si si, lo sto leggendo proprio ora preiser.. prima ci tenevo a far notare che non avevo capito un H delle spiegazioni precedenti
si si, lo sto leggendo proprio ora preiser.. prima ci tenevo a far notare che non avevo capito un H delle spiegazioni precedenti
ok sorry
ok.. veniamo ad un altra domanda..
il sito precedente era fatto in flash con webdeveloper.. infatti aveva dei probelmi di compatibilità tra i browser spaventosi..
se faccio un sito semplice diminuisco le possibilità che questo sito crei problemi ai browser?
ah no, ok credo che per le foto abbiano utilizzato questo sito
TiltViewer
basta evitarlo come la peste credo
Se usi iweb non hai bisogno di creare gallery flash.. basta che utilizzi la gallery integrata. E' tutto action script, tu devi solo importare le foto da iphoto ed è fatta..
sarebbe un'idea stupida uppare le foto su un sito di hosting ed usare i link?
Se sul server avete spazio sufficiente è meglio caricare tutto con iweb senza servizi di hosting esterni
capito.. questa è una cosa che ancora non so.. perchè non me ne sono occupato io dell'acquisto del dominio..
che si intende per pagina statica?
Una pagina come quelle generate da iweb. Sono pagine in cui non è presente alcun linguaggio di scripting, come ad esempio php, asp e simili. In pratica la pagina che visualizzi dal browser è la stessa identica presente sul server web.
Una pagina dinamica invece contiene del codice php, asp o altro che genera del codice html e che "fa qualcosa" di invisibile all'utente finale.
Ad esempio, questo forum è pieno di pagine dinamiche; tra i file hostati sul server di fuoriditesta non esistono pagine html e basta, ma pagine html+php+qualcos'altro.
Pensa ad esempio ad una tabella in cui sono presenti le quotazioni di borsa di ieri. Ogni giorno questa tabella cambia, e quindi ci dev'essere uno script che va a pescare le quotazioni e che genera una tabella html con i valori aggiornati.
Tutto questo perché i browser interpretano solo l'html e non il php o l'asp; asp e php sono dei linguaggi che vanno interpretati con un interprete apposito, simile ai compilatori per c, che sono ospitati sul server web. javascript invece è sempre un linguaggio di scripting che rende le pagine dinamiche, ma viene interpretato in locale sul computer dell'utente finale dalla java virtual machine, spesso integrate nel browser.
Se prendi un file di testo e ci scrivi dentro
e lo salvi come .html, otterrai una pagina statica. Se invece scrivi:codice:<html> <head> <title>Titolo</title> </head> <body> <p>ciao</p> </body> </html>
e lo salvi come .php, otterrai una pagina dinamica che va necessariamente interpretata da un server web con php installato. Infatti se provi a salvarla come .html e a visualizzarla in firefox così com'è, vedrai delle cose stranecodice:<html> <head> <title>Titolo</title> </head> <body> <? print "<p>ciao</p>"; ?> </body> </html>
aaaah ok.. due notizie
1)ho capito cosa sono le pagine dinamiche
2)non mi servono
xD tanto meglio..
ti faccio vedere un'altra roba.. un'associazione come la nostra (solo con molto più fondi -.- ma lasciamo perdere) ha pagato un'agenzia e s'è fatta fare un sito:
Associazione Culturale Insieme
com'è questo sito? non come qualità intendo.. cosa hanno usato?
Hanno usato un servizio a pagamento, il seguente:
Crea sito web | scopri come creare un sito con Sitonline
Non è W3C compliant, ossia non rispetta gli standard internazionali per la qualità del codice e delle direttive grafiche di stile (CSS). Per il resto funziona..