A mio parere gli sviluppatori di Notepad++ hanno fatto una saggia scelta. Che ne pensate?Qualche mese fa SourceForge ha deciso di collaborare con il governo degli Stati Uniti d’America bloccando l’accesso ai suoi server da cinque paesi considerati “pericolosi/non graditi/”: Cuba, Iran, Corea del Nord, Sudan e Siria.
La mossa non è piaciuta a numerosi sviluppatori, tanto che molti hanno messo in dubbio la compatibilità di questa decisione con i principi delle licenze libere/aperte; tra questi sviluppatori figura il papà di Notepad++, che ha quindi deciso di migrare il progetto.
La nuova casa di Notepad++ è ospitata sui server di TuxFamily, un servizio di hosting gratuito per progetti liberi/aperti localizzato in Francia; grazie a questo trasloco Notepad++ è tornato ad essere disponibile anche per gli utenti dei paesi citati in precedenza.
La posizione dello sviluppatore di Notepad++ è semplice: il software presente su SourceForge non è di proprietà del governo degli Stati Uniti e di conseguenza questo non dovrebbe aver nessun diritto nel decidere chi debba utilizzarlo e chi no.
Fonte: Notepad++ lascia SourceForge in segno di protesta |oneOpenSource