Se guardiamo al discorso della "sicurezza" direi che prima di parlare di flash dovremmo parlare di javascript.. ma sorvoliamo.
L'unico motivo per cui flash andrebbe supportato è che un sacco di siti web risulterebbero accessibili da quei 50/60 milioni di ipod e iphone sparsi per il globo.. insomma, una potenziale utenza di grosso calibro.
Aprire le porte a flash sui dispositivi touch della Apple però significherebbe portarsi dietro non pochi problemi. Primo la stabilità, secondo le prestazioni (e conseguentemente la durata della batteria), terzo l'accessibilità (certe applicazioni flash non hanno motivo di esistere in uno schermo così piccolo), quarto l'espansione incontrollata di pubblicità varie (che renderebbe la navigazione internet ancora più pesante), quinto la sicurezza.
Altre non me ne vengono in mente, ma sarebbero così tante...
Posso risponderti da programmatore e per quella poca esperienza che ho di ActionScript (il linguaggio utilizzato per programmare in ambiente Flash). E' risaputo ed è un problema lamentato da molti che con Action Script fai poco o nulla a livello programmatico, nel senso che le librerie che si hanno a disposizione sono molto limitate e tutte mirate verso l'aspetto grafico. Il top che si può pensare di fare è interagire con la webcam e leggere file xml. Non è minimamente comparabile con Ajax e Javascript, men che meno con linguaggi lato server come PHP o ASP. Con Action Script non puoi nemmeno nativamente interagire con database, quindi direi che una soluzione Flash deve quasi sempre essere accompagnata con script lato server.Domanda da reale inesperto....che ha Flash che non va? Ok, una volta ogni tanto si pianta, questo l'ho notato navigando in questi anni....ma ha altri difetti? E che vantaggi hanno invece le alternative che avete nominato?
Un problema che limita e ostacola molto l'utilizzo di Flash è l'incapacità (e l'impossibilità) dei motori di ricerca di indicizzare il contenuto dei filmati flash. Google se non sbaglio riesce a leggere il testo, ma non è in grado di creare una struttura stile HTML del filmato e quindi di creare una mappa logica con link e quant'altro.
Altro problema è che lo stesso filmato flash non necessariamente funziona allo stesso modo su tutte le piattaforme.
E' un problema che si protrae da tanto tempo, perché già in passato Flash ha avuto problemi su OS X e spesso da problemi. E' la causa principale dei crash dei browser e pesa un sacco sulla CPU.
Se avete mai notato il sito della Apple non ha neanche un contenuto flash, è tutto Ajax, ma proprio tutto. Questo la dice lunga sulla filosofia Apple..
Avevo letto che il problema Flash VS Adobe su iPhone con la nuova versione dell'iPhone OS 4.0 era nata perché le condizioni di contratto per sviluppatori imponevano l'impossibilità di eseguire codice che non fosse stato scritto in Objective-C, C++ o Java e vieta l'esecuzione di applicazioni stile Virtual Machine. Siccome Flash viene ritenuta una VM (compila al volo), è stato bandito. Accettarla su iPhone OS potrebbe portare ad un problema di trust.. Perché solo Adobe può e tutti gli altri no? Insomma, il delirio...
E poi c'è il discorso della sicurezza, per cui più il sistema più è limitato e più è sicuro.. aprire le porte a Flash potrebbe appunto aprirle anche ad altre tecnologie che portano con se bug...