ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

Guestbook e accesso

  1. #1
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito Guestbook e accesso

    Sto facendo il sito per il mio gruppo e vorrei mettere un guestbook, ma sinceramente non l'ho mai dovuto fare quindi non saprei da dove partire...

    Premettendo che mastico html, asp, js, VBscript in maniere differenti ( chi più chi meno ), mi servirebbero dei consigli.

    Speravo di non dover usare i DB, non perchè non sia in grado o perchè non li ritenga utili, ma semplicemente perchè è un sito modesto che posso ben gestire senza.



    Mi interessa comunque una cosa molto semplice, nel quale possono scrivere solo utenti registrati.

    Per la registrazione stavo pensando di utilizzare anche li un file di testo riga per riga splittando name e psw.. sempre per non usare i DB.

    Avete consigli anche per questo? su qualunque cosa..
    Più che altro il mio "rinnego" verso i DB è dovuto al fatto che non ho mai provato a gestirli su un sito vero...li ho sempre provati localmente...cosa cambierebbe? dovrei hostare il sito da qualcuno che abbia particolari servizi immagino..attendo delucidazioni XD

  2. # ADS
     

  3. #2
    Matricola FdT
    Uomo 38 anni da Roma
    Iscrizione: 16/7/2010
    Messaggi: 79
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Puoi usare i files XML, sicuramente asp sarà in possesso di specifiche librerie..

    Comunque il database è senza dubbio la migliore opzione, io utilizzo php e mysql, e mi trovo alla grande, differenze sostanziali fra il locale e sull'host non ce ne sono, forniscono sempre phpmyadmin con il quale creare e gestire database ed è uno strumento semplicissimo e potentissimo, se lo hai installato in locale puoi facilmente esportare le tabelle in un file .sql e caricarle sull'host e spostare con due click l'intero database xD

    Forse asp è meglio compatibile con MSSQL però lì non saprei proprio aiutarti! Ma il supporto per l'XML ce l'ha sicuramente

  4. #3
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    vai di php + file di testo per memorizzare i commenti inseriti!

  5. #4
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zeroastro Visualizza il messaggio
    Puoi usare i files XML, sicuramente asp sarà in possesso di specifiche librerie..

    Comunque il database è senza dubbio la migliore opzione, io utilizzo php e mysql, e mi trovo alla grande, differenze sostanziali fra il locale e sull'host non ce ne sono, forniscono sempre phpmyadmin con il quale creare e gestire database ed è uno strumento semplicissimo e potentissimo, se lo hai installato in locale puoi facilmente esportare le tabelle in un file .sql e caricarle sull'host e spostare con due click l'intero database xD

    Forse asp è meglio compatibile con MSSQL però lì non saprei proprio aiutarti! Ma il supporto per l'XML ce l'ha sicuramente
    si lo so che i DB sono la migliore opzione in generale...ma in questo caso si tratta di un sito che gestirei senza problemi visto che i dati da caricare e gestire sono pochi ( soprattutto foto e video dei live ). Cmq se ho sbatta ci faccio un pensiero XD

    guarderò anche per l'xml

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    vai di php + file di testo per memorizzare i commenti inseriti!
    uhm...quindi ogni commento lo faccio inserire con un form, lo salvo in un file e poi la pagina mi apre futti i file..non ci avevo pensato :S era una *******ta in effetti..pensavo esistesse qualche funzione piu specifica

  6. #5
    Matricola FdT
    Uomo 38 anni da Roma
    Iscrizione: 16/7/2010
    Messaggi: 79
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    se usi files di testo normali ti devi sbattere sul parsing, mentre se usi xml ha i tags che sono comodi.. ti faccio un esempio..

    Salvando un commento su files di testo potrai avere come risultato

    codice:
    1
    Zeroastro
    mio@email.com
    http://www.mywebsite.com
    20-07-2010
    commento.......
    E devi programmare che ogni volta che vai a capo è un nuovo campo eccezzion fatta per l'ultimo, il commento.
    In questo caso ti converrebbe creare un nuovo file di testo per ogni messaggio altrimenti ti incasineresti.

    Usando un file XML, per esempio, potrebbe venir fuori così

    codice:
    <messaggio>
      <index>1</index>
      <nickname>Zeroastro</nickname>
      <email>mio@email.com</email>
      <website>http://www.mywebsite.com</website>
      <data>20-07-2010</data>
      <testo>commento</testo>
    </messaggio>
    qui potrai decidere se usare un file per ogni messaggio, oppure no.. non ci sarebbero difficoltà in nessuno dei due casi

    Se vuoi usare files come database, XML è la scelta migliore.

  7. #6
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zeroastro Visualizza il messaggio
    se usi files di testo normali ti devi sbattere sul parsing, mentre se usi xml ha i tags che sono comodi.. ti faccio un esempio..

    Salvando un commento su files di testo potrai avere come risultato

    codice:
    1
    Zeroastro
    mio@email.com
    http://www.mywebsite.com
    20-07-2010
    commento.......
    E devi programmare che ogni volta che vai a capo è un nuovo campo eccezzion fatta per l'ultimo, il commento.
    In questo caso ti converrebbe creare un nuovo file di testo per ogni messaggio altrimenti ti incasineresti.

    Usando un file XML, per esempio, potrebbe venir fuori così

    codice:
    <messaggio>
      <index>1</index>
      <nickname>Zeroastro</nickname>
      <email>mio@email.com</email>
      <website>http://www.mywebsite.com</website>
      <data>20-07-2010</data>
      <testo>commento</testo>
    </messaggio>
    qui potrai decidere se usare un file per ogni messaggio, oppure no.. non ci sarebbero difficoltà in nessuno dei due casi

    Se vuoi usare files come database, XML è la scelta migliore.
    figata! non lo sapevo non avevo mai avuto a che fare con sti file..ottimo

    direi che ci smanetto un po che mi piacciono.. ^^

  8. #7
    Vivo su FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    L'XML è usato per strutturare l'informazione. Crei tu il "formato" e siccome il parser riconosce tag, attributi e quant'altro, tu non devi far altro che regolarti in funzione del tag che trovi.
    MySQL resta comunque la soluzione migliore, assieme ovviamente a PHP.
    Su altervista hai MySQL free per un tot di query al giorno (o all'ora non ricordo) mentre i siti a pagamento ti danno un numero illimitato di query e un tot di database da poter pasticciare come vuoi.

  9. #8
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Grazie

Discussioni simili

  1. accesso negato
    Da †Lestat† nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 4/5/2008, 19:15
  2. Schermata di accesso
    Da Winston Wolf nel forum Internet e computer
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29/1/2008, 21:49
  3. Problemi di accesso
    Da andre93 nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26/6/2007, 19:44
  4. Divieto di accesso
    Da Akemi nel forum Quiz e test
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 10/2/2007, 20:02