Ciao.
Ho dei file in pdf in cui sn rappresentate delle strutture chimiche che vorrei inserire in1documento di word.
Quando provo a selezionare le strutture ke m interessano x fare copia e incolla..non riesco a selzionarle, come posso fare?
Ciao.
Ho dei file in pdf in cui sn rappresentate delle strutture chimiche che vorrei inserire in1documento di word.
Quando provo a selezionare le strutture ke m interessano x fare copia e incolla..non riesco a selzionarle, come posso fare?
Penso che l'unico modo per farlo, sopratutto se è un PDF protetto è fare un bello stamp e incollarle come immagini
Oppure riscriverle, se usi Word 2007-2010: l'editor di formule è fatto molto bene
1) fare uno stamp come ti é stato giá detto
2) utilizzare un programma di fotoritocco (io usavo una vecchia versione di paint shop pro) ed utilizzare l'opzione "cattura" che permetta di catturare, selezionando la parte che vuoi col mouse, qualsiasi parte dello schermo (é l'equivalente ad uno stamp)
3) Se il file non é protetto forse non riesci a copiarne una parte perché hai la versione gratuita di acrobat per cui credo tu debba acquistare la versione intera (oppure utilizzare qualcosa di free che permetta di modificare i pdf, come open office )
4) Usare Some PDF Image Extract (non l'ho mai usato ma me lo consigliarono)
EDIT:
5) Un collega di lavoro mi dice di fare cosí: Usare adobe reader 8.0, aprire pdf, clicchi sull'immagine per selezionarla, dovrebbe diventare blu, pulsante destro, copia immagine e dopo la incolla in un word oppure in un programma di fotoritocco se vuoi rimpicciolirla ecc ecc...
EDIT2: provato adesso il punto 5 con acrobat reader 9.0 e funziona
Se sono FORMULE si riscrivono, se sono immagini (cioè formule con tutta la struttura disegnata) allora si ritagliano e si inseriscono come immagini.
Altrimenti, in Latex esiste un pacchetto per rappresentare anche le strutture chimiche più complesse in modo indistinguibile da un libro o da un articolo stampato. Ricordiamo che l'uso di latex, sebbene non semplicissimo, è fortmente consigliato per qualsiasi documento scientifico o matematico (ma anche per tante altre cose in verità).
Intende dire di fare quello che ha detto Wu Ming.
Comunque concordo in pieno con UriGeller: finché sono robette da scuola media o giù di lì si può anche fare una roba approssimativa, ma se bisogna fare un buon lavoro allora si impara latex, non c'è storia.
Writing Chemistry with LaTeX (1/3) « Toeholds
Writing Chemistry with LaTeX (2/3) « Toeholds
Writing Chemistry with LaTeX (3/3) « Toeholds
E questo per disegnare le formule
CambridgeSoft Desktop Software – ChemDraw Ultra 12.0 Suite
e pure io non posso far altro che concordare con quanto detto sopra.
pretendere di fare determinate cose con word è un suicidio!
Concordo su Latex, magari non è immediato ma serve saperlo usare ed è molto diffuso.
Se parlavi con me, ritagliare intendevo che alcuni software hanno l'opzione "capture" che permette di catturare in formato immagine una parte dello schermo del pc utilizzando il mouse per selezionare. Io un tempo per fare questo "ritaglio" usavo paint shop pro 7.
Comunque se vuoi fare un lavoro professionale meglio usare latex come già ti hanno detto
ok..