ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 1 su 1

“Internet, tam-tam del terzo millennio.2

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo 68 anni
    Iscrizione: 30/5/2005
    Messaggi: 1,014
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito “Internet, tam-tam del terzo millennio.2

    Vi sottopongo questo lungo testo (già apparso altrove in internet) non per autoincensarmi, bensì perché mi pare una ‘bella storia’, quasi una favola. Però vera.




    “Internet, tam-tam del terzo millennio.
    Ovvero: la rocambolesca storia de ‘La guerra di Silvio’.


    Un’autocitazione – ma solo perché mi pare esemplificativa del ruolo che può avere oggi Internet.
    Nel gennaio del 2003 scrissi un testo che intitolai: “La guerra di Silvio” (lo trovate anche su questo sito): parodia de ‘La guerra di Piero’ di De Andrè, dedicata al Cavaliere Tuttaltrocheinesistente. La pubblicai su una parvenza di blog facente capo a Clarence: ‘Blogbuster’ (http://blognotes.clarence.com/archiv...02.html#001202) a firma ‘orboedega. Era solo un tentativo di avere un blog mio, subito chiuso per mancanza di … avventori.
    Verso la fine del febbraio successivo, misi su ‘tazeblog’ (http://www.tazeblog.splinder.com/archive/2003-02), altro tentativo di blog personale. Ugualmente chiuso per inedia. “La guerra di Silvio” apparve anche lì.
    La pubblicai anche sul sito di ‘Granbaol’, oggi estinto.
    Nel luglio dello stesso anno inviai il testo al concorso nazionale di satira ‘Oliodisatira’ (http://oliodisatira.it/) a firma ‘marks twain’: con mia somma meraviglia e sorpresa vinse il primo premio.
    Poco dopo apparve su ‘carognix’ (http://www.carognix.net/R_RACCONTO/LP008.HTM - http://www.carognix.net/R_DETTODANOI/F0311.htm), a firma gregnapola.
    Nessuno mi scrisse mai in proposito né io ne feci altro. Uno dei tanti testi messi in internet.
    Un anno fa (ma oltre due anni fa rispetto all’oggi) - poco più poco meno – una (ignara) collega di mia moglie le gira una mail contenente … “la guerra di Silvio”! La ‘mia’ ‘Guerra di Silvio’, con una sola argutissima variazione: ‘bandana’ al posto di ‘banana’ nella prima quartina. L’ha ricevuta da un amico che l’ha ricevuta – anonima - in una delle tante catene di santantonio che girano per email.
    La curiosità mi pugne: vado in google, inserisco nella barra di ricerca il titolo fra apici e …. provate anche voi! (sebbene oggi molti link siano defunti) Quel testo stava girando alla grande, totalmente anonimo e io non ne sapevo niente!
    Da allora ho iniziato una meticolosa azione di controllo e spulcio, visitando siti, blog, forum, messaggerie varie; dove potevo lasciando un commento per raccontarne la storia e darle un papà.
    I siti vagliati nel corso dei mesi sono stati decine e decine (tanti riferimenti sono scomparsi da google ma io mi sono stampato tutto) e ho avuto il piacere di scoprire che “La guerra di Silvio”:
    era finita fra i documenti del blog di Claudio Sabelli Fioretti; l’avevano pubblicata sul settimanale ‘Il diario’ (che in seguito mi pubblicò una lettera di spiegazione);
    era stata cantata da Ernesto Bassignano a ‘Ho perso il trend’ su Rai1.
    Era anche apparsa nei blog di Beppe Grillo e di Sabina Guzzanti. Tutto senza che io avessi mosso un dito.
    (ovvio che oggi abbia perso di interesse, essendo Berlusconi all’oppozisione).
    Insomma: un testo anonimo, ripreso non si sa nemmeno da dove e da chi (ho rotto le palle a mezzo mondo, ma non sono risalito al big bang) ha fatto il giro del web italiano, muovendosi di moto proprio.
    Al di là della mia personale – e tuttora anonima – soddisfazione, mi pare sia un caso da manuale sul ruolo che ha assunto oggi Internet: un vero tam tam nella giungla webbiana.
    Un solo dubbio: chissà se qualcuno l’avrà fatta leggere anche all’eroe in essa narrato ….?

    P.S. Dopo la scoperta della diffusione de ‘La guerra di Silvio’, ogni tanto mi son preso la briga di controllare se analoga avventura fosse toccata anche ad altri miei testi – a cominciare da ‘La canzone di Berluscon’, parodia de ‘La canzone di Marinella’. Ma neanche lontanamente! - sebbene il titolo fosse anche più esplicito.
    Resta il mistero di un fenomeno di proliferazione per … autofecondazione.”


    Qualche tempo dopo la pubblicazione di questo testo – senza alcun nesso di causa-effetto tra i due fatti - il “Giornale” berlusconiano pubblicò in prima pagina l’attacco di un articolo dedicato alla ‘crisi depressiva’ che aveva colto i satiri italiani a seguito della sconfitta elettorale di Berlusconi. Ebbene, nell’attacco del pezzo veniva citata – unico esempio! – proprio … “La guerra di Silvio”! Era arrivata fin lì …. e certamente non supponevano che dietro ci fosse un pirla qualsiasi, un uomo della strada.
    Potenza di Internet!

  2. # ADS
     

Discussioni simili

  1. Shrek terzo
    Da luly nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 23/9/2007, 12:55
  2. Terzo libro dell'eneide
    Da xx_gossip_girl_xx nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30/10/2006, 19:27
  3. Vasco Rossi - La fine del millennio
    Da Silent Enigma nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/5/2006, 12:49
  4. Terzo incomodo
    Da dario8866 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 24/11/2004, 8:14
  5. La prima eclissi totale di Sole del terzo millennio
    Da leones nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 3/11/2004, 13:47