ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 18 su 18

Apple vs Adobe

  1. #11
    Vivo su FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Se guardiamo al discorso della "sicurezza" direi che prima di parlare di flash dovremmo parlare di javascript.. ma sorvoliamo.

    L'unico motivo per cui flash andrebbe supportato è che un sacco di siti web risulterebbero accessibili da quei 50/60 milioni di ipod e iphone sparsi per il globo.. insomma, una potenziale utenza di grosso calibro.

    Aprire le porte a flash sui dispositivi touch della Apple però significherebbe portarsi dietro non pochi problemi. Primo la stabilità, secondo le prestazioni (e conseguentemente la durata della batteria), terzo l'accessibilità (certe applicazioni flash non hanno motivo di esistere in uno schermo così piccolo), quarto l'espansione incontrollata di pubblicità varie (che renderebbe la navigazione internet ancora più pesante), quinto la sicurezza.
    Altre non me ne vengono in mente, ma sarebbero così tante...

    Domanda da reale inesperto....che ha Flash che non va? Ok, una volta ogni tanto si pianta, questo l'ho notato navigando in questi anni....ma ha altri difetti? E che vantaggi hanno invece le alternative che avete nominato?
    Posso risponderti da programmatore e per quella poca esperienza che ho di ActionScript (il linguaggio utilizzato per programmare in ambiente Flash). E' risaputo ed è un problema lamentato da molti che con Action Script fai poco o nulla a livello programmatico, nel senso che le librerie che si hanno a disposizione sono molto limitate e tutte mirate verso l'aspetto grafico. Il top che si può pensare di fare è interagire con la webcam e leggere file xml. Non è minimamente comparabile con Ajax e Javascript, men che meno con linguaggi lato server come PHP o ASP. Con Action Script non puoi nemmeno nativamente interagire con database, quindi direi che una soluzione Flash deve quasi sempre essere accompagnata con script lato server.
    Un problema che limita e ostacola molto l'utilizzo di Flash è l'incapacità (e l'impossibilità) dei motori di ricerca di indicizzare il contenuto dei filmati flash. Google se non sbaglio riesce a leggere il testo, ma non è in grado di creare una struttura stile HTML del filmato e quindi di creare una mappa logica con link e quant'altro.
    Altro problema è che lo stesso filmato flash non necessariamente funziona allo stesso modo su tutte le piattaforme.



    Quote Originariamente inviata da UriGeller Visualizza il messaggio
    Cosa ne pensate di questa diatriba?
    E' un problema che si protrae da tanto tempo, perché già in passato Flash ha avuto problemi su OS X e spesso da problemi. E' la causa principale dei crash dei browser e pesa un sacco sulla CPU.
    Se avete mai notato il sito della Apple non ha neanche un contenuto flash, è tutto Ajax, ma proprio tutto. Questo la dice lunga sulla filosofia Apple..

    Avevo letto che il problema Flash VS Adobe su iPhone con la nuova versione dell'iPhone OS 4.0 era nata perché le condizioni di contratto per sviluppatori imponevano l'impossibilità di eseguire codice che non fosse stato scritto in Objective-C, C++ o Java e vieta l'esecuzione di applicazioni stile Virtual Machine. Siccome Flash viene ritenuta una VM (compila al volo), è stato bandito. Accettarla su iPhone OS potrebbe portare ad un problema di trust.. Perché solo Adobe può e tutti gli altri no? Insomma, il delirio...
    E poi c'è il discorso della sicurezza, per cui più il sistema più è limitato e più è sicuro.. aprire le porte a Flash potrebbe appunto aprirle anche ad altre tecnologie che portano con se bug...

  2. #12
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,607
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Pare che anche Microsoft si sia inserita nella diatriba, con toni molto più diplomatici, per sostenere HTML5 e ovviamente h.264. Che sia una manovra per mettere alla porta Firefox?

  3. #13
    Marco™
    Uomo 35 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Ma perché il codec video dev'essere integrato nel browser? Non è possibile che il browser sfrutti i codec già installati nel sistema?

  4. #14
    Vivo su FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Diventerebbe ingestibile, poco sicuro e poco affidabile. Una soluzine all-in-one è migliore sotto molti punti di vista, soprattutto se il browser è open source.

  5. #15
    Sempre più FdT
    Uomo 56 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    naturalmente, uno può usare tutti i software che vuoleperò, il supporto per i prodotti adobe, comunque dovrebbe essercialmrno credo

  6. #16
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    se hai un browser compatibile con html5 e codec video h.264 si, altrimenti usa ancora flash

    e al momento firefox è tagliato fuori perchè, essendo free software (free, non gratis..) include solo codec open come gli ogg theora e non i h264 che sono proprietari e necessitano di licenza (da pagare ovviamente).
    bisogna aspettare per vedere che accadrà; se h264 verrà implementato perchè diventa standard o se verrà imposto come standard ogg theora (che a differenza di h264 è open source e gratuito)
    Quindi quali sono i browser che lo supportano?

    Comunque concordo anch'io nel dire che i prodotti della Adobe sono pesantissimi e problematici, a parte You tube che non mi dà reali problemi col flash player, ma Adobe reader spesso anche chiudendolo mi rimane in sospeso tra i processi...

  7. #17
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    avete visto come si è comportata ironicamente Adobe verso apple con questo grazioso annuncio?


    e la risposta di Apple è stata...





  8. #18
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Quindi quali sono i browser che lo supportano?

    Comunque concordo anch'io nel dire che i prodotti della Adobe sono pesantissimi e problematici, a parte You tube che non mi dà reali problemi col flash player, ma Adobe reader spesso anche chiudendolo mi rimane in sospeso tra i processi...
    youtube è supportato da:
    chrome4 e superiori
    ie8 e superiori
    safari 4
    perchè integrano direttamente nel codice del browser il codec proprietario h264
    firefox non lo integra perchè, per sua natura di software opensource, non può integrare codice closed che non si sa cosa realmente fa.

    questi sopra, - ie8, + firefox supportano pienamente i video .ogv presenti in wikimedia
    ogg/theora è un codec video con codice opensource quindi è perfettamente integrabile in tutti i browser, gratuitamente e senza beghe legali.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. [Mac] Prodotti Adobe
    Da DKNY nel forum Internet e computer
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 26/2/2009, 11:03
  2. prodotti Adobe su OSX
    Da salander nel forum Internet e computer
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 8/2/2009, 12:21
  3. Adobe Photoshop Cs2
    Da Siugar_ nel forum Internet e computer
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 5/6/2008, 16:12
  4. adobe imageready 7.0
    Da nomatia nel forum Internet e computer
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 7/11/2007, 18:59
  5. Adobe Photoshop CS3
    Da *Sniper* nel forum Internet e computer
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 12/9/2007, 16:50