamo upparlo perchè ovviamente ci mancano sti benedetti dati
no ragazzi sono veramente a digiuno di domini non ho capito il meccanismo
aaaaah ok ok quindi mi dovrei rivolgere a sto vincenzo testa?
non ho capito solo il secondo link a che serve..
e tra l'altro leggo che a luglio non sarà più disponibile ma non deve assolutamente essere così! vabbè dai domani vedo se sto testa è il tipografo
Sì, il sito è registrato a suo nome. La società che offre il servizio di dominio (e sicuramente anche di hosting) è register.it quindi penso che dovrai usare il loro pannello di controllo per accedere allo spazio ftp.
Infatti se vai su register.it hai servizi di hosting web
ah ok.. praticamente da lì devo prendere i dati da inserire su iWeb? ho capito bene?
e sempre a loro dovrò rivolgermi per rinnovarlo no?
(altra roba: e per cambiare il "proprietario"?.. in fin dei conti sto tipo manco so chi è.. )
Se vai su register.it in alto a destra c'è un pulsante "Area clienti" che ti serve per accedere ad un pannello di controllo. Non so se hai mai usato altervista o simili.. in pratica hai la possibilità di accedere alla cartella remota del server e alle funzionalità che sono state attivate con l'abbonamento (database, caselle email, filtri antispam, funzionalità di backup etc..).
Di solito si fa così: aspetti che il dominio scada (in modo da sfruttare pienamente il periodo che è già stato pagato). Quando scade fai un trasferimento di dominio ad un altro servizio (tipo aruba), lo registri a tuo nome (o a chi ti pare) e carichi i nuovi file sul nuovo spazio (che avrà comunque lo stesso URL di prima).
Se invece intendi mantenere lo stesso servizio di hosting (register.it) devi chiedere a loro se è possibile fare un passaggio di "propietario".
Comunque da iWeb '09 puoi pubblicare su FTP. Per farlo clicchi col destro sul nome del sito, scegli FTP dal menù a tendina "Pubblica su:" e inserisci le credenziali di accesso allo spazio FTP (che solitamente sono DIVERSE dalle credenziali di accesso al pannello web).
si si l'ultima cosa la sapevo.. per la scadenza del dominio non so.. perchè fondamentalmente ho sto sito che mi interessa pubblicare il prima possibile per questioni di pubblicità.. e farlo restare com'è adesso fino a luglio è scandaloso.. e se chiedessi di "rilasciare il dominio" così da poterlo usare con un altro servizio?
(mi è sembrato di capire che sto aruba sia migliore.. o no?)
Aruba non è il massimo.. spesse volte ha degli inspiegabili rallentamenti.
Comunque tu per ora usa quello che esiste già, non è necessario fare strani cambiamenti! L'importante è avere le credenziali d'accesso all'FTP e quando il dominio scadrà penserai a cosa fare: se non riesci ad ottenere le credenziali d'accesso al pannello web o se non si può fare il passaggio di propietario, allora ti conviene fare un passaggio di dominio. Puoi infatti aprire uno spazio con un altro gestore mantenendo però lo stesso nome, però ovviamente il dominio dev'essere scaduto (il dominio è il nome del sito). In generale dominio e spazio web sono visti come una cosa unica, ma in realtà sono due cose ben distinte.