Da come mi hai commentato sembra che io lo abbia mandato bruscamente a fanculo , come hai detto te ti sei soffermata sull'"obiettivamente brutto" senza considerare il resto.
Quando si vuole imparare a fare qualcosa bisogna essere sinceri, altrimenti non si va avanti.
Neppure io sono arrivato a chissà quali livelli, ma se sono sopra la media é grazie all'onestà di mia madre che ogni volta mi spiegava dove sbagliavo.
Così ho cominciato a fare prove su prove di proiezioni di corpi tridimensionali in prospettiva, studi anatmoci, leggi dei charo scurali...
Insomma, se uno vuole imparare a disegnare davvero bene deve imparare i fondamentali.
Sopratutto deve riuscire a capire dove sbaglia, cosa difficile perché i disegnatori alle prime armi non hanno ancora sviluppato un occhio critico e non vedono gli errori.
Suggerisco di seguire il consiglio che gli é stato dato di copiare i personaggi dei fumetti, anche io cominciai così.
Dopo un pò che copi e ricopi certi movimenti rimangono impressi nella mente e tornano automatici.
Io non sapevo disegnare i volti, mi sono esercitato fino al vomito e ora li faccio in automatico senza prendere nemmeno le proporzioni.
ps: abbandona il pennarello e comincia con la matita che é il modo migliore per imparare
Sono una persona educata, non mando a quel paese nessuno. Se avessi saputo che per aver fatto notare mezza cosa avrei messo in piedi questa pagina non l'avrei neanche fatto. Ripeto, bastava scrivere "E' brutto" o "lo trovo brutto", non coprirsi dietro gli obiettivamente