ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11

Poesia - Vittoria

  1. #1
    FdT svezzato
    Uomo 31 anni da Napoli
    Iscrizione: 21/7/2008
    Messaggi: 130
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Poesia - Vittoria

    VITTORIA (G. Federico)


    Vv1 ..e gelido fuoco raffreddò gli animi.
    Cos'è questa consacrata eresia figlia di un tempo che non c'è?
    Tutto s'è fermato.
    E noi,anime complementari,fuggitive,orfane di un amore che vola via,
    Vv. 5 mascheriamo la cristallina rugiada con un forzato sorriso.
    Semi,poi petali,poi terra : luce e tenebre.
    L'oscurità è nascosta nei nostri occhi,banditi del loro bagliore,come oceano senza orizzonti.
    La cecità non ha mai visto tanto quanto oggi nei miei occhi : fiamme sovrastano le mute nuvole,
    che con innocente sguardo si lasciano trafiggere da una spada di tenebre.
    Vittoria.




    Ho messo la spiegazione ''nascosta'' nel caso in cui non si capisce..essendo una poesia..come dire..''ermetica'',magari agevola.. spero di essere ad un buon punto,quest'estate mi piacerebbe provare a scrivere un libro!
    Quanto adoro scrivere e leggere..

    La poesia presenta l’anima tormentata di una persona,caratterizzata da un continuo alternarsi di luce e tenebre,bene e male,felicità e tristezza.
    La presenza di forti ossimori presentano chiaramente lo stato d’animo del protagonista,che non può far altro che sentir gelare l’anima(Vv.2),fino a fermarsi(Vv.3)e veder volare via tutte le certezze(Vv.4)ricoprendogli il viso di un ‘’bagnato’’ sorriso(Vv.5)
    Il VV.6 rappresenta nello stesso tempo la vita di un comune essere vivente(tramite l’alternarsi di Nascita(semi),petali(crescita),terra(morte),ma soprattutto la nascita ‘’spirituale’’ (luce) che finisce inesorabilmente per morire in una triste oscurità(tenebre).
    Il VV.7 dichiara concluso il conflitto interiore : la Vittoria delle tenebre,della tristezza,della morte dell’anima… gli occhi sono privati della loro luce,della loro speranza,così come l’oceano è privato dei suoi orizzonti,della sua meta,senza la quale ogni suo viaggio è vano.
    Il VV.8 è sicuramente il verso più complicato e profondo dell’intero componimento : per ‘’cecità’’,si intende l’impossibilità di vedere luce(e quindi felicità)per dar spazio al buio totale che ha ormai preso il sopravvento,situazione talmente cruda che anche una parola come ‘’cecità’’ in tal ambito viene contrastata e nello stesso tempo marcata da un’antitesi(il verbo ‘’vedere’’)che rende ancora più chiara la vittoria delle tenebre.
    Proseguendo dalla metà del VV.8 comincia una breve,ma significativa descrizione metaforica del cuore,o forse dell’anima,del protagonista : fiamme(metonimia dell’inferno/male) vincono le nuvole(metonimia del paradiso/bene)..che inermi si lasciano vincere definitivamente riponendo un ultimo sguardo(Vv.9) verso una futura speranza.


  2. # ADS
     

  3. #2
    MisterInvisible (non attivo)
    Intermittente

    Predefinito

    Bella...

  4. #3
    FdT svezzato
    Uomo 31 anni da Napoli
    Iscrizione: 21/7/2008
    Messaggi: 130
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Grazie!
    Come mai i puntini?xD

  5. #4
    MisterInvisible (non attivo)
    Intermittente

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mashin Visualizza il messaggio
    Grazie!
    Come mai i puntini? xD
    Per lasciare un senso di indefinito

  6. #5
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    se c'è una cosa che ammazza completamente una poesia, è l'auto-parafrasi, per di più auto-celebrativa.

  7. #6
    FdT svezzato
    Uomo 31 anni da Napoli
    Iscrizione: 21/7/2008
    Messaggi: 130
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Affatto Yasha,non era il mio intento(mi riferisco all'auto-celebrativa).. mi era stata chiesta da mio zio e,già avendola,l'ho allegata appunto come ''spoiler'' nel caso in cui fosse necessario..per chi non ha molta dimistichezza con la poesia potrebbe risultare difficile capitare il significato..è molto preciso e indirizzato... non per altro!

  8. #7
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Non saprei...c'è un qualcosa che la rende poco leggibile..non so dirti cosa...ci devo pensare

  9. #8


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    discreta... cmq si nota che hai un animo sensibile

  10. #9
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mashin Visualizza il messaggio
    Affatto Yasha,non era il mio intento(mi riferisco all'auto-celebrativa).. mi era stata chiesta da mio zio e,già avendola,l'ho allegata appunto come ''spoiler'' nel caso in cui fosse necessario..per chi non ha molta dimistichezza con la poesia potrebbe risultare difficile capitare il significato..è molto preciso e indirizzato... non per altro!
    che la parafrasi sia stata fatta per tuo zio o per noi, non fa differenza...non credo che un "Poeta" faccia parafrasi diverse a seconda di chi deve leggere la sua poesia...e se cosi fosse non sarebbe un poeta, ma uno scribacchino che cerca di vendersi a seconda del pubblico che lo sta leggendo


    e poi un conto è essere precisi (ben venga) un conto è usare espressioni come "forti ossimori" "verso complicato e profondo" "significativa descrizione metaforica del cuore"....che sono indubbiamente di carattere auto-elogiativo

  11. #10
    Siculamente Vera tata^^
    Donna 37 anni da Catania
    Iscrizione: 13/5/2010
    Messaggi: 154
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Mi piace!! Del resto, io sono un ossimoro vivente!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Santa Vittoria
    Da DolceChéri nel forum Argomento libero
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20/12/2009, 16:40
  2. Ianva - Vittoria mutilata
    Da obo nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30/9/2008, 10:18
  3. Berlusconi si fotte la vittoria?
    Da gregnapola nel forum Off Topic
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23/8/2007, 15:51
  4. vittoria scandalosa ad amici!!!
    Da Faty nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 25/3/2007, 13:15
  5. all you have got- unite per la vittoria
    Da rose nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 11/2/2007, 11:49