ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 15 su 15

L’EVASORE

  1. #11
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gregnapola
    scusa Abel Balbo, tutto ciò accade per quella che, a mio modesto parere, è la errata collocazione dei testi, che sono testi politici espressi in rima, senza alcun intento poetico e men che meno lirico. 'Il pescatore' di De Andrè è un testo che nulla ha di contingente, non è politico in senso stretto. Le parole che io inserisco sulle sue note (le ballate sono le sue, comunque), sono invece totalmente calate nel presente e contano per ciò che vogliono dire - le si condivida o meno.
    Ovvio che se in questo spazio si esibiscono e confrontano aspiranti poeti o cantanti dia loro fastidio trovare testi simili.
    Comunque, già che qualcuno la mette giù pesante, chiarisco fino in fondo: ho il massimo rispetto per De Andrè e storco il naso quando sento le sue canzoni ‘rifatte’ musicalmente. In questo caso, però, non si tratta ne di rifare ne di parodiare e men che meno scimmiottare: non so suonare, altrimenti potrei anche assemblare canzoni mie.
    In ogni caso, io non canto le canzoni di De Andrè, non le incido e nemmeno le metto in Rete come Mp3. I miei testi hanno una diffusione talmente limitata che non possono infastidire nessuno.
    Men che meno De Andrè, per fortuna – ribadisco – uomo di grande tolleranza e apertura mentale.
    Forse qualcuno, anziché ergersi a suo – non richiesto - - paladino dovrebbe ripassarsi e apprendere la sua lezione.
    Forse ti riferivi a Cagliostro.

    Io ho solo proposto che tu ponessi le tue rime in improvvisazione anziché in politica...


  2. # ADS
     

  3. #12
    FdT-dipendente
    Uomo 68 anni
    Iscrizione: 30/5/2005
    Messaggi: 1,014
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Abel, se vuoi, posso anche farlo; ribadisco solo che in tal caso prevarrebbe la forma sul contenuto, mentre, per me, è preminente il contenuto politico. Col risultato che i 'poeti' ne sarebbero irritati.

  4. #13
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gregnapola
    Abel, se vuoi, posso anche farlo; ribadisco solo che in tal caso prevarrebbe la forma sul contenuto, mentre, per me, è preminente il contenuto politico. Col risultato che i 'poeti' ne sarebbero irritati.
    Se posso dirti, mi sembra che nelle tue opere la forma non sia da meno del contenuto.

    Comunque "improvvisazioni" è un contenitore piuttosto elastico, dove può entrarci tutto ciò che sia un'opera propria.
    Invece "attualità e politica" ha più il taglio di un luogo dove l'intervento è inteso a innescare un argomento di discussione e non mi dava l'idea che le tue opere postate in politica potessero avere tale scopo. Prendi il "tesoretto" per esempio oppure "l'Italia è tutta un comitato"... non mi sembra che i contenuti diano molti stimoli per un confronto... l'argomento è scontato, un po' populista, tipico da conversazione da bar, governo ladro per intenderci... che aggiungere a simile tema? In improvvisazioni quanto meno si può discutere di un modo originale per affermare un concetto altrimenti già troppe volte sentito.

    Fermo restando che ho espresso solo un parere e che resti libero di postare i tuoi interventi dove più ti piace; tanto ci sono i moderatori che pensano semmai a ricollocare quelli che sono evidentemente fuori posto.

  5. #14
    FdT-dipendente
    Uomo 68 anni
    Iscrizione: 30/5/2005
    Messaggi: 1,014
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Abel,

    Sul parere tecnico, nulla da eccepire: sono nuovo della combriccola e ne accetto le regole, scritte che siano fra le righe o stampate sulle tavole della legge. E ti ringrazio della consulenza.
    Sul giudizio ‘politico’ (“ … l'argomento è scontato, un po' populista, tipico da conversazione da bar, … “), ecco, avrei da eccepire – fatto salvo che il tuo è un parere e come tale lo prendo e lo accetto. Non mi pare che il resto del dibattito politico del forum sia a livello di opinionisti (senza voler urtare nessuno, prendo un paragrafo a caso “Io sono di desra, comunque tutti devono convenire che con i suoi tentennamenti, le sue debolezze e le sue ladrate (è proprio il caso di dirlo), Prodi e company hanno creato solo danni e malcontento tra gli italiani.”. L’aggettivo ‘populista’ qui sarebbe un eufemismo per eccesso). Chi aggigunge qualcosa a che cosa e a chi …..? tutto è già detto e scritto, con questo metro.
    Detto questo, prendo atto che, siano valide le tue argomentazioni o ve ne siano altro che mi sfuggono, hai ragione tu: se anche vengono letti, i miei testi non suscitano dibattito. E allora, tanto vale o non pubblicarli o darli in pasto agli esteti.
    Con mio profondo rammarico.

    E CON QUESTO CHIUDEREI, SE SEI D'ACCORDO, UN DIBATTITO CHE PARE INTERESSARE SOLO NOI DUE

  6. #15
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gregnapola
    Abel,

    Sul parere tecnico, nulla da eccepire: sono nuovo della combriccola e ne accetto le regole, scritte che siano fra le righe o stampate sulle tavole della legge. E ti ringrazio della consulenza.
    Sul giudizio ‘politico’ (“ … l'argomento è scontato, un po' populista, tipico da conversazione da bar, … “), ecco, avrei da eccepire – fatto salvo che il tuo è un parere e come tale lo prendo e lo accetto. Non mi pare che il resto del dibattito politico del forum sia a livello di opinionisti (senza voler urtare nessuno, prendo un paragrafo a caso “Io sono di desra, comunque tutti devono convenire che con i suoi tentennamenti, le sue debolezze e le sue ladrate (è proprio il caso di dirlo), Prodi e company hanno creato solo danni e malcontento tra gli italiani.”. L’aggettivo ‘populista’ qui sarebbe un eufemismo per eccesso). Chi aggigunge qualcosa a che cosa e a chi …..? tutto è già detto e scritto, con questo metro.
    Detto questo, prendo atto che, siano valide le tue argomentazioni o ve ne siano altro che mi sfuggono, hai ragione tu: se anche vengono letti, i miei testi non suscitano dibattito. E allora, tanto vale o non pubblicarli o darli in pasto agli esteti.
    Con mio profondo rammarico.

    E CON QUESTO CHIUDEREI, SE SEI D'ACCORDO, UN DIBATTITO CHE PARE INTERESSARE SOLO NOI DUE
    Ok, al prossimo post! :smt039

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12