Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
§¤PREISER¤§
Il problema del surriscaldamento è comune a tutti i mac, anche agli imac pensa un po'... e questo perché tengono le ventole a giri bassi per non fare troppo rumore. E' una questione "estetica", nel senso di gusto. Se usi il processore al 100% e fai qualche lavoretto, ti accorgi subito che le temperature salgono, sia esso unibody o non unibody. Il mio macbook pro è anch'esso in alluminio, ma la dissipazione delle ventole è talmente ridotta e le ventole sono talmente piccole che è come se non ci fossero. Ho la cpu che in stato di utilizzo arriva tranquillamente a 100°C, per non parlare della scheda video che è sempre costantemente almeno sopra i 65 gradi..
Comunque non credo di usare il massimo del computer anche perchè il mio computer non ha mai raggiunto temperature sopra i 30 gradi!
Poi volevo sapere se veramente la batteria dura per 6 ore? Ho letto che esistono software per la regolazione delle ventole. Che ne pensate di questi?
Quote:
§¤PREISER¤§
Il problema del surriscaldamento è comune a tutti i mac, anche agli imac pensa un po'... e questo perché tengono le ventole a giri bassi per non fare troppo rumore. E' una questione "estetica", nel senso di gusto. Se usi il processore al 100% e fai qualche lavoretto, ti accorgi subito che le temperature salgono, sia esso unibody o non unibody. Il mio macbook pro è anch'esso in alluminio, ma la dissipazione delle ventole è talmente ridotta e le ventole sono talmente piccole che è come se non ci fossero. Ho la cpu che in stato di utilizzo arriva tranquillamente a 100°C, per non parlare della scheda video che è sempre costantemente almeno sopra i 65 gradi..
Ho letto su vari forum specializzati in mac che il problema è si comune a tutti ma ci sono soluzioni come ( ho detto già prima) programmi di controllo ventole e con il nuovo firmware di aggiornamento del computer il problema si risolve. Poi ho letto anche che il problema si riscontra solo quando è collegato alla presa elettrica mentre con la batteria funziona molto bene.
Però volevo citare un messaggio preso da un altro forum che mi ha fatto veramente ridere:
" io ho un ibook e un giorno ho raggiunto gli 86°!!!!!allora lo ho preso lo ho spento , ho tolto la batteria , ho messo la batteria fuori dalla finestra e ho lasciato l'ibook in frigorifero per qualche minuto , poi il giorno dopo , quando lo ho riacceso era come nuovo , ma probabilmente è per il fatto che non lo spengo mai , neanche una volta al mese..."
-
Quote:
Canalfeder
Comunque non credo di usare il massimo del computer anche perchè il mio computer non ha mai raggiunto temperature sopra i 30 gradi!
l'ho acceso al massimo un'ora fa
http://img519.imageshack.us/img519/9...alla201002.jpg
comunque ti ho fatto delle domande....
-
Quote:
Lantis
quali scusa?
-
leggi i miei interventi....
-
riscrivi le domande per piacere altrimenti ci perdo la testa!
comunque anche io cerco risposte alle domande e alle cosa che ho scritto da Preiser
-
Quote:
Lantis
E' in idle, cioè a riposo, per forza che sta sui 50 gradi!
Guarda questa, l'avevo postata in un topic vecchio di secoli:
http://forum.fuoriditesta.it/attachm...-linux-asd.png
@Canalfeder: esiste un software pensato per ritoccare il controller delle ventole. Si chiama Fan Control, e si installa come pannello preferenze. Gli dai un range di temperatura minimo e massimo e il numero di giri minimo e massimo da tenere per la ventola sinistra e per la ventola destra del macbook. Alché noterai un notevole aumento di rumore e una notevole diminuzione di temperatura. Ma questo non è sufficiente, perché le ventole sono davvero piccole. Per questo ho dovuto per forza acquistare una base di supporto su cui appoggio il macbook pro, e quando fa caldo accendo le ventole della base, in modo da asportare calore da sotto il case del mac. D'estate è veramente bollente, quasi ci si scotta a toccare il bordino che sta sopra la tastiera!
-
Comunque chiedendo in giro anche ai miei amici mi hanno detto che anche i loro portatili si surriscaldano molto, ad esempio un mio amico ha un Tpshiba e si surriscalda intorno ai 70 ° quindi non credo sia solo un problema dei mac.
Inoltre il tutto si può risolvere con ventole esterne ,giusto?
-
Ora vi propongo la domanda del secolo:
Conviene alla fine comprare un macbook invece che di un portatile normale?
-
Quote:
Canalfeder
Io questo non lo so, so solo dirti che il mio Acer avendo un processore Intel non scalda molto, se scaldasse dato che io soffro il caldo me ne accorgerei. XD
Ho letto che avevi timore di questo, non tutti i portatili scaldano. :)
-
Quote:
Half shadow
Io questo non lo so, so solo dirti che il mio Acer avendo un processore Intel non scalda molto, se scaldasse dato che io soffro il caldo me ne accorgerei. XD
Ho letto che avevi timore di questo, non tutti i portatili scaldano. :)
non credo che sia facile accorgersi del suo surriscaldamento,ad esempio il mio adesso attraverso un programma è a 42° ma non è bollente anzi non si direbbe. Quindi.....
-
Prenditi il macbook/macbook pro e stai tranquillo, non prenderà fuoco.
Tutte le macchine, chi più chi meno si scaldano, è la fisica, non puoi farci nulla, tanto vale avere un buon sistema operativo su una buona macchina.
Vai di Mac, non te ne pentirai.
-
Quote:
Canalfeder
non credo che sia facile accorgersi del suo surriscaldamento,ad esempio il mio adesso attraverso un programma è a 42° ma non è bollente anzi non si direbbe. Quindi.....
L'altro portatile con un processore AMD invece scalda di brutto e lo sento appunto toccandolo, per questo ti dicevo che il mio Intel non si sente.
Nemmeno quello a bollore ha mai preso fuoco eppure lo lascio acceso 24 ore su 24 (colpa di eMule), però se non ti fidi chiedi consiglio a chi si intende di prodotti Apple. ;)
-
Quote:
imok
Prenditi il macbook/macbook pro e stai tranquillo, non prenderà fuoco.
Tutte le macchine, chi più chi meno si scaldano, è la fisica, non puoi farci nulla, tanto vale avere un buon sistema operativo su una buona macchina.
Vai di Mac, non te ne pentirai.
e comunque con delle ventole esterne non si riduce di molto il surriscaldamento?
-
Quote:
Canalfeder
e comunque con delle ventole esterne non si riduce di molto il surriscaldamento?
Massì, di robe tipo questa...
http://www.pianetacquisti.it/images/...reddamento.jpg
... ce ne sono una valanga (proprio perchè tutti i portatili soffrono il calore eccessivo, non solo i Mac) scegli quello che più ti piace e sei a posto.
-
Quote:
imok
Mi hanno detto che i MACBOOK hanno un raffreddamento più evoluto rispetto ai normali PC, già che ci sei sai dirmi in che modo?
-
hanno le ventole e i dissipatori, come tutti i portatili... se per caso ti hanno detto che hanno la cella di peltier, si sbagliano. E se anche fosse, non è efficace su un sistema chiuso, perché il calore asportato va scaricato da qualche parte, e a contatto col tavolo non si disperde di certo!
Quote:
Canalfeder
Di molto no, raffreddi solo la scocca, il calore viene dall'interno. Raffreddando la scocca abbassi di molto poco la temperatura ambiente del portatile, e di pochissimo se non di nulla quella del processore.
-
Quote:
§¤PREISER¤§
hanno le ventole e i dissipatori, come tutti i portatili... se per caso ti hanno detto che hanno la cella di peltier, si sbagliano. E se anche fosse, non è efficace su un sistema chiuso, perché il calore asportato va scaricato da qualche parte, e a contatto col tavolo non si disperde di certo!
Mi avevano detto di cuscinetti o qualcosa di simile, ora non mi viene il nome ma non avevano parlato di peltier...
-
Quote:
Canalfeder
no
se vuoi spendere 1300€ prenditi un portatile con i controcoglioni.
-
Comunque gira la voce che usciranno nuovi macbook pro con processore Intel i7,cosa cambia quindi?
-
Quote:
Canalfeder
Comunque gira la voce che usciranno nuovi macbook pro con processore Intel i7,cosa cambia quindi?
cambia che di 8 core non te ne fai nulla.
-
Quote:
obo
cambia che di 8 core non te ne fai nulla.
quindi è previsto questo cambio? E poi hanno detto che con l'intel i7 migliorano le prestazioni..
-
Quote:
Canalfeder
quindi è previsto questo cambio? E poi hanno detto che con l'intel i7 migliorano le prestazioni..
ma ce la fai????????
ovvio che se al posto di un core 2 duo monti un i7 (4+4 core al posto di 2) le prestazioni aumentano.
ma è una spesa che dire inutile è ancora poco. è peggio che inutile per un utilizzo "ordinario" (internet, posta, scrivere, guardare film ecc..)
con un i7 il tuo macbook pro costerà almeno 2000€
prenditi un pro con core 2 duo che va benone e spendi molto molto meno.
-
L'ho detto diversi post fa dell'i7. E' più potente nel senso che è come se avessi più processori. Indubbiamente è migliore e più performante... mia sorella possiede un iMac e per quel che ho potuto vedere con applicazioni come photoshop vengono utilizzati 4 core su 8 nel normale utilizzo. Quindi hai potenza da vendere.. insomma, è un ottimo processore.
Ma se aspetti che la Apple rilasci i nuovi portatili passerà tanto di quel tempo... pensa che deve ancora buttar fuori la serie dei mac pro nuova, perché per ora gli ultimi imac superano i mac pro più potenti a livello di processore e ram.
-
Ma con l'uscito dei nuovi macbook pro con intel i7 il prezzo degli attuali macbook pro unibody scenderà?
-
per l'ennesima volta ripeto
Canalfeder
CHE COSA devi farci col computer
-
Quote:
Lantis
per l'ennesima volta ripeto
Canalfeder
CHE COSA devi farci col computer
(hai visto che però alla fine l'hai riscritta la domanda! :D) Comunque le mie priorità: Navigare in internet,scrivere, fare lavori di editing video.....
-
e cosa intendi per "lavori di editing video"
lavori retribuiti?
lavori per case di produzione?
-
Quote:
Lantis
e cosa intendi per "lavori di editing video"
lavori retribuiti?
lavori per case di produzione?
lavori personali ovviamente.
-
allora vai bene con un pc
non spendere soldi inutilmente se non gli dai rentabilitá
-
Quote:
Lantis
allora vai bene con un pc
non spendere soldi inutilmente se non gli dai rentabilitá
anche se ormai ho deciso di comprarmi un macbook,ma grazie lo stesso per il consiglio.